Primavera Slow nel Parco del Delta del Po
di Sahara Sebastiani
Il meglio della natura da vivere e scoprire: è quello che si propone Primavera Slow, la grande manifestazione dedicata alla natura e alla fauna del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna. Fino alla sua scadenza naturale il 22 giugno, Primavera Slow si òproporrà infatti come il più grande evento italiano dedicato alla natura e alla biodiversità. Davvero ricco il calendario degli eventi: si va dalle tantissime possibilità di scelta per escursioni nei luoghi più suggestivi del Parco (l’opzione spazia tra ben 256 itinerari a piedi, 184 in bici, 46 a cavallo e 548 in barca), fino alle proposte per gli appassionati di birdwatching, che potranno osservare e fotografare le molte specie presenti sul territorio, ma anche per chi, oltre alla natura, ama anche la buona tavola con tante occasioni per degustare i prodotti tipici del territorio. Molte, inoltre, le iniziative riservate a bambini e ragazzi, che potranno avvicinarsi alla natura e alla fauna del Delta, grazie a una serie di divertenti laboratori didattici. Non mancheranno neppure le passeggiate notturne per riconoscere i suoni e i canti degli animali, nonché i viaggi in trenino elettrico sulle tracce del celebre cervo della Mesola.
Birdwatching in fiera
Un altro grande evento di Primavera Slow sarà la VII edizione della Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico, che si svolgerà a Comacchio, in provincia di Ferrara, dall’1 al 4 maggio. Una rassegna che ben si presenta con le parole di Lorenzo Marchesini, Presidente del Gal Delta 2000: “Questa Fiera è il fiore all’occhiello di Primavera Slow in quanto è proprio con il birdwatching che ormai 10 anni fa è iniziato il percorso di scoperta e promozione del territorio”, dice. “Un territorio che, con la sua varietà di habitat, arriva ad ospitare sino a 300 diverse specie di volatili ed è una delle destinazioni europee più importanti per il birdwatching, che rimane l’icona del Parco”. La Fiera ospiterà anche iniziative ed eventi per promuovere il Grande Delta verso il Mab (Man and Biosphere) Unesco. “La candidatura del Parco come Mab Unesco sotto il nome di Grande Delta”, dice in proposito Massimo Medri, Presidente del Parco del Delta del Po, “è l’occasione per rendere il Parco una delle maggiori attrazioni turistiche a livello nazionale. Questa operazione avrebbe certamente una ricaduta positiva sull’indotto, e quindi sull’economia, dell’intera zona”. Oltre ai padiglioni espositivi dedicati ad ottica, fotografia, editoria specializzata, abbigliamento sportivo, Biodiversità e Slow Tourism, i visitatori potranno provare sul campo le migliori attrezzature per la fotografia e per il birdwatching, ma anche partecipare ai numerosi eventi collaterali. Ad arricchire l’ampia proposta della Fiera ci saranno, infatti, escursioni laboratori didattici, incontri con fotografi e birdwatcher di fama internazionale in collaborazione con Ebn Italia, convegni, degustazioni e molto altro. Novità dell’edizione 2014 saranno: il padiglione Green Jobs, dedicato alle professioni verdi ed ai settori della Green Economy e il padiglione Birdwilde che ospiterà le destinazioni europee più accattivanti per il birdwatching e un incontro internazionale tra i Bbtl (Blogger Birdwilde Tour Leader) provenienti da Associazioni Birdwatchers, Wildelife, Sealife.
Appuntamenti imperdibili
Tra gli altri eventi da non mancare, il 2 giugno, Slowemotion, la Giornata Verde, a cura dell’Unione Appennino e Verde, nel corso della quale ci sarà una vasta scelta di escursioni e visite guidate in tutte le zone del Parco, da Ferrara a Ravenna. Gli eventi di Primavera Slow continueranno fino al 22 giugno con una serie di interessanti iniziative aperte agli amanti della natura e del buon vivere. Per tutta la durata dell’evento sarà inoltre possibile acquistare la Comacchio Museum Pass, un biglietto cumulativo per i principali musei della cittadina, il Museo della Nave Romana, la Casa Museo Remo Brindisi e la Manifattura dei Marinati e fare un’escursione in barca nelle suggestive Valli di Comacchio. Il programma completo degli eventi è consultabile su www.podeltabirdfair.it e www.primaveraslow.it.