Siamo stati in Olanda per visitare questo Paese decisamente interessante. Ci siamo sforzati di capire perché sono tutti sempre così allegri, sereni e si godono la vita.
Beh! forse non è così difficile, in Olanda tutto sembra funzionare ed anche bene.
Esperti di logistica, sono stati capaci di rendere questo Paese funzionante e creativo. Sono anticonformisti e vivono la loro vita in libertà, con grande senso dello Stato e sicurezza. Ovviamente qualche problemino l’avranno anche loro, ma sicuramente non si vede. Non trasuda dalle pagine dei loro giornali né dai volti sempre sorridenti e cordiali degli olandesi. Qui tutti hanno un lavoro, l’assistenza socio culturale e sanitaria funziona. Liberalizzando e regolamentando droga e prostituzione hanno eliminato tutta la malavita che gira intorno a queste 2 piaghe, e, se chiedi ad un cittadino olandese se devi preoccuparti di qualche cosa, da turista, ti risponde: forse qualche borseggio, ad opera sicuramente di qualche cittadino infiltrato da altro Paese, non da locali.
E, credetemi, si gira da soli tranquillamente. Anche nei giorni feriali ed onestamente un po’ freddini per noi, la sera si vive all’aperto, bar e tavolini ovunque, pieni di gente, e non solo turisti…
Insomma, proprio un bel posto per organizzare un city break o una vacanza vera e propria.
L’Olanda è poco più grande della Lombardia, quindi si gira in poco tempo e poi è ben organizzata: trovi collegamenti comodi sia per arrivare che per girarla e visitarla.
Vari sono i temi da seguire, dalle città ai canali (quest’anno grandi festeggiamenti per i 400 anni dei canali), dalle mostre alla gastronomia, e noi abbiamo cercato di vedere i vari aspetti che vi racconteremo man mano, cominciando proprio dalle fioriture. In altri anni saremmo già in ritardo, ma quest’anno la primavera ha tardato ad arrivare anche da loro, quindi probabilmente per tutto maggio sarà possibile assistere al magnifico spettacolo della natura che si risveglia, ai colori sgargianti dei fiori ed ai profumi inebrianti. Chiudete gli occhi, li riaprite su distese di prati fioriti e, per magia, malgrado sarete all’aperto, vi arriverà il profumo intenso dei giacinti in fiore.
Uno spettacolo che riscalda il cuore.
Dall’Olanda partono per tutto il mondo fiori recisi che vengono “battuti” all’asta dei fiori di Amsterdam. Ci siamo stati.
Caspita che organizzazione colossale.
Tutti possono visitare la Flora Holland (www.floraholland.com), basta prendere il bus 172 in partenza dalla stazione centrale di Amsterdam. E’ importante essere là massimo alle 7,00 (dista dalla città circa 45’ e parte ogni 15’). Dedicatevi questa esperienza unica: da mercanti e coltivatori arrivano i bancali di fiori, qui c’è l’asta tutti i giorni e da qui i fiori raggiungono il mondo (costo d’ingresso E. 6,00 con audio guida in inglese).
La Flora Holland è una Borsa, gli operatori sono seduti in alcune sale e collegati via computer. Una persona introduce i vari lotti di fiori ed apre la contrattazione; nel grande capannone, che misura quanto il Principato di Monaco, si svolge la movimentazione delle merci verso i corrieri di tutto il mondo. I visitatori non possono entrare in queste sale di contrattazione, ma possono seguire da enormi vetrate i lavori. Interessante è vedere queste centinaia di persone che lavorano nel capannone (sono presenti 125 nazionalità di lavoratori) e a gran velocità movimentano muletti e fiori come operose formiche in un formicaio. Il popolo dei fiori lavora dal 1910 tra colori e profumi. Dalla passerella aerea che attraversa quasi tutto lo spazio guardi in basso e rimani entusiasta … malgrado l’orario. Il grosso del lavoro avviene in circa un’ora e mezza; si deve correre, perché si tratta di merci tra le più deperibili che devono viaggiare in tutto il mondo per arrivare presto nelle nostre case.
Ma i fiori nascono fuori dalla Borsa, allora via lungo le strade, anche attorno ad Amsterdam, per vedere le fioriture nei prati e nei tanti luoghi ben strutturati per vivere bene queste esperienze. Basta camminare in auto o in bici (manco a dirlo sono numerosissime le piste ciclabili), per inebriarsi di colori e profumi.
Dalla stazione centrale (ferroviaria e marittima) di Amsterdam partono bus di collegamento per l’hinterland e quindi, dalle passeggiate nei parchi, alle visite ai mulini a vento, si possono effettuare diverse visite in giornata. Ritagliatevi almeno un giorno da trascorrere fuori Amsterdam, ne vale la pena.
Se il prossimo anno volete vedere un’eccezionale parata di fiori, non perdete il Bloemencorso van de Bollenstreek, (http://bloemencorso-bollenstreek.nl/en/), circa 20 carri e 30 auto decorate per 40 km di giacinti, tulipani e narcisi, accompagnati da bande musicali, che da Noordwijk a Haarlem, regalano colori ed emozioni. L’Associazione ”Casa del leone” di Sassenheim, ogni anno, grazie all’omaggio di migliaia di fiori in esubero (l’eccesso di produzione), che vengono donati dai vari produttori locali, ed alla generosità di alcuni sponsor, organizza una parata di carri floreali che è uno spettacolo. Comitive e generazioni di amici che creano colori, in questa zona che è propria di coltivatori di bulbi e fiori. Abbiamo scoperto che, seguendo le abitudini e le festività dei vari Paesi, i coltivatori olandesi si adeguano per fornire nei tempi giusti i fiori adeguati; e se San Valentino vale per tutti, ogni nazione ha un fiore per ogni festività propria… Non eravamo lì per la parata, ma il giorno prima abbiamo potuto visitare il mega capannone che ospitava alcuni carri ed alcuni volontari che ancora davano gli ultimi ritocchi. Ogni anno c’è un tema da seguire: dalla progettazione della struttura portante alla “fioritura” è tutta opera di volontari. La parte più veloce è sempre quella dedicata alla fioritura del carro. In 3 giorni deve essere fatto il tutto, altrimenti i fiori appassiscono. Quindi una “corsa” e poi la grande parata. Ricordatevi: ogni anno tra la fine di aprile ed i primi di maggio, la data non è sempre la stessa, per il 2014 è fissata al 4 maggio: tema sarà l’energia.
Abbiamo visitato anche il Keukenhof (www.keukenhof.nl), un mega parco dedicato ai fiori.
Che spettacolo di colori…Un parco dove trascorrere un’intensa giornata all’aperto.
Già nel 1500 questo era il giardino del castello, nel 1949 si staccarono le 2 proprietà. Oggi, mentre nel castello si possono organizzare banchetti e matrimoni, magari godendo di mostre temporanee dedicate all’arte moderna, curiosamente allestite tra i mobili e nelle camere d’epoca del castello originale, nel giardino, che in realtà è un parco, si svolge una specie di show room privato dei coltivatori di bulbi e fiori locali. Gironzolando, troverete aiuole con il nome dell’azienda e tipologia di fiori piantati. Un insieme di fioriture armoniosamente allestite per adornare il parco, e stiamo parlando di circa 7 milioni tra tulipani, narcisi e giacinti, distribuiti su 32 ettari di terreno. Ogni anno anche qui un tema da seguire e coreografie ed esposizioni mirate, quest’anno è dedicato al Regno Unito. All’interno del parco non solo fioriture esterne ma troviamo anche spazi espositivi tematici, padiglioni floreali e mostre. Non dimenticate di fare un giretto sui canali e di portare i bambini nelle zone dedicate ai piccoli animali. Il parco è aperto al pubblico solo nei mesi primaverili, proprio perché dedicato a fiori di questo periodo. Quest’anno si pensa di prolungare la stagione, visto che si è in ritardo. Informatevi sul periodo di apertura, quindi.
Per maggiori informazioni: www.holland.com è il sito dell’Ente del Turismo. Potrete trovare suggerimenti ed idee per organizzare il vostro viaggio in Olanda.
Varie sono le compagnie aeree che collegano l’Italia all’Olanda, noi abbiamo volato con la KLM (www.klm.it). Con voli da parecchie città italiane, la Compagnia propone ottime tariffe e pacchetti speciali.
Eventi di un certo rilievo per il mese di maggio:
Riapertura del Museo Van Gogh /Museumplein Amsterdam / 1 maggio
Dopo importanti lavori di ristrutturazione, si festeggiano i 40 anni del Museo e i 160 anni dalla nascita di Vincent van Gogh. Per l’occasione, una mostra intitolata “Van Gogh all’Opera” presenta dipinti, disegni e lettere che mettono in luce il percorso artistico del grande pittore olandese http://www.vangoghmuseum.nl
Rolling Kitchens / Westergasfabriek Amsterdam / 9 -12 maggio
Dopo cinque anni di successi, il weekend dedicato alla cucina “ambulante” all’aperto ritorna per la sua sesta edizione presso la Westergasfabriek di Amsterdam.
Per un lungo weekend, decine di ristoratori ambulanti si posizioneranno con i loro camioncini nel parco della Westergasfabriek creando un enorme ristorante all’aria aperta, in funzione dalle 13:00 alle 23:00. La Westergasfabriek si trova a 30 minuti a piedi dalla Stazione Centrale, e si può raggiungere velocemente con il tram numero 10 http://www.rollendekeukens.nl/ (in olandese)
Art Amsterdam / RAI Amsterdam / 15 – 20 maggio
La più antica e grande Fiera internazionale d’Arte. Oltre 100 gallerie d’arte, dall’Europa agli Stati Uniti, Africa e Asia presentano una vasta gamma di opere d’arte moderna www.kunstrai.nl
ed Alberto Fontana