di Lina Terrosi
Star Clippers: rotta verso Cuba
Per la prima volta nella sua storia Star Flyer, 4 alberi di Star Clippers, si appresta a raggiungere Cuba, offrendo quattro itinerari che permetteranno ai passeggeri di esplorare l’isola in profondità, visitando splendide spiagge, porti, città coloniali e villaggi. Da febbraio a marzo 2014, il veliero 4 alberi condurrà i suoi 170 passeggeri nel cuore più autentico dell’isola caraibica con crociere da 6 a 14 notti e, quanti avranno la possibilità di estendere la propria vacanza di qualche giorno, potranno soggiornare, prima o dopo la crociera, a L’Havana. Ecco gli itinerari:
2 febbraio 2014 (14 notti): dalla Costa Rica a Cuba attraverso il Canale di Panama, toccando Drake Bay e Golfito (Costa Rica), Isla Gamez, Isla Iguana e Balboa (Panama) e, attraversando il canale di Panama si raggiunge San Andres e Providencia (Colombia); George Town e Little Cayman (Isole Cayman) e Casilda dove si può effettuare un’escursionea Trinidad e concludere il suo viaggio a Cinefuegos (Cuba). La crociera prevede due giornate non consecutive di navigazione. QUOTA: a partire da 3.210 Euro a persona (pensione completa, cabina doppia, categoria 6 interna – Voli, tasse portuali e trasporti via terra esclusi.
16 e 23 febbraio – 2, 9 e 16 marzo 2014 (7 notti): itinerario tra Cuba e le Isole Cayman, con partenza da Cienfuegos e raggiunge Cayo Blanco, Casilda, Little Cayman e George Town, capitale di Gran Cayman, Cayo Largo (Cuba), l’arcipelago dei Canarreos e ritornare a Cienfuegos. QUOTA: a partire da 1.565 Euro a persona (pensione completa, cabina doppia, categoria 6 interna – Voli, tasse portuali e trasporti via terra esclusi.
23 marzo 2014 (6 notti): partenza e ritorno da Cienfuegos con approdo nell’arcipelago dei Canarreos per chi desidera navigare nel silenzio e raggiungere le più belle spiagge questo paradiso del Caribe come Punta Frances, Cayo Largo, Casilda con escursione a Trinidad e Cayo Blanco. QUOTA: a partire da 1.340 Euro a persona (pensione completa, cabina doppia, categoria 6 interna – Voli, tasse portuali e trasporti via terra esclusi
29 marzo 2014 (11 notti): una crociera da Cuba a St. Maarten, con partenza dal porto di Cienfuegos il veliero fa rotta versola Giamaica che include Montego Bay e Port Antonio, Santo Domingo, le Isole Vergini Britanniche con tappe a White Bay, Sopers Hole e Gorda Sound per raggiungere il porto di arrivo, Philipsburg. L’itinerario prevede 3 giornate di navigazione, una tra Cuba e la Giamaica, una per raggiungere la Repubblica Dominicana e prima di toccare le Isole Vergini Britanniche. QUOTA: a partire da 2.460 Euro a persona (pensione completa, cabina doppia, categoria 6 interna – Voli, tasse portuali e trasporti via terra esclusi). Per informazioni, prenotazioni e richiesta cataloghi: www.starclippers.com
Con MSC Crociere e Bluduemila l’arte va in crociera
Un sodalizio vincente quello tra arte e vacanza, che prenderà forma la prossima primavera e che vede protagonisti MSC Crociere, compagnia di crociere leader nel Mediterraneo, e Bluduemila, Associazione Italiana a Sostegno dello Sport. Salperà, infatti, il prossimo 7 aprile da Napoli, a bordo MSC Splendida, la prima Crociera dell’Arte dedicata ai suoi appassionati. Sette giorni d’incontri, attività culturali e ricreative, corsi di arte contemporanea tenuti da esperti e storici, e tanto divertimento alla scoperta delle città più belle del Mare Nostrum, come Messina, Tunisi, Barcellona, Marsiglia e Genova. MSC Splendida sarà la “Nave dell’Arte”, punto d’incontro per artisti, cultori ed esperti. Compagnia leader nel Mediterraneo, in Sud Africa e in Brasile, MSC Crociere possiede una flotta moderna composta da dodici navi che solcano i mari di tutto il mondo. Le sue unità navigano tutto l’anno nel Mediterraneo e offrono un’ampia gamma di itinerari stagionali nel Nord Europa, nell’Oceano Atlantico, nei Caraibi, nelle Antille Francesi, nel Nord e Sud America, nell’Africa del Sud, in quella Occidentale e nel Mar Rosso. La flotta è composta da: le ammiraglie MSC Preziosa, MSC Divina, MSC Splendida e MSC Fantasia appartenenti alla classe “Fantasia”; nella classe “Musica” figurano MSC Magnifica, MSC Poesia, MSC Orchestra e MSC Musica; infine MSC Sinfonia, MSC Armonia, MSC Opera, MSC Lirica, le navi della classe “Lirica”. Per informazioni: www.msccrociere.it, call center 848242490.
Moby: aperte le prenotazioni per la Corsica
Sono già aperte le prenotazioni Moby della stagione 2014 per la Corsica e la Sardegna. Come di consueto, la Compagnia della Balena Blu offre la possibilità di pianificare con largo anticipo le proprie vacanze. La grande novità per il 2014 riguarda proprio la Corsica, destinazione su cui quest’anno Moby punta a incrementare la propria presenza. Comode e interessanti le proposte per raggiungere l’isola, che sarà collegata con il continente già a partire dal mese di aprile, e non esclusivamente nei mesi di alta stagione, con partenze da Livorno oppure da Genova per Bastia e con tariffe altamente competitive: per 2 adulti + 1 auto, anche fuoristrada (tutto incluso), a partire da Euro 87. Moby ha aperto le prenotazioni anche per la linea Bonifacio – S. Teresa di Gallura che, dal 16 aprile al 28 settembre, collegherà Corsica e Sardegna, con 1.328 partenze. Non solo, per festeggiare al meglio il maggior impegno sulle linee della Corsica, Moby torna con la programmazione delle minicrociere, che negli anni passati ha riscosso un grande successo. Musica, spettacoli e innumerevoli occasioni di svago sono gli ingredienti principali delle minicrociere Moby in Corsica, weekend di tre giorni alla scoperta delle bellezze e degli incantevoli paesaggi di quest’isola così selvaggia e ricca di fascino. Infine Moby ha deciso di prorogare anche per la Corsica il termine della promozione “Ogni viaggio è un buono viaggio”: tutti coloro che hanno viaggiato nel 2013 ed hanno ricevuto il “buono viaggio” pari al 20% dell’importo pagato – e non lo hanno ancora utilizzato – potranno usufruire dello speciale sconto sull’acquisto di un nuovo biglietto per raggiungere la Corsica per tutto il 2014, purché prenotino entro il 16 marzo. Per maggiori informazioni consultare il sito Internet www.moby.it.