di Patrizia Ribuoli
Earth Cultura e Avventura, http://www.earthviaggi.it/
Emozioni birmane
L’antica terra delle mille pagode continua a sorprendere per le numerose testimonianze culturali e religiose. Mentre le sue bellezze hanno affascinato generazioni di viaggiatori, le sue ricchezze hanno fatto gola a conquistatori potenti. Earth Cultura e Natura vi porterà alla scoperta di templi incantati e villaggi senza tempo, foreste che nascondono antiche regge e uomini che non dimenticano mai il sorriso. Si rimane affascinati dall’atmosfera magica di questa terra ricca di tradizioni avvolte dalla spiritualità, dove le “pagode” descritte nei resoconti di Marco Polo della “città dei mille templi” rimangono testimoni di un’arte che fonde motivi cinesi e indiani e di una cultura che diventa tangibile per la sua purezza. Un viaggio in Birmania permette anche di calarsi nel quotidiano, permeato dal pensiero buddhista, di gente che ha mantenuto uno stile di vita inalterato dai tempi lontani una popolazione ospitale ed accogliente che dimentica mai il sorriso. Partenza speciale per Capodanno il 26 dicembre. Durata del viaggio 12 giorni (11 notti). Itinerario: Doha, Yangon, Bagan, Mandalay, Heho, lago Inle, Heho, Sandoway, Ngapali Beach, Sandoway. Quote a partire da 2.590 Euro a persona compresi voli internazionali e interni, franchigia bagaglio di kg 20 su tutti i voli, trasferimenti con minibus privato dotato di aria condizionata e autista, pernottamenti in camera doppia con trattamento di mezza pensione, cena di Capodanno, escursioni, navigazioni, ingressi ai monumenti e alle aree archeologiche, accompagnatore/guida parlante italiano per tutto il tour, guida del Myanmar, gadget, assicurazione Rischio Zero.
Horca Myseria, http://www.horcamyseria.it/
Alle Isole Vergini in flottiglia
Una crociera di 12 giorni su un confortevole e veloce catamarano di 40 piedi accoglierà i partecipanti a Tortola, l’isola più grande del mitico Arcipelago delle Virgin Islands composto da oltre 50 tra isole e isolotti, orlati di spiagge bianchissime. Un incantevole paradiso in cui navigare sicuri sospinti dall’Aliseo, passando da una barriera corallina all’altra per scoprire straordinari pesci multicolori che guizzano in un mare trasparente come un acquario. In un perimetro di navigazione di 32 miglia di lunghezza e circa la metà di larghezza infiniti sono gli itinerari possibili: Anegada circondata da una barriera corallina, Virgin Gorda dove sostare a “The Baths”, Sandy Cay e Jost Van Dyke dove riparati dalla barriera nuoterete tre tartarughe e pesci fluoriscenti, e ancora St. John e St. Thomas, tappe di un sogno facile da realizzare in compagnia degli Skipper HM. Imbarco e sbarco a Tortola. Percorso: 150 miglia. Barche: Catamarano Leopard 384 (Flotta Sunsail). Quota individuale: 2.690 euro compresi voli A/R Milano-Parigi-St.Martin-Tortola, Hotel a Parigi, uso della barca, alloggio a bordo, Skipper HM di nazionalità italiana, lenzuola e asciugamani, pulizie finali, tender e fuoribordo, assicurazione medica e bagagli Europ Assistance.
Last Minute Tour, http://www.lastminutetour.com/
Vacanza in Honduras
Una vacanza di 9 giorni (7 notti), in Honduras, al Resort Henry Morgan, con partenza unica il 3 gennaio 2013 e a una quota individuale di 1.495 euro con trattamento all inclusive: ecco la proposta Last Minute Tour per Capodanno. Arrivate a Roatan, in Honduras, indossate il costume e cominciate la vostra vacanza. Passeggiate sulle lunghe distese di sabbia chiara della West Bay Beach, una delle spiagge più belle dei Caraibi, fate lunghi bagni nelle acque limpide popolate da ogni genere di pesci, immergetevi con i delfini, frequentate qualche lezione di salsa, organizzate un’uscita in catamarano, visitate il Roatan Tropical Butterfly Garden, un eden popolato da tucani e pappagalli, fate tappa al Gumbalimba Park oppure perdetevi nei villaggi di pescatori, fatti di casette di legno colorato. Sembra davvero un sogno… E forse lo è. Tanto vale goderselo fino in fondo!
Rusconi Viaggi, http://www.rusconiviaggi.com/
Il nuovo anno? Si festeggia in Slovenia e Croazia
Un viaggio alla scoperta di luoghi, monumenti e tradizioni rappresenta sicuramente il modo migliore per iniziare un nuovo anno. Per questo Rusconi Viaggi propone di trascorrere gli ultimi giorni del 2012 e i primi del 2013 tra Slovenia e Croazia, due destinazioni dall’importante vocazione spirituale che saranno in grado di affascinare i viaggiatori. Il programma prevede la partenza da Lecco in pullman verso Lubiana nella prima mattinata di sabato 29 dicembre (possibilità di salita ai caselli autostradali lungo il percorso). Pranzo libero. Arrivo nel primo pomeriggio e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio, incontro con la guida e visita di questa signorile città caratterizzata da monumenti barocchi oltre a edifici in stile liberty. Cena in hotel. Il giorno successivo, dopo la prima colazione, si parte per la penisola istriana. Arrivo a Trsat, dove sorge il santuario della Madonna Addolorata: visita e Santa Messa nel luogo in cui la tradizione vuole che il 10 maggio 1292 gli angeli trasportarono da Nazareth l’umile casa della Sacra Famiglia. A seguire, trasferimento a Opatija per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio è in programma la visita guidata della città. Rientro in hotel a Lubiana per la cena. Il 31 dicembre partenza per Zagabria: pomeriggio a disposizione per visite individuali e shopping, cena libera con possibilità di partecipare al Cenone e Veglione di San Silvestro all’hotel The Westin. Dopo aver fatto colazione, la mattina del 1° gennaio si parte per Marija Bistrica: il santuario è composto da una bellissima basilica e da un’interessante Via Crucis. Rientro a Zagabria per il pranzo. Nel pomeriggio visita della capitale della Croazia, antica città mitteleuropea con più di 900 anni di storia. Cena in hotel. Il 2 gennaio rientro con soste lungo il percorso. Pranzo libero. Arrivo nelle località di partenza in serata. Quote a persona a partire da 560 euro. Il Cenone di Capodanno, bevande incluse, costa 110 euro a testa.
Turban Italia, http://www.turbanitalia.it/
La Turchia più bella
Un viaggio alla scoperta di nuove culture, tradizioni e paesaggi è sicuramente il modo migliore per accogliere l’inizio del nuovo anno. Turbanitalia propone un interessante itinerario per visitare e trascorrere il Capodanno in Turchia a prezzi particolarmente vantaggiosi. Il tour si chiama “Bella Turchia” e in 11 giorni offre la possibilità di vedere tutte le zone più belle del Paese: la Cappadocia, la Pamphilya con le sue splendide città e poi Pamukkale, Aphrodisias, Efeso, Asclepion, Troia e Istanbul con le sue mille moschee, i ponti sospesi sul Bosforo e i tesori dei sultani. Partenza il 27 dicembre. Quote da 1.135 € a persona.
Viaggigiovani.it, www.viaggigiovani.it
In Florida, dove è sempre primavera
Dal 27 dicembre al 5 gennaio si può fare un salto fuori dall’inverno si può fare nella splendida Florida, considerato lo Stato del Sole perché il clima è sempre ideale. Dalla mondana Miami con la sua ricca vita notturna si arriva ad Orlando, capitale mondiale del divertimento targato Disney, passando per Cape Canaveral, nell’immaginario di tutti gli appassionati dello spazio. Senza dimenticare la natura spettacolare della penisola, che annovera meraviglie come le isole tropicali di Key West e le Everglades, vero patrimonio di biodiversità dal fascino selvaggio e straordinario. Quote: 2.150 euro a persona, più tasse aeroportuali.