Un’ esperienza particolare, una bolla di energia a Limone sul Garda. Tra ulivi e limoni, sorge, all’interno del Park Imperial Hotel, il Centro TAO, gestito da Arianna Risatti, una persona positiva che ti fa riscoprire la via del benessere interiore.
a cura di Rosanna Fudoli
Ci siamo mai chiesti se correre come matti sempre dietro a qualche progetto o a qualche problema, alimentarci, anche se di gustose prelibatezze, ma senza una direzione, usare il nostro corpo per tutto ma senza un controllo energetico, … fa bene al nostro corpo ed alla nostra anima? Sono sicura che ogni tanto ci pensiamo, ma, presi come si è dalla “frenesia della vita moderna”, con la stessa velocità ce ne dimentichiamo.
Allora? Arrivi a 50 anni, la tua vita ti ha portato a maturare, a realizzarti, a circondarti di persone care … e cominci a pensare anche alla tua anima, alla tua essenza, al tuo spirito, all’energia che c’è dentro di te e forse anch’essa corre e va senza una giusta e attenta direzione.
Allora? Allora è il momento di scoprire la via del benessere: il Centro TAO di Limone sul Garda. Un’esperienza a tutto tondo, per tutti i sensi e per entrare in contatto con la tua aura, con il tuo io, con il mondo poco conosciuto che è dentro di noi.
Lavorare su organismo e psiche, fisico e spirito per prevenire soprattutto e, se è il caso, curare eccessi di stress, di peso o di magrezza partendo proprio dall’equilibrio.
Abbiamo accettato l’invito a vivere questa esperienza, entusiasmante direi!
Il Centro TAO è un mondo a se: sembra una bella beauty farm, ma va oltre. Oltre all’aspetto esteriore … oltre al tuo corpo; e, con una schiera di medici e terapeuti, ti guarda da dentro a fuori e da fuori a dentro. Si comincia con un controllo medico e si finisce con un riequilibro energetico. Perché è quello che ci fa vivere bene, un giusto equilibrio di energia e benessere, sicuramente in un fisico sano “gestito” al meglio ed alimentato nella maniera più consona in base all’età, al peso ed alla vita che si svolge.
La mission di questo manipolo di specialisti è capire come sei fatto, darti una “raddrizzata”, ma soprattutto informarti su abitudini di vita ed alimentari e poi far si che anche a casa, nella vita di tutti i giorni, si possa ascoltare il proprio io e vivere in armonia con se stessi e con gli altri. Quindi far durare più a lungo possibile quell’”effetto TAO” così importante.
Attraverso terapie e sapienze orientali “migliorano” la quotidianità occidentale con una visione olistica della vita per essere in armonia con i “tre piani” del nostro essere. Il livello di “intossicazione” del nostro organismo (alimentazione, stile di vita, stress, fumo, ecc) viene valutato e riequilibrato a livello energetico.
Da circa 16 anni, ogni età va bene per fare di tanto in tanto il “tagliando” . Se poi si comincia a vivere con un certo stile di vita meglio è; comunque non è mai troppo tardi per raddrizzare la via e cercare di vivere in maniera un po’ più olistica, ascoltando le proprie necessità e supportandosi con quanto la natura ci offre.
Le giornate al Centro TAO passano in fretta: si può fare una cura di una settimana o una minicura di 3 giorni, e ti sembrerà comunque di essere appena arrivati. Si parte con il controllo del peso ogni giorno, poi via con controlli medici sia con una visione occidentale che orientale del termine: trattamenti di riflessologia, terapie con le erbe, agopuntura, bagni di vapore al legno di cedro, digitopressione e massaggi, ginnastica in palestra ed in acqua. Fitoterapia generale detossinante ed antiossidante, coppettazione dei punti di agopuntura …
Tutto assolutamente personalizzato, tarato su ogni ospite.
Importante il riequilibro esterno ed interno, quindi controllo delle energie, del metabolismo, delle masse ed intolleranze alimentari, diagnosi iridologica ed oligoterapia …
Ma soprattutto un riequilibro alimentare. Certo senza pane e alcolici per alcuni rappresenta un piccolo trauma, ma credetemi, quando sei lì, non ci fai neanche caso. Apprezzi centrifugati di frutta e verdura e tisane come se fosse tua abitudine assumerli da tutta la vita.
E poi il cibo: alimenti di altissimo livello e sempre e solo freschi, preparati ad arte per dare gusto al palato ed agli occhi anche con poche calorie. E capisci che basta poco per nutrirsi bene, senza straviziare, ed essere sazi ed appagati. Quindi la parte più importante è continuare a casa questo stile di vita, che non significa privazioni, ma vedere le cose da un altro punto di vista: quello del benessere interiore.
Proprio per aiutare a capire come fare e meglio comprendere la filosofia del TAO, ogni sera c’è un incontro con il naturopata, piuttosto che con l’agopuntore o altro specialista, che con termini chiari ti accompagna in questo mondo, per tanti sconosciuto. La prevenzione medica, ma soprattutto nello stile di vita, è fondamentale. Bisogna aiutarsi a star bene quando si sta bene, non quando si hanno dei problemi. In quella fase potrebbe essere tardi o comunque più difficoltoso.
Tra il modo di vedere le cose alla maniera orientale ed occidentale, in mezzo ci sei tu. Con il tuo bagaglio di esperienze e la voglia di vivere bene la tua vita interiore ed esteriore, in armonia con te stesso, gli altri e la natura..
“I medici saggi sono coloro che non si limitano a curare gli ammalati ma insegnano ai sani come fare per non ammalarsi”. In quest’affermazione del medico di corte dell’imperatore cinese Huang Di, tratta da un passo di un antico libro di medicina tradizionale cinese scritto più di 2000 anni fa, c’è tutta la filosofia di lavoro del Centro Tao. www.centrotao.com
Lo stato di benessere dipende quindi dalla nostra capacità di mantenere in equilibrio il potenziale d’energia di salute con quello d’energia patologica, che sono entrambi presenti nel nostro organismo, fin dalla nascita. Così ci racconta Arianna Risatti, la responsabile del Centro TAO, che ci incontra subito appena arrivati, come fa con tutti gli ospiti TAO; dopo una chiacchierata molto mirata comincia a tracciare la tua via del benessere, la tua esperienza di vita al Centro.
Il Park Hotel Imperial è la “casa del TAO”, realizzato dalla famiglia Risatti nel 1986. Questi albergatori hanno da sempre considerato importante dedicare al benessere la struttura a Limone del Garda. Pionieri, se pensate al periodo: ancora non erano molti i centri benessere, né era di moda il “volersi bene” in vacanza. Gli alberghi avevano la loro piscina ed al limite un centro estetico. Loro, invece, i Risatti, hanno creato il Centro TAO, un mondo a se, una bolla di energia sul lago di Garda, tra ulivi e limoni.
L’Hotel a 5 stelle è realizzato a semicerchio in modo che tutte le camere abbiano una bella vista sul parco e sul lago. La grande piscina in giardino ed una piccola zona wellness sono a disposizione di tutti, anche per chi non è lì per le cure TAO. Le camere sono spaziose e comode pur senza eccesso di fronzoli. Due i ristoranti: quello dell’albergo e quello dedicato a chi fa parte del TAO. Ottima gastronomia in entrambe i posti:, strettamente legata alla “vita” di ogni cliente TAO in uno e “libera” nell’altro. Ma gli alimenti sono sempre di altissima qualità ed in ogni caso l’attenzione per le calorie è evidente. Si può star bene anche senza alimentarsi in maniera esagerata perché comunque la mission della Casa è volersi bene, o meglio fare del bene, come ci ha raccontato l’Arianna in una videointervista che troverete sul nostro magazine, a breve.
L’albergo, come il Centro TAO sono aperti tutto l’anno. Nel sito si possono trovare anche dei pacchetti speciali legati a stagioni, festività o eventi locali. www.parkhotelimperial.com