di Vania Brogi
Blue Panorama Airlines: il nuovo volo low-cost Roma-Mosca e le altre novità dell’estate 2013
Grande novità della programmazione per l’estate 2013 di Blu-express.com, il marchio no frills Blue Panorama Airlines, è il primo volo low cost tra Roma a Mosca. Sono già operativi i collegamenti tra Fiumicino e l’aeroporto Domodedovo, il più confortevole della metropoli russa, con 2 frequenze settimanali: il lunedì e il venerdì sera dall’Italia; il martedì mattina e il sabato dalla Russia. I biglietti per i voli tra Mosca e Roma sono già disponibili sui www.blue-panorama.com, http://www.blu-express.com e nelle agenzie di viaggio. Le novità dell’estate 2013 di Blu-express.com che vedono protagonista lo scalo capitolino non si limitano alla Russia. Prime assolute sono infatti i voli per la Grecia con partenza da Roma per Cefalonia – la maggiore delle isole Ionie – e Zante (o Zacinto), celebre per aver dato i natali a Ugo Foscolo. Altra novità sono i voli da Catania per Mykonos – l’isola greca più chic, elegante e mondana – e per Santorini, la maggiore delle 12 isole che compongono l’omonimo arcipelago di origine vulcanica. Dalla città etnea sarà inoltre possibile raggiungere la Francia volando senza scalo in Costa Azzurra a Nizza. Per il marchio no frills di Blue Panorama Airlines quella appena iniziata è una stagione di conferma del posizionamento altamente competitivo, che il vettore ha raggiunto sull’area mediterranea. Per questo Blu-express propone un programma estivo ancora più completo con i voli stagionali con destinazione Grecia in partenza da Roma per Corfù, Creta, Kos, Mykonos, Preveza (Lefkada), Rodi, Santorini e Skiathos, e da Catania per Creta. Confermato inoltre l’operativo per la Spagna con i voli da Roma Fiumicino per Ibiza, Minorca e Palma de Mallorca; quello per la Turchia con il volo da Roma per Bodrum; e i collegamenti da Milano Malpensa e Roma Fiumicino per le isole di Lampedusa e Pantelleria. Il gruppo Blue Panorama Airlines e Blu-express.com, tra le prime compagnie in Europa a proporre tariffe “tutto incluso”, vende i biglietti per la stagione estiva 2013 sui propri siti internet, chiamando il call center allo 06 98956666 e presso tutte le agenzie di viaggio.
Con Air Transat da Venezia per Montréal e Toronto
Air Transat ha aperto di nuovo i collegamenti estivi da Venezia per Montreal e Toronto, che continueranno fino a settembre. Il ripristino dell’operativo dal Marco Polo conferma l’interesse della compagnia aerea per il territorio veneto. I voli Air Transat opereranno dallo scalo veneto con i seguenti comodi orari:
Venezia – Montréal ogni sabato con partenza alle ore 16:30
Venezia – Toronto ogni sabato con partenza alle ore 19:20
Sarà possibile volare in Canada da Venezia con una tariffa a partire da Euro 595 a/r tasse incluse per Toronto e a partire da Euro 645 a/r tasse incluse per Montréal. Per prenotazioni e acquisto biglietti e per tutte le informazioni sui voli, si può chiamare il numero telefonico dedicato Air Transat – 06 59606512 o scrivere all’indirizzo airtransat@rephouse.it.
La Coruna e Badajoz le nuove mete dell’estate di Air Europa
A partire dal 3 giugno Air Europa collegherà con 4 frequenze al giorno Madrid a La Coruna, cittadina affacciata sul mare nella provincia spagnola della Galizia. Sulla nuova rotta sarà operativo un velivolo modello Embraer 195, in grado di trasportare fino a 120 passeggeri. Distribuiti strategicamente nell’arco dell’intera giornata i voli permetteranno ai passeggeri la massima flessibilità di spostamenti tra le città e agevoleranno i viaggiatori sulle coincidenze internazionali. La seconda novità della stagione riguarda la cittadina di Badajoz in Estremadura a soli pochi chilometri dal confine con il Portogallo. Dal 1 luglio fino al 31 ottobre la compagnia spagnola garantirà un collegamento quotidiano, tranne per la giornata di sabato, con l’aeroporto Barajas della capitale spagnola. Entrambe le rotte spagnole potranno essere ampiamente sfruttate dal marcato italiano grazie alle comode coincidenze previste all’hub madrileno di Barajas, servito ogni giorno da Air Europa con 4 partenze dall’Italia; rispettivamente 2 dall’aeroporto di Milano Malpensa e 2 da quello romano di Fiumicino. Per maggiori informazioni: www.aireuropa.com, tel. 02 89071767 o nelle agenzie di viaggio.
Ancora-Roma: nuovo collegamento per Darwin Airline
Cresce l’interesse verso il mercato italiano per Darwin Airline: la compagnia Regional svizzera, leader nell’area alpina e subalpina, dal 1° giugno aggiunge al suo network la tratta Ancona – Roma. La frequenza della nuova tratta sarà di 4 voli giornalieri, operati dai SAAB 2000 di Darwin Airline, e permetterà di collegare la capitale con il capoluogo marchigiano 7 giorni su 7. L’operativo di questa tratta offrirà ai clienti in partenza da Ancona la possibilità di raggiungere da Roma Fiumicino tutto il network di Alitalia. Inoltre, con i voli Darwin Airline da Ancona, si potranno sfruttare le coincidenze dei voli Roma – Trapani e i collegamenti di continuità territoriale con le isole di Pantelleria e Lampedusa. Grazie all’accordo triennale di marketing tra Darwin Airline e Alitalia, siglato a ottobre 2012, Alitalia e Darwin Airline estenderanno l’accordo di code-share anche a questa rotta rendendo operativi i voli dal doppio codice – F7 (Darwin Airline) e AZ (Alitalia) – fino al 26 ottobre 2013. Per prenotazioni e informazioni: www.darwinairline.com/it, call center 06 89 970 42 2 o nelle agenzie di viaggio.
China Airlines incrementa i voli da Roma per la stagione estiva
Per far fronte alla crescente domanda, che nei mesi estivi si fa più incisiva, China Airlines ha programmato una serie di voli supplementari da Roma all’India, proseguendo poi per Taiwan, da dove una fitta rete di collegamenti permette di raggiungere tutte le più importanti destinazioni del Sud-Est Asiatico, oltre che l’Australia e la Nuova Zelanda. I voli supplementari, programmati fino ad agosto 2013, partiranno da Roma il giovedì sera e andranno a integrare il regolare piano voli di linea della Compagnia, che prevede collegamenti il martedì e il sabato sera. I servizi da Roma raggiungono Delhi con volo non-stop e costituiscono l’unico collegamento diretto tra l’Italia e l’India. Sono inoltre gli unici collegamenti diretti tra l’Italia e Taipei. Da Roma la Compagnia offre quindi per il periodo estivo 3 voli a settimana, il martedì, il giovedì ed il sabato, operati con Airbus A330. Per informazioni e prenotazioni: www.china-airlines.it, tel. 199 500 110.