di Miciobau
Sperimentazione animale: un blog per parlarne
Quello della sperimentazione animale è un argomento molto dibattuto, che vede al suo interno schieramenti radicali spesso inconciliabili. Adesso, però, c’è un blog intitolato “Sperimentazione Animale: farsi un’idea” ideale per saperne di più: vi vengono infatti intervistati medici ed esperti che esprimono il loro parere riguardo allo spinoso argomento. Molto spazio è lasciato agli utenti, che possono esprimere liberamente la propria opinione, commentare i contributi, partecipare a discussioni e approfondimenti con lo scopo di sviluppare una maggiore coscienza sul tema. http://www.almonature.eu/almoblog/sperimentazione-animale/
Pappa fatta in casa? No, grazie!
È ormai un fatto certo, scientificamente provato: i ricercatori della facoltà di medicina veterinaria della University of California, Davis, affermano che la maggior parte del cibo per cani fatto in casa sono incomplete dal punto di vista nutrizionale. Lo studio, pubblicato sul Journal of the American Veterinary Medical Association, conferma che su 200 ricette di alimenti fatti in casa analizzate, solo nove contengono tutti i nutrienti di cui il cane ha bisogno. “Alcune carenze, in particolare quelle di colina, vitamina D, zinco e vitamina E, possono portare a seri problemi di salute come disfunzioni del sistema immunitario, accumulo di grasso nel fegato e anomalie nello sviluppo dell’apparato muscoloscheletrico”, dice Jennifer Larsen, assistente di alimentazione clinica al William R. Pritchard Veterinary Medical Teaching Hospital dell’UC Davis e autrice della ricerca. Oltre a carenze oggettive, il 92% delle ricette contiene istruzioni vaghe, che portano chi le esegue a fare supposizioni sugli ingredienti da utilizzare, non indicano le informazioni riguardo all’apporto calorico o non tengono conto della taglia a cui il cibo è destinato. Le ricette analizzate nel corso dello studio non includono solamente proposte da parte di semplici proprietari di animali, ma anche suggerimenti pubblicati in libri o addirittura formulati da veterinari.
Volare nel cristallo
Si chiama Cristal Shuttle e offre un impagabile senso di libertà : è l’originale trasportino per volatili che assicura il modo più sicuro e più confortevole per gli spostamenti dell’amico pennuto che, grazie a questo semplice accorgimento, non avrà più paura degli spostamenti proprio perché il Crystal Shuttle sembra completamente aperto. Dotato di un trespolo di legno ancorato sul fondo e di un tappeto antiscivolo, ha ampi spallacci che rendono comodo il trasporto. Non solo: è fatto a mano in acrilico colato stabilizzato ai raggi UV, offre un’elevata resistenza alla rottura (17 volte quella del vetro) ed è facile da pulire e disinfettare.
Appuntamenti da non perdere
- Erba (Como), Esposizione internazionale canina, il 14 dicembre. www.enci.it
- Mantova, Expo felina, il 7 e 8 dicembre. www.anfitalia.it
- Belluno, Expo felina, il 22 e 23 dicembre. www.anfitalia.it
- Monterotondo (Roma), Campionato Internazionale Ornitologico, il 7 e 8 dicembre. www.foi.it
Con la collaborazione di Vimax Magazine, www.vimaxmagazine.it