di Miciobau
Stanley: il nuovo ambasciatore a quattro zampe del Fairmont Jasper Park Lodge
C’è un nuovo sguardo che si aggira a Jasper, Alberta, e non è altro che Stanley, il nuovo ambasciatore canino del Fairmont Jasper Park Lodge. Stanley è un Labrador Retriever di soli due anni, ma ha già conquistato il cuore degli ospiti e della città, dettando i ritmi di rilassanti passeggiate o energiche corse nella neve. L’Associazione “Canadian Guide Dogs” con sede a Manotick, in Ontario, ha addestrato Stanley per aiutare le persone che necessitano di assistenza o semplicemente di compagnia. Stanley ha lavorato duro e sviluppato i lati migliori delle sue attitudini naturali, facendo emergere un carattere estremamente cordiale e un amore genuino verso le persone. Tutte qualità perfette per un ambasciatore canino, e un avanzamento di carriera era ormai d’obbligo. Questo e molto altro gli hanno permesso di intraprendere una promettente carriera alberghiera: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto Stanley nella famiglia Fairmont”, ha detto Markus Treppenhauer, General Manager Fairmont Jasper Park Lodge. “Siamo certi che regalerà calore e divertimento al nostro magnifico resort di montagna” . Stanley si può trovare quasi tutti i giorni nella hall del Lodge principale; qui accoglie gli ospiti, provenienti da tutto il mondo ed è sempre pronto a condividere con loro attività divertenti. Come resort “pet friendly”, inoltre, il Fairmont Jasper Park Lodge è felice di ospitare anche gli amici a quattro zampe degli ospiti e dispone di un vero team che può aiutarli durante la gestione degli animali in occasioni particolari, come le numerose attività nel Parco Nazionale di Jasper o semplicemente durante la cena. Fairmont Hotels & Resorts ha ideato il programma Ambasciatori Canini per supportare gli amanti degli animali anche durante i viaggi. Non c’è più bisogno di lasciare a casa i propri amici a quattro zampe e per chi non ne avesse, finalmente si apre l’opportunità di trascorrere del tempo con loro. Poiché le relazioni sono sempre importanti, Fairmont ha anche creato il servizio “ani-mail” per poter scrivere direttamente agli Ambasciatori e ricevere le foto ricordo. http://www.fairmont.com/promotions/canineambassadors/
Il Grand Hotel Villa Torretta diventa pet friendly
Debutta al Grand Hotel Villa Torretta di Sesto San Giovanni (www.villatorretta.it), splendida villa seicentesca alle porte di Milano, la “Pet Suite Home” all’interno delle suite della struttura. L’intento è proprio quello di voler fornire agli ospiti la possibilità di stare vicino al proprio cane o gatto che verrà accolto in una moderna e attrezzatissima suite. Un servizio unico ed esclusivo che, per la prima volta in Italia, viene inserito all’interno di una struttura alberghiera. La spaziosa “Pet Suite Home”, disponibile nella versione mini-small (75x90x90 cm) o medium (130x120x190 cm) a seconda della taglia del cane e del gatto, viene proposta nei colori bianco e verde Tiffany per i primi mentre in bianco e fucsia per i secondi e offre tutto il necessario – cuccia, cuscineria, ciotole per cibo e acqua, tiragraffi, cassetta per lettiera all’interno di un mobiletto e contenitore antiodore per la lettiera stessa, tappetino finto prato per cani – e i migliori comfort per poter accudire il proprio animale come a casa propria. Su richiesta e disponibili in 24 ore, ulteriori servizi come Cat & Dog Sitter a domicilio, servizio di toelettatura, Cat & Dog Mobile e Limousine (per accompagnamento/ritiro animale verso/presso qualsiasi destinazione), oltre al servizio urgenza veterinario! Alla reception del Grand Hotel Villa Torretta è presente addirittura il guestbook “Pet Suite Home” per dediche dei clienti e suggerimenti.
Un libro per la Sardegna
L’emergenza maltempo in Sardegna ha creato danni incalcolabili e numerose vittime. Oltre a quelle umane, se ne registrano anche tra gli animali. Il rifugio I Fratelli Minori di Olbia, che ospita centinaia di cani, risulta tra i più colpiti. Il Fondo Amici di Paco ha deciso di aiutarlo, anche con un libro fotografico ambientato proprio nel rifugio di Olbia. Il Fondo Amici di Paco, associazione nazionale per la tutela degli animali che da anni aiuta il rifugio di Olbia, ha già provveduto a inviare degli aiuti per affrontare le prime necessità in seguito al nubifragio che ha flagellato la Sardegna, e in particolare la zona intorno a Olbia. “Sono in Sardegna”, spiega Diana Lanciotti, fondatrice del Fondo Amici di Paco, “e ieri guardavo con apprensione le cascate d’acqua che per ore sono scese dal cielo. La mia amata Sardegna non si meritava un flagello del genere. Stamattina ho subito telefonato a Cosetta, la responsabile del rifugio I Fratelli Minori di Olbia, per avere notizie. La situazione è davvero drammatica: il canile è invaso dall’acqua e dal fango, ma per fortuna tutti i cani sono stati messi in salvo. I volontari sono tutti al lavoro per ripristinare la vivibilità dei recinti, ma sarà un’operazione molto difficile. Abbiamo inviato subito un aiuto per l’acquisto di generi di prima necessità e nei prossimi giorni andremo al rifugio per constatare dal vivo la situazione. Non subito, perché saremmo solo d’intralcio. E poi abbiamo deciso che il ricavo delle vendite di Natale di Occhi sbarrati-Reportage dal canile, il mio libro fotografico ambientato proprio al rifugio di Olbia, andrà interamente devoluto al rifugio di Cosetta per aiutarlo ad affrontare questa difficile emergenza.” Diana Lanciotti ha uno speciale legame con la Sardegna, regione in cui vive per buona parte dell’anno, e con il canile di Cosetta, al quale vanno i maggiori aiuti del Fondo Amici di Paco. Da lì viene Tommi, il cagnolino adottato da Diana dopo la scomparsa di Paco. Nel 2006, dopo una delle sue visite al canile di Olbia, Diana ha pubblicato il libro Occhi sbarrati-Reportage dal canile, un libro fotografico ambientato nel rifugio stesso. Un reportage che è una commossa testimonianza d’amore verso gli animali vittime incolpevoli e un’accorata denuncia dell’abbandono. Una commovente carrellata di ritratti di cani che, attraverso occhi “sbarrati” dalle reti divisorie ma anche dalla delusione e dalla disperazione, raccontano le loro storie di abbandono. Ogni ritratto è accompagnato da un commento dell’autrice che, con sensibilità e partecipazione, ci fa capire quanta solitudine ma anche quanta speranza stiano in fondo a tutti quegli occhi in cerca di un nuovo affetto. Un libro fotografico toccate ed emozionante per riflettere sulla crudeltà dell’abbandono. E, ora, per aiutare un rifugio in grande emergenza. Acquistandolo per sé e per fare un regalo aiuterete i cani di Olbia che hanno visto le loro “case” spazzate via dall’alluvione.
Appuntamenti da non perdere
- Rho (MI), Esposizione internazionale canina, il 12 gennaio. www.enci.it
- Eboli (SA), Esposizione internazionale canina, il 25 e 26 gennaio. www.enci.it
- Padova, Expo felina, l’11 e 12 gennaio. www.anfitalia.it
- Prato, Expo felina, il 25 e 26 gennaio. www.anfitalia.it
- Bari, Campionato Mondiale Ornitologico, dal 24 al 26 gennaio. www.foi.it
Con la collaborazione di Vimax Magazine, www.vimaxmagazine.it