a cura di Alida Bonifacio
Arriva a Gerusalemme la Design Week, dal 12 al 18 dicembre
Dal 12 al 18 dicembre Gerusalemme riscopre il suo lato più creativo. Un’intera settimana durante la quale il design sarà il “re della festa”. Per il quarto anno consecutivo, il Design Center ospiterà gli eventi della nuova edizione della Design Week di Gerusalemme. Mostre, seminari, incontri, ma anche feste ed eventi speciali, per professionisti e non, animeranno la Città Santa. Gli appuntamenti sono aperti a tutti, permettendo anche ai meno “addicted” di compiere un vero e proprio viaggio attraverso forme, colori e funzioni di una disciplina che plasma il nostro vivere quotidiano, inseguendo la funzionalità e ricercando la bellezza. Come consumatori, conosciamo il design solo nella sua configurazione finale, lo viviamo come forma. Ma dietro e oltre, c’è un mondo da scoprire: processi di adattamento e miglioramento connessi alle necessità dell’uomo e dell’ambiente. Orizzonti legati alla funzionalità, alla soluzione, al sistema. La Design Week permette di capire e scoprire i processi e i pensieri che stanno alla base delle creazioni e lo fa in modo divertente, giocoso, colorato. Gli eventi avranno luogo nell’Hansen Compound, sottoposto a rinnovamenti per trasformarsi nel nuovo multidisciplinare centro del Design, dei Media e della Tecnologia. Ecco una panoramica degli appuntamenti che avranno luogo durante la Settimana del Design di Gerusalemme.
Mostre
1. I processi dell’industrial design. Curatori: Danny Hochberg e Sonia Ulitsky
2. Manipolazione, graphic design. Curatori: Grotesca Studio
3. Graduate Exhibition. | Department of Industrial Design Master’s track (M.Des) presso la Bezalel Academy of Arts and Design.
4. I Tessuti. Industrial Design Department, Hadassah College
5. Mostra presso la YH4 Architects Gallery
6. Mostra “Bezalel Design Fashion” presso il Designers Compound
Sessioni di design
7. Letture/seminari. Come si lavora. I professionisti dell’industria del design raccontano i metodi di produzione
8. Live Portfolio. Sessione di design presso la YH4 Architects Gallery
9. Hadas Zohar. Logo Design
10. Galit Gaon. Verso una mostra
11. Bezale. Conferenza dell’Academy of Design
Eventi
12. Design e Cena. Progettare una dining experience + mostra food oriented. Designer e chef si uniscono per creare una dining experience.
13. Collection. Il negozio “Pop Up”.
14. Workshop di Art Design al cinema
15. Mushon Zer-Aviv. Manipulation workshop
Hansen Exhibitions
1. Quarantine
2. Historical Exhibition
3. Salamanca
Per scoprire la Settimana del Design a Gerusalemme, è possibile prenotare il pacchetto Jerusalem Design Week & City Break, proposto da Etnia Viaggi in collaborazione con JDA, Jerusalem Development Authority: 5 giorni/4 notti, pernottamento in Hotel 4*, colazione compresa, biglietto d’ingresso alla Night Spectacular, sconti in negozi, gallerie d’arte e musei, oltre ad una cena gratuita per 2 persone, prezzi a persona a partire da € 660. Maggiori informazioni sul pacchetto alla pagina: www.etniaviaggi.it/it-tour-gerusalemme-brek-infrasettimanale-giordania-israele.html
Stockholm Design Week, ma non solo…
Mesi creativi nella svedese Stoccolma. Si dice che l’arte ispiri la moda e che la moda ispiri il design. I primi due mesi del prossimo anno a Stoccolma saranno dedicati a creatività e ispirazione reciproche. In prima battuta, l’élite della moda si riunirà per la settimana della moda Mercedes – Benz Fashion Week e Stockholm Fashion Week (www.stockholmfashionweek.com), che sarà poi seguita da Stockholm Design Week e dalla Fiera dell’arredamento Stockholm Furniture Fair. L’arte moderna farà culminare gli eventi durante la Settimana dell’Arte – Stockholm Art Week. Ebbene sì, ha in programma una sua settimana del design anche Stoccolma. Dal 3 al 9 febbraio 20104 si terrà infatti la Stockholm Furniture and Light Fair (www.stockholmfurniturefair.se), la fiera del design scandinavo che si è allargata talmente tanto da diventare un festival che coinvolge l’intera città. Eventi, inaugurazioni di mostre, feste e cerimonie di premiazione: i festeggiamenti si svolgono sotto l’ombrello di Stockholm Design Week (www.stockholmdesignweek.com). Le attività sono concentrate presso lo spazio eventi della Fiera Internazionale di Stoccolma, Stockholmsmässan, in particolare la Greenhouse, la “stanza verde”, con giovani talenti che si stanno facendo strada attraverso mostre a tema e un ospite d’onore a cui è stato chiesto di creare la lounge nell’ingresso principale. Stockholm Art Week è il nome collettivo riferito a diverse mostre e fiere d’arte, a partire da “MARKET”, la più importante fiera d’arte di tutta la regione nordica, in cui le maggiori gallerie presentano il meglio del meglio, fino a Supermarket, gestita esclusivamente da artisti e Spring Salon, affermata mostra selezionata da una giuria. E ci sono anche la Fiera della fotografia PhotoMarket, e Antikmässan, ovvero la Fiera dell’Antiquariato. Per tutte le informazioni su Stoccolma: www.visitstockholm.com/it