di Stefania Mezzetti
Nuova destinazione per il Venice Simplon Orient Express
Il treno sinonimo di eleganza, lusso e atmosfera d’antan, fiore all’occhiello della collezione Belmond da maggio raggiungerà Bruxelles che fu il suo luogo di nascita. La nuova destinazione è programmata con cinque itinerari in calendario, tra cui poter scegliere da una a quattro notti da e per Bruxelles con partenza da Venezia e Budapest. Il Belgio, paese dal forte e importante significato per la storia del celebre treno, si associa al detective Hercule Poirot, personaggio simbolo del VSOE, che qui vi nacque. Il concetto stesso d’itinerari di lusso su rotaia affonda le origini in questo paese, infatti Georges Nagelmackers, belga di nascita, ha rinnovato l’idea del viaggio in treno attraverso l’Europa, creando nel 1883 il leggendario e originale ‘Orient Express’ che da Parigi toccava Vienna e successivamente anche Costantinopoli. Con le sue carrozze ristrutturate alla perfezione e provenienti da differenti treni di lusso degli anni ’20 e ’30 tra cui il mitico Orient Express, il Venice Simplon Orient Express evoca gli splendori e i fasti dell’epoca. Gli ospiti a bordo possono godere di una raffinata offerta gastronomica e un servizio di steward personale oltre ad ammirare i paesaggi mozzafiato da un punto di vista privilegiato. I nuovi itinerari attraversano le campagne tedesche, austriache e svizzere. In alcune tratte da Venezia a Londra e viceversa è possibile anche prevedere una sosta a Bruxelles con pernottamento in hotel. Tariffe a partire da 2.020 euro a persona in cabina doppia con pranzi e cene comprese, partenze dal 17 maggio da Venezia a Bruxelles (www.belmond.com)
Con “Io Studio Miur” gli studenti sono i benvenuti a bordo di Trenitalia
Di rilevante importanza per lo sviluppo del turismo scolastico è l’iniziativa di Trenitalia presa in accordo con il MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Con “Io Studio Miur” sono previsti particolari agevolazioni per gli studenti che viaggeranno con Trenitalia per studio, turismo o istruzione. Con la carta Io Studio Miur, riservata a tutti gli studenti degli istituti secondari di II grado statali d’Italia e le scuole paritarie che hanno aderito al progetto, si potranno acquistare i biglietti ferroviari su tutti i treni di Trenitalia, con sconti particolari. La carta è distribuita dal Miur ed è valida fino al 31 dicembre 2014. I biglietti Io Studio Miur possono essere acquistati solo sul sito web trenitalia.com, nella sezione “Offerte commerciali per i treni nazionali” inserendo il numero di serie della Carta Io Studio nello spazio previsto. Si possono acquistare biglietti a prezzo ridotto nei livelli di servizio Business, Premium e Standard del Frecciarossa e in 1a e 2a classe di tutti gli altri treni del servizio nazionale, oltre che cuccette e vetture letto. Le riduzioni, previste sul prezzo Base, non possono essere abbinate ad altre offerte. La formula Trenitalia Io Studio Miur permette gratuitamente, su trenitalia.com o chiamando il Call Center, il cambio del biglietto una sola volta prima della partenza del treno. È previsto infine, in caso di rinuncia del viaggio fino all’orario di partenza del treno prenotato, il rimborso del biglietto seguendo le procedure pubblicate su trenitalia.com.
Italo al Salone del Libro di Torino
La manifestazione culturale più importante sul territorio nazionale, visitarla diventa un piacere per la mente tutto da assaporare. Dal 6 al 14 maggio: novità editoriali a tutto campo, dall’e-book alle nuove tecnologie per una lettura condivisa e interattiva. E poi tante manifestazioni e convegni che accompagneranno l’evento anche in città per tutto il periodo fieristico; ottima occasione per visitare Torino e le sue interessantissime attrazioni turistiche. Raggiungere la fiera in treno in tutto relax, godendosi il piacere di una buona lettura è la proposta di Italo, vettore ufficiale del Salone del Libro. Il moderno treno ad Alta Velocità che accompagnerà gli appassionati, cultori della lettura, curiosi e bibliofili, mette a disposizione dei propri viaggiatori la sua ricca biblioteca digitale sul Portale di bordo ItaloLive (e-book, quotidiani, notizie, film, eccetera. I vantaggi di viaggiare con Italo per i visitatori del Salone del libro comprendono una riduzione di 15 euro sulle offerte Base ed Economy per viaggi da e verso Torino. Basta andare sul sito www.lingottofiere.it/italo e compilare il form con i propri dati per ricevere via mail due codici promo – uno per l’andata e uno per il ritorno – da utilizzare nel processo di acquisto del biglietto sul sito Italotreno.it. Chi è in possesso della carta gratuita ItaloPiù ha diritto a un ingresso scontato. Per acquistare i biglietti Italo sono disponibili il sito www.italotreno.it, la nuova “app” Italo treno, il Contact Center Pronto Italo (060708), le agenzie di viaggio convenzionate e le biglietterie di Casa Italo in tutte le stazioni servite dal treno Ntv. Una novità in arrivo in casa Italo: presto si aggiungerà al network anche la fermata di Roma Termini per i treni no stop. È una novità importante, che arricchisce il servizio di Ntv con una stazione che ha una storica centralità nella capitale. Fino a oggi infatti non è stata mai utilizzata per esigenze di tipo industriale che hanno indotto, a suo tempo, a puntare su Tiburtina, nuovo hub strategico dell’Alta Velocità Nord-Sud e Ostiense.