In questo mese troverete sul nostro magazine articoli, gallerie fotografiche, video e videointerviste dedicate alla vostra prossima vacanza in Austria
a cura di Rosanna Fudoli e Alberto Fontana
Una visita nella vicina Austria è sempre un piacere. In tutte le stagioni si può “gustare” con i 5 sensi qualcosa di personale quanto vario. La natura, l’arte, la gastronomia e sicuramente il benessere possono essere le punte di diamante di questo Paese, piccolo nelle dimensioni ma grande nella promozione di se stesso e soprattutto dell’offerta per turisti e viaggiatori di tutte le età e di tutti i portafogli.
Abbiamo fatto un’escursione di una settimana nella parte a noi più vicina, tra il Tirolo, la Kleinwalsertal e lo Stubai, all’insegna dello charme, del benessere e della gastronomia. Non vi perdete i 4 articoli e le videointerviste dedicate.
Una bella ed interessante esperienza che vi raccontiamo in questo speciale che ViaggiVacanze ha voluto dedicare all’Austria. Se, come detto, si tratta di una destinazione valida in tutte le stagioni, sicuramente il mese di dicembre è quello più accattivante per un viaggetto da queste parti. La magia delle festività, i tanti eventi legati ai mercatini di Natale e le molteplici attrazioni sportive fanno di questa zona una cuccagna di idee e proposte, e sempre e tutto, con tariffe interessanti.
Rimanete quindi un po’ con noi, vi daremo tante idee per la vostra prossima vacanza in Austria!
Seefeld inTirolo: un’esperienza per tutti i sensi
Pochi chilometri dal confine, a circa 20 minuti da Innsbruck, comodamente raggiungibile e soprattutto interessante e ricca di eventi tutto l’anno, la cittadina di Seefeld si presenta all’occhio del visitatore come una ragazza ben vestita, con un grazioso Tracht (abito tipico dei giorni di festa) incorniciata in una natura dirompente. Fa parte di un comprensorio sciistico importante e tanti sono gli eventi dedicati alle attività della neve. Dicembre offre molti vantaggi per una vacanza a Seefeld, ma sicuramente anche nei prossimi mesi troverete spunto per una vacanza romantica, in coppia o in famiglia, con i vostri piccolini.
Poche destinazioni invernali possono garantire un’offerta così variegata come la Regione Olimpica di Seefeld, di cui la cittadina di Seefeld fa parte, insieme ad altre 4 località. Qui le proposte sono tante e, anche se le 5 località sono molto differenti tra loro, offrono tutto quello che serve per fare una vera vacanza invernale: dall’hotel a cinque stelle alla fattoria con comfort e qualità garantita, dalla romantica escursione invernale fino ai più moderni parchi per lo snowboard.
Questi i 5 paesi ed il loro punti di forza:
Seefeld – allegria e flair internazionale in un ambiente sportivo
Scharnitz – dove regna la natura
Reith – ospitalità “con vista”
Mösern – alla scoperta di nuove vie e sapori
Leutasch – persone e luoghi genuini
Ma Leutasch è nota anche per gli sport invernali di grande importanza: non lasciatevi sfuggire l’apertura della stagione di sci di fondo, dal 13 al 15 dicembre 2013.
Il nome Olympia Region Seefeld, lo deve all’avere ospitato per ben 3 volte giochi olimpici invernali. Ora si punta al 2019 per i campionati del mondo di sci nordico.
La regione gode di una posizione geografica molto favorevole su un altopiano posto a 1.200 m di altitudine, un luogo molto amato da visitatori europei in genere e da molti italiani, in particolare. Protetto ad ovest dalla catena montuosa dell’area naturalistica di Wildmoos, a nord dalla montagna del Wettersein e a est dalle splendide cime del parco naturale del Karwendel, l’altopiano si estende dolcemente verso sud affacciandosi direttamente sulla vallata dell’Inn, il fiume che dà il nome alla città di Innsbruck.
Una destinazione sia per una vacanza stanziale con opportunità di vario genere, sia come punto di partenza per escursioni in Germania e Svizzera, che distano pochi km.
Seefeld è abitata da circa 3.200 persone, è in una zona che vive di turismo e registra circa 8.500 posti letto. Qui, come del resto in tutta l’Austria, l’ospite è sacro.
Dopo Vienna, Seefeld ed il suo comprensorio attirano più turisti italiani di tutto il Paese, non sarà quindi difficile trovare sia materiali informativi in lingua italiana che persone che parlano la nostra lingua, sia all’ufficio del turismo che nei locali e negli alberghi.
Che siate sportivoni, appassionati del “circo bianco” o pigri amanti del benessere, non mancate di gustarvi l’avvento al mercatino di Natale di Seefeld.
Mille luci che brillano, il profumo invitante del vin brulé e dei biscotti natalizi, in lontananza si sente il sottofondo musicale che arriva dalle baite in legno, i mercatini attirano turisti ed abitanti del luogo. Da non perdere assolutamente: la mostra dei presepi e del corteo dei Krampus; i particolari accompagnatori di San Nicola, che sfileranno attorno al 5 dicembre; la fiaccolata sull’itinerario delle cappelle;
i concerti di voci bianche e “il natale melodioso” con diverse star della musica folkloristica tirolese come Hansi Hinterseer (si, l’ex sciatore!), Andy Lee Lang & The Spiri, Silvio Simoni ecc. dall’ 11 al 14 dicembre. Ma già passeggiare per la cittadina, fornita di eleganti negozi e sofisticati caffè, è oltremodo piacevole e invitante.
Insomma, in mattinata un po’ di sport sulla neve e uno spuntino di gastronomia tipica, un po’ di wellness al pomeriggio e poi vi attendono i mercatini di Natale, per godere appieno la tradizione e la magia austriaca. Per concludere la serata una cenetta gourmet annaffiata di un amabile vino austriaco e magari, dopo, un saltino al casinò.
Seefeld vi attende: www.seefeld.com –
Il Klosterbräu Hotel Resort: un antico convento … un’esperienza di charme
Nel 1516 i frati agostiniani realizzarono un grande convento a ridosso della chiesa di Seefeld, nel centro del paese. Si sa, questi frati conoscevano le forze e le energie sprigionate dalla terra e loro era il motto “calma e meditazione”. Alcuni fatti particolari e, si dice, anche alcuni miracoli, trasformarono la cittadina in un sito di pellegrinaggio. Serviva quindi un complesso più idoneo per ospitare e supportare questa gente che veniva da ogni dove. Dopo una serie di vicissitudini e molti anni, l’intero convento ed i suoi ampi terreni vennero messi all’asta. Era il 1806 ed il primo della dinastia dei Seyrling acquistò una parte del lotto trasformandolo in una gasthaus con birreria. Siamo alla 6° generazione ed ancora un Seyrling, Alois, dirige con la sua famiglia questa particolare struttura, dove armonia e charme si uniscono ad un’efficienza e ad un calore tipico di queste parti. Ambiente molto particolare, gastronomia d’alto livello e rituali d’eccezione fanno di un soggiorno al Klosterbräu Hotel Resort un’esperienza unica nel suo genere. La struttura riporta ancora al vecchio convento originale: i muri sono sempre quelli, alcune celle dei frati sono diventate suite molto chic ed i vari spazi, all’epoca destinati a parti comuni, sono stati trasformati in eleganti saloni, 5 ristoranti ed un centro benessere molto caratteristico. Le camere, rimandano alle tipicità tirolesi anche se sobrie ed elegantemente arredate. Un albergo a 5 stelle, sofisticato ed accogliente ma soprattutto con un’atmosfera familiare. 100 persone lavorano in struttura e sono sempre disponibili per qualsiasi necessità. I ristoranti propongono gastronomia locale, cucina tradizionale e moderna, il tutto realizzato con prodotti naturali, alcuni coltivati negli ampi terreni di proprietà proprio dietro il resort e comunque nelle vicinanze, altri in conventi ed eremi vicini, per garantire bontà e nutrimento a km 0.
Se si scende al piano di sotto, si entra in un mondo incantato, con sottofondo di canti gregoriani e moltissimo charme nell’arredamento e nei tessuti: siamo nel centro benessere, che, rischiarato da un enorme camino e moltissime candele, è proprio un luogo magico. La piscina per una nuotata, le saune, la zona umida e secca e … profumo di pane appena sfornato. Si, in una delle celle di questo piano c’è una sauna particolare: invece di avere il braciere per alimentarla, c’è un antico forno del pane e qui, ogni giorno, si sfornano alcune pagnotte, calde dal profumo antico che richiama pensieri ancestrali e evoca relax fisico e mentale. Anche i trattamenti richiamano una certa spiritualità e ritualità. Qui si perde il senso del tempo e dello spazio e la calma interiore ha il sopravvento. L’ambiente così esclusivo già è un toccasana. Poi, accompagnato da un monaco con tanto di lanterna, dopo aver trovato “la cella” prenotata, comincia, con musiche, candele e molta atmosfera, il rituale richiesto. Si tratta di qualsiasi tipo di antico e moderno trattamento si possa pensare: l’elenco è lungo, c’è né per tutti i gusti e per tutte le età, anche per i bambini; e la costante fondamentale sono “mani” e prodotti di prim’ordine.
Infine il giardino: un grande spazio verde con piscina riscaldata, le saune esterne in piccole casette di legno e tanto spazio per il relax. Particolare la “stonehenge” di famiglia. In questa “casa”, che viene tramandata da padre in figlio (e gli uni e gli altri si chiamano Alois o Sigmund), uno spazio è dedicato “alla pietra” che ognuno di loro pone quando entra in possesso della proprietà. Il “nostro” Alois è un uomo giovane, di carattere, che gestisce la struttura insieme alla madre (italiana di Brunico), alle sorelle ed ai loro compagni. Solo una famiglia unita e forte come questa può resistere, e bene, al tempo ed ai tempi nel tempo. Questa è la loro forza. Qui ognuno ha un compito ed è responsabile per il proprio settore, ma le decisioni si prendono tutti insieme ed all’unanimità, ci dice la signora Cristina, che da qualche anno si è specializzata nello yoga. A livello personale prima ed altamente professionale poi, realizza per gli ospiti del Klosterbräu Hotel Resort corsi di alto livello, sia di avvicinamento a questa disciplina che di mantenimento e costante crescita spirituale.
La struttura è aperta tutto l’anno ed in ogni stagione potrete trovare proposte allettanti e garanzia di professionalità ed accoglienza.
Per questo mese di dicembre, periodo magico legato a tradizioni e mercatini di Natale, ma anche agli sport invernali, il Klosterbräu Hotel Resort, lancia un pacchetto speciale:
a Seefeld per i mercatini di Natale – 4 notti al prezzo di 3.
Trattamento di mezza pensione gourmet, Klosterbräu Luxury Services, uso del centro benessere. Costo, in camera doppia per persona, da € 469,-
Un’idea per godersi un long w.e. in un albergo a 5 stelle pieno di armonia e charme.
Il mercatino si snoda nel centro di Seefeld, quindi davanti all’albergo. A pochi passi troverete il casinò e, se non avete voglia di prendere l’auto, in treno o con un bus locale potrete fare un saltino a Innsbruck, la capitale dei cristalli, con 5 mercatini di Natale, 195 bancarelle e tanti appuntamenti con le tradizioni tirolesi dell’Avvento.
Sappiate, se avete un quattro zampe in famiglia, che è un albergo dog friendly, come la cittadina di Seefeld d’altronde. Moritz ed i suoi compagni, attendono anche il vostro amico.
Per maggiori informazioni: www.klosterbraeu.com –
https://www.viaggivacanze.info/newsite/2013/11/quattrozampe-in-viaggio-4/