di Maria Pinacci
Golf in montagna
L’estate è ideale per cimentarsi sui campi da golf in montagna. L’impresa è a volte ardua, considerato il percorso in salita e discesa dei green in mezzo ai monti, ma lo scenario impagabile. All’ombra dello Sciliar, una delle cime più belle delle Dolomiti, il Golf Sankt Vigil a Siusi, a 20 km da Bolzano, offre un percorso con 18 buche, perfettamente inserite nel paesaggio intorno. Lungo il percorso s’incontrano laghetti, ruscelli, cascate incantevoli e lunghi fairways. Collegato con il campo, il Golfhotel Sonne di Siusi (www.golfhotelsonne.it, tel.0471 706271) dà anche ai bambini la possibilità di avvicinarsi al golf. Dal 14 al 20 luglio e dal 25 agosto al 31 agosto il Kids Camp propone un pacchetto con sei notti, mezza pensione, 3 ore di lezione per 5 giorni per i bambini, per i genitori 30% di riduzione sul greenfee e uso del golfcart a partire da 402 euro a testa per gli adulti e 270 euro a bambino in camera con i genitori (info@golfhotelsonne.it). Altrettanto scenografico, il Golf Club Alta Badia, 9 buche par 72, è uno dei campi più alti delle Alpi, ai piedi del massiccio del Sella e del Sassongher. Si gioca su un percorso 9 buche che profuma di pascolo, ma richiede un impegno tecnico in grado di impegnare anche gli handicap più bassi. Per il relax, dopo il golf e le passegiate sui monti, ideale è alloggiare all’Hotel Fanes, membro dei Belvita Leading Wellnesshotels, nella vicina San Cassiano, regno dell’intraprendente famiglia Crazzolara, che ha creato la più bella Spa dell’Alta Badia con piscina esterna affacciata sui monti pallidi. (Tel.0471 849470, info@hotelfanes.it).
Giocare ad Andermatt, nel cuore delle Alpi svizzere, a due ore da Milano
Nella bellissima valle di Urseren, ai piedi del passo del Gottardo, le 18 buche, par 72, dell’Andermatt Golf Course (golf@andermatt-swissalps.ch, www.andermatt-swissalps.ch) corrono tra i villaggi di montagna di Andermatt e Hospental, circondati dai monti e dal fiume Reuss. Il percorso, molto vario e articolato, è perfetto per i principianti e per i giocatori esperti. Per favorire gli ospiti golfisti, Il The Chedi Andermatt, 5 stelle lusso, aperto nel dicembre 2013, con le sue 104 camere, un’incredibile Spa, piscine interne ed esterne, propone uno speciale pacchetto golf per due persone per un minimo di due notti in B&B, con bottiglia di champagne Tattinger a partire da 1.540 euro la coppia (www.chediandermatt.com).
In buca nel cuore del Veneto
È l’opportunità che offre l’Hotel Villa Michelangelo di Arcugnano a pochi chilometri dal centro di Vicenza, grazie alla facilità di raggiungere il circuito golfistico intorno. A soli 12 km, il Golf Club Colli Berici con un campo 18 buche, particolarmente apprezzato dai giocatori più esperti. Poco distante, sull’Altopiano di Asiago, il Golf Club Asiago con un percorso dolce e panoramico , è tra i campi di montagna più belli d’Europa, mentre il Golf Club Vicenza, a pochi minuti dal centro della città , ha la particolarità di avere lungo il percorso piccoli laghi naturali, che intrigano non poco i giocatori. Dopo lo sport, l’Hotel Villa Michelangelo, nato del Settecento come dimora nobiliare per l’estate, immerso in un parco di alberi centenari e uliveti, offre un’atmosfera calda e accogliente e un relax esclusivo.(tel.044 550300, reservation.michelangelo@royaldemeure.com, prezzo: da 466 euro per due persone con prima colazione).