di Stefania Mezzetti
Dalla Scozia con il mitico Royal
Cosa desiderare per il nuovo anno? Un bel viaggio di lusso molto esclusivo a bordo di un treno d’epoca che da Edimburgo a Londra vi farà sognare e rivivere i fasti e gli splendori di un tempo passato (www.royalscotsman.com) . Il tour di tre notti si chiama “Majestic England” e conduce i suoi ospiti attraverso i suggestivi paesaggi britannici, offrendo a bordo ospitalità a cinque stelle e servizio in guanti bianchi. Le cabine, tutte con bagno privato, sono arredate come una casa di campagna di lusso e la carrozza panoramica è il luogo ideale dove rilassarsi dopo cena e degustare alcuni dei whisky della esclusiva riserva del treno. La prima sosta è al Castello di Alnwick per un tour privato della casa del duca di Northumberland e della famiglia Percy per oltre 700 anni. Le carrozze in stile edoardiano proseguono poi il loro viaggio verso ovest attraverso le brughiere dello Yorkshire settentrionale fino alla storica città di York, prima di arrivare a Norfolk. Un ricercato ricevimento privato attende gli ospiti al Sandringham House and Estate, residenza privata di Sua Maestà la Regina, a cui farà seguito una piacevole passeggiata negli splendidi giardini della tenuta, prima di rientrare per la cena a bordo del treno in sosta nei pressi della tranquilla cittadina di Dereham. Da Norfolk, il viaggio prosegue in direzione sud verso la capitale inglese e si ferma a Cambridge, sede di una delle università più famose del mondo. Gli ospiti possono provare ad andare in barca lungo il fiume Cam e dare un’occhiata ai 31 collegi, prima della cena di saluto che avrà luogo prima di arrivare la mattina seguente a Londra. Il Royal Scotsman riparte da Londra per un viaggio di una sola notte verso Edimburgo, che all’arrivo può essere esteso con un itinerario Classico di quattro notti con escursioni private di distillerie e case signorili, alta cucina, paesaggi indimenticabili e accoglienti cabine. Le date di partenze da Edimburgo previste per il 2014 sono: l’11 agosto e l’8 settembre, mentre riparte da Londra il 14 agosto e l’11 settembre. Tutte le informazioni su www.orient-express.com. Prenotazioni: tel. 800 780 700, e-mail oereservations.italy@orient-express.com.
Renoir a Torino con Italo
Fino al 23 febbraio sarà possibile visitare la mostra “Renoir, dalle collezioni del musèe d’Orsay e dell’Orangerie” allestita presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino. Si articolerà in nove sezioni: L’età della Bohème, “Nous adorons les femmes de Renoir” (Proust), La “recherche heureuse du côté moderne” (Zola), “Le métier de paysagiste” (Renoir), Infanzia, Le Jeunes filles au piano, “Beau comme un tableau de fleurs” (Renoir), “Le nu, forme indispensable de l’art” (Renoir) e L’eredità delle Bagnanti. Inoltre si potranno vedere anche gli strumenti di lavoro dell’artista: tavolozza, scatola di colori, pennelli, inseparabili attrezzi del grande maestro. Tutti coloro che arriveranno a Torino a bordo del treno “Italo” (www.italotreno.it) avranno la possibilità di acquistare il biglietto d’ingresso alla mostra ad una tariffa scontata. In occasione dell’evento, Turismo Torino e Provincia (www.turismotorino.org) propone “Weekend in & around Torino” a partire da € 72,50 a persona! La tariffa prevede due pernottamenti in camera doppia con prima colazione inclusa in abbinamento a una Torino+Piemonte Card per ogni adulto che dà l’ingresso gratuito alla mostra, oltre che a tutti i musei e l’utilizzo dei servizi turistici della città. Tale offerta sarà prenotabile sia sul sito di Turismo Torino e Provincia (www.turismotorino.org) sia su quello della mostra. Per informazioni: Contact Centre +39 011 535181
Novità nei collegamenti Italia-Austria in treno
Le ÖBB (Ferrovie Austriache) e Trenitalia rafforzano la loro collaborazione e propongono nuove linee, potenziando alcuni collegamenti ferroviari tra Italia e Austria. Sarà rafforzata l’offerta ferroviaria tra la laguna e la capitale austriaca: si potrà infatti scegliere tra il viaggio diurno a bordo dei moderni ÖBB InterCity e quello notturno con i confortevoli treni notturni ÖBB. Il nuovo treno diretto giornaliero partirà alle ore 15:59 da Venezia Santa Lucia con arrivo a Wien Meidling alle ore 23:27. Da Wien Meidling il treno ÖBB InterCity arriverà a Venezia Santa Lucia alle ore 14:05. Sarà possibile scegliere di viaggiare nelle confortevoli carrozze di 1° o 2° classe; tutti i biglietti includono automaticamente la prenotazione del posto a sedere (tariffe Sparschiene a partire da 29 Euro). E’ in funzione un collegamento ÖBB Intercitybus, con lo stesso servizio del treno, tariffa e biglietto che collega Venezia, Udine, Villach e Klagenfurt. Sono disponibili su questa tratta fino a 6 collegamenti giornalieri a bordo di confortevoli pullman a due piani (tariffe Sparschiene a partire da 19 Euro). I confortevoli treni notturni offrono ancora più servizi collegando Vienna con Roma, Venezia e Milano. Da non dimenticare il servizio di trasporto auto e moto sul treno tra Livorno e Vienna e da metà giugno anche da Verona. L’offerta completa ÖBB è consultabile e prenotabile sul sito internet www.obb-italia.com, il Call Center ÖBB in Italia 02 6747 9578 e le agenzie DB-ÖBB di Milano e Verona le agenzie partner DB in Italia e Trenitalia.