di Giovanni Scotti
Malta da taschino
Finalmente disponibile per tutti gli apparecchi mobili la Malta Culture Guide, un utile strumento per accompagnarvi alla scoperta delle Isole Maltesi. Il sito www.maltacultureguide.com/site/, disponibile in formato mobile e facilmente accessibile da qualsiasi apparecchio portatile, e l’app sono proposti in quattro lingue: francese, italiano, tedesco e inglese. Le informazioni sono divise in sezioni: le principali sono Le Città Storiche, Arte e Cultura, I Cavalieri di Malta, Archeologia, Lifestyle, Caravaggio e Mattia Preti. È possibile scaricare in pdf una mappa dell’arcipelago e visionare brevi video informativi di carattere culturale ed artistico. Immagini e testi sono gestiti tramite un unico sistema online, sviluppato specificatamente per la Malta Culture Guide da Invisible Studio. Info: www.visitmalta.com.
GoClever Aries: la famiglia di tablet
I nuovi tablet GoClever sono disponibili in tre versioni – Aries 70, Aries 785 e Aries 101 – che si differenziano, principalmente, per la batteria e le dimensioni dello schermo (7â€, 7,85†e 10.1â€): è possibile, così, scegliere il modello più adatto a soddisfare esigenze e preferenze individuali. Il device GoClever Aries 70 dispone di uno schermo IPS 16:10 (1280 x 800) da 7†con uno strato multitouch a 5-punti, una performante CPU Mediatek MT8389 quad-core da 1.2 GHz e una GPU quad-core PowerVR SGX544MP. In aggiunta, le specifiche del tablet includono 1GB di RAM DDR3, 8GB di flash storage integrato, Android 4.2 OS completo con software preinstallato che gestisce gli aggiornamenti OTA, un modulo Wi-Fi, Bluetooth 4.0, A-GPS, bussola elettronica, lettore di schede microSD che supporta schede fino a 32 GB, e uno slot per SIM card (che supporta schede Aero2), così come porte microUSB OTG e audio da 3,5 mm. Infine, è dotato di due videocamere, un modulo da 2 megapixel sul retro e uno da 0,3 megapixel sul frontale. La serie Aries 785 ha uno schermo leggermente più grande con un rapporto diverso. Questo pannello IPS LCD da 4:3 misura 7,85†con una risoluzione di 1024 x 768 pixel. Il dispositivo è disponibile in due versioni – bianco e grafite. Il più grande della serie, l’Aries 101, ha uno schermo 1280 x 800 da 10,1†e una batteria da 7500 mAh che assicura fino a 7 ore di uso e intrattenimento continuo. I nuovi tablet GoClever con Android Jelly Bean 4.2 sono coperti da una garanzia di 24 mesi. I dispositivi vengono commercializzati con due caricatori (uno per casa e l’altro per la macchina), e con cavi USB e OTG. Dal sito www.goclever.com/it è possibile attivare, al costo di soli 19,00 euro, CPP Easy Care Mobile, una copertura assicurativa opzionale che copre eventuali danneggiamenti e furti.Il modello da 7†viene commercializzato a partire da 169.90 euro, mentre la versione leggermente più grande a 199.90 euro. Il tablet da 10.1†costa 229.90 euro(IVA inclusa). Info: www.goclever.com.
Pentax Optio LS465
La Pentax Optio LS465 è una compatta digitale che offre svariate caratteristiche evolute ed intuitive per facilitare al massimo la ripresa di splendide immagini di alta qualità . È dotata di un corpo macchina dal profilo abbassato che unisce compattezza ed eleganza, per una fotocamera da portare con sé in ogni occasione. Grazie alle 10 skin alternative, l’utente può cambiare l’aspetto della sua Optio LS465 facilmente e rapidamente. Caratteristiche principali: design ultracompatto e superleggero, 16 megapixel effettivi, Zoom ottico 5X con copertura grandangolare 28mm, Modalità Auto Picture, Funzione Face Detection AF&AE, Sistema SR, Registrazione di filmati HD per acquisire video clip di alta qualità (1280 x 720 pixel) con un frame rate di circa 30 fotogrammi al secondo, 9 filtri digitali. In dotazione skin facili da sostituire. Prezzo: 109,00 euro. Info; www.pentax.com.
Logitech X100 Mobile Speaker: un nuovo speaker portatile dall’audio cristallino
Logitech® X100 Mobile Speaker è un dispositivo portatile con audio cristallino realizzato per le persone dallo stile di vita attivo e sempre in movimento. Con un design accattivante, il nuovo speaker di Logitech offre un suono pulito e potente in un dispositivo di piccole dimensioni. In qualsiasi momento si usi, Logitech X100 si adatta alle esigenze delle persone grazie alla connettività Bluetooth®, a una durata della batteria di 5 ore e a un microfono integrato per effettuare chiamate in libertà . Il suo design compatto consente di trasportarlo ovunque si vada. Logitech X100 Mobile Speaker è disponibile in 5 colorazioni: grigio, giallo, arancione, rosso e verde. Grazie al cavo USB incluso nella confezione ricaricare la batteria al litio è semplice e veloce per essere sempre pronti ad ascoltare la propria musica preferita. Info: www.logitech.com.
Card CastelliExperience nel Parco Regionale dei Castelli Romani
A seguito dell’accordo sottoscritto da Luca Cotichini, fondatore di CastelliExperience, e Sandro Caracci, commissario straordinario dell’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani, quest’ultimo ha realizzato le Card CastelliExperience (www.castelliexperience.it), originali, divertenti ed anche utili a salvaguardare il patrimonio storico, culturale e paesaggistico dell’area dei Castelli Romani: una percentuale del ricavato, infatti, viene devoluta ad opere di salvaguardia, tutela e promozione del Parco stesso. La Card CastelliExperience è una Card “green friendly”, rientra, cioè, nelle categorie “Sport e Gusto” e “Arte e Cultura”, che contengono esperienze da svolgere all’interno del Parco o in siti storici e paesaggistici che si trovano nei dintorni. Info: www.castelliexperience.it.
Helly Hansen: nuova App First Tracks
Helly Hansen, marchio di abbigliamento sportivo norvegese, fondato a Moss, in Norvegia, nel 1877, ha realizzato “First Tracks”, l’app sincronizzata con il meteo, che permette di fissare due sveglie a seconda che nella notte nevichi o meno. Se nevica sveglia presto, altrimenti si sta al caldo tra le coperte. L’app di Helly è stata studiata proprio per tutti gli appassionati di sci che amano la neve fresca “alle ginocchia” e che vogliono svegliarsi di buon ora al mattino se c’è stata una copiosa nevicata notturna. Selezionata la location, si decide quanta neve fresca ci deve essere perché la sveglia suoni prima. Se non ha nevicato abbastanza, allora, la sveglia suona più tardi. L’utilizzo dell’app First Tracks è facile ed intuitivo. L’app di Helly Hansen è disponibile su iTunes per Apple e su Android Play Stores. L’app invita, anche, a pubblicare le foto delle sciate su Instagram taggandole con l’hashtag #HHFirstTracks. Le migliori vinceranno premi offerti dal brand, come i baselayer di Helly Hansen HH Warm Freeze 1/2 zip a maniche lunghe (negli Stati Uniti il premio è proprio una Lifa creata per la Nazionale in edizione limitata). Info: www.hellyhansen.com