di Patrizia Ribuoli
Adenium Travel, informazioni e prenotazioni: www.adeniumtravel.it
La Bretagna e le maree
Dal 14 al 21 luglio, ecco la proposta di un tour accompagnato in Bretagna, terra di grandi contrasti e vasti panorami dominati costantemente dalla presenza dell’Oceano Atlantico: il mare, i fari, i porti, l’alternanza delle maree, i borghi medievali bellissimi, le falesie rocciose e le lunghe spiagge offrono un insieme straordinario di paesaggi a dir poco affascinanti. Ma anche le cittadine di Rennes, Saint Malo, Morlaix e Vannes sono particolarmente gradevoli nei loro centri storici con le abitazioni a graticcio, possenti mura e fortificazioni medievali. In questo scenario naturale colpiscono infine gli insediamenti megalitici che qua e là affiorano nei sorprendenti allineamenti di mehirs, tumuli e grandi pietre dal misterioso significato. La quota di partecipazione individuale parte da 2.150 € compresi voli, trasferimenti, sistemazione in hotel in camera doppia, i pasti indicati nel programma, visite ed escursioni con guide parlanti italiano, ingressi, assistenza di Tata Spada in partenza da Milano, polizza Mondial, materiale di documentazione disponibile.
Earth cultura e Natura, informazioni e prenotazioni: www.earthviaggi.it
Ladakh overland: estate himalayana
Itinerario nell’alta Valle del fiume Indo con i monasteri buddisti, le oasi, il deserto d’alta quota della Valle di Nubra. Il viaggio prosegue per l’Himachal Pradesh, lungo la pista sterrata Trans-Himalayana (che corre oltre i 4000 metri), oltrepassando il lago turchese Tso Moriri per raggiungere la cittadina di Manali. Tour organizzato dallo specialista dell’India, il tour operator Earth Cultura e Natura, che offre l’occasione di vivere una esperienza spirituale e naturalistica. Partenze di gruppo il 4, 7 e 9 agosto. Durata del viaggio: 17 giorni (15 notti). Itinerario: Delhi, Leh, escursioni a Stok-Shey-Tiksey, escursione a Thag Thog-Cheemre-Hemis, Leh, Lamayuru, Alchi, Likir, Leh, Valle di Numbra, Leh, Lago Tso Moriri, Sarchu, Manali, Dharamsala, Amritzar. Quota a partire da Euro 2.340 a persona (minimo 6 partecipanti) compresi voli interontinantali e interni, trasferimenti privati con pulmino/auto e con vetture Toyota Innova, pernottamenti in hotel 4/3 stelle tra i migliori disponibili a Leh, Manali e Amritzar e in spartani campi tendati fissi in Ladakh e durante l’attraversata da Leh a Manali, pensione completa durante tutto il tour in Ladakh (pranzo con box lunch durante le escursioni), cena di arrivederci a Delhi, visite ed escursioni, ingressi, guide locali parlanti inglese, accompagnatore esperto di cultura buddista per minimo 10 partecipanti, guida India del Nord e kit da viaggio.
Jonas, informazioni e prenotazioni: www.jonas.it
Incoronate in caicco
Una vacanza in caicco è solo sinonimo di esclusività, di relax sotto i raggi del sole in acque cristalline, navigando a bordo di un gioiello nato dalle mani dei maestri d’ascia turchi e caratterizzato da ampi spazi sia sopra, sia sotto coperta, da comode cabine con servizi privati e da un’ottima tenuta di mare che lo rende adatto a tutti. Una vacanza ideale per coppie, piccoli gruppi di amici, ma anche per famiglie e single che vogliono fare gruppo: l’obiettivo è che ognuno viva la vacanza dei suoi sogni, sbarchi soddisfatto e non dimentichi mai questo modo rilassante di andar per mare. Per esempio in Croazia, nel magnifico arcipelago delle Isole Incoronate, un paradiso nella parte centro-settentrionale della Dalmazia. Il parco delle Incoronate, con le sue isole disposte parallelamente una vicina all’altra, è la tastiera del pianoforte degli Dei scesi a terra per vedere l’angolo più azzurro dell’Adriatico. Il bianco e il grigio delle rocce di cui sono composte le isole creano un contrasto senza eguali con il blu del cielo e del mare rendendo indimenticabile la navigazione in questa zona. Altrettanto emozionante sarà attraversare l’Arcipelago di Sibenik, sfilare davanti all’omonima città arroccata sulla collina e risalire il lungo fiordo del fiume Krka. Avete mai provato la sensazione di navigare in montagna? Tra pareti di roccia cariche di vegetazione e piccoli paesini lungo costa ci troveremo in un ambiente da fiaba. Le quote di partecipazione variano a seconda del periodo. Le partenze sono tutto luglio e agosto ogni domenica, la crociera dura 7 giorni.
Marevero, informazioni e prenotazioni: www.marevero.com
Marsa Alam all’italiana
Il Marevero Club Laguna Beach, proposto da Marevero in esclusiva per l’Italia, è su una delle più belle baie di Marsa Alam. Di nuova costruzione, intimo e raccolto, grazie alle sue piccoli dimensioni occupa una splendida posizione fronte mare, con un’incantevole vista sulla laguna e sull’ampia spiaggia di sabbia fine e dorata. L’accesso al mare è agevole grazie al fondale digradante. I clienti Marevero possono ora apprezzare l’esclusività di questo club interamente a loro disposizione, così come l’animazione Marevero (diurna e serale), l’assistenza e il cuoco italiano. Il resort dispone di 96 camere: quelle standard possono ospitare fino a 3 adulti, mentre le Family consentono la sistemazione di 2 adulti e 2 bambini (rendendolo la soluzione di vacanza ideale per le famiglie). A disposizione, anche servizio di mini-club per i bambini dai 3 ai 12 anni (con staff specializzato Marevero). Quote a seconda del periodo di soggiorno prescelto verificabili direttamente sul sito di Marervero.
Margò, informazioni e prenotazioni: www.margo.travel
Ibiza alternativa e scatenata
Soprannominata l’Isla Blanca per il colore delle sue spiagge, Ibiza è da sempre la meta privilegiata per una vacanza all’insegna del divertimento e della vita notturna. Il villaggio Punta Arabi Club proposto da Margò, è la scelta ideale per chi cerca adrenalina e movida. La struttura è organizzata per favorire la massima socialità, allegria e condivisione. Il ristorante offre solo tavolate da dieci per favorire questo spirito anche durante i pasti. Per chi lo gradisce è possibile il room sharing, quindi anche i clienti Margò che viaggiano soli potranno prenotare anche solo il posto letto senza alcun supplemento singola e saranno abbinati in camera doppia con un altro ospite dello stesso sesso e nazionalità. All’interno del villaggio vi è anche la più grande discoteca d’Europa, in grado di contenere fino a 1000 persone e la sola che organizzi il noto schiuma party, oltre a una festa a tema ogni sera della settimana. La serata più famosa è quella del “Flower Power”, ma negli ultimi anni ha preso sempre più piede anche la “Fiesta del Ligoteo”, durante la quale si proiettano le foto di ospiti single interessati a conoscere altri single. Quote per 7 notti con trattamento tutto incluso e volo da Torino, Bologna, Milano Malpensa, Bergamo, Verona, Treviso, Pisa, Napoli, Catania, Bari, Cagliari: a luglio da 568 Euro a persona, ad agosto da 785, a settembre da 549.
Naar, informazioni e prenotazioni: www.naar.com
Canada: coast to coast nel selvaggio nord
Montagne, ghiacciai, infinite foreste di conifere, laghi iridescenti, ma anche grandi e moderne metropoli: tutto questo è il Canada. Per andare alla scoperta del più grande Paese del mondo, Naar Tour Operator, in collaborazione con il Touring Club Italiano, ha studiato un esclusivo programma di 16 giorni e 14 notti, con partenza prevista il prossimo 31 luglio, riservato a un massimo di 25-30 persone. Questo l’itinerario: Toronto, cascate del Niagara, giro sul battello Maid of the Mist, Calgary, Banff, Banff National Park, Lake Louise, Sulphur Mountain, Jasper, lago Maligne, Maligne Canyon, laghi Pyramid, Patricia e Medicine, Prince George, Prince Rupert, Port Hardy, Port McNeill, Telegraph Cove, Campbell River, Vancouver Island, Pacific Rim National Park, Victoria, Beacon Hill, Thunderbird Park, Vancouver. Quote a partire da 6.070 euro a persona compresi accompagnatore dall’Italia, voli di linea, guide locali, 14 pernottamenti negli hotel indicati o simili, 14 colazioni americane, 5 pranzi, 7 cene, visite, attrazioni e ingressi, trasferimenti ed escursioni con automezzo privato con aria condizionata, facchinaggio in hotel (1 collo a persona), incluso deposito bagaglio ultimo giorno, set da viaggio con guida turistica, assicurazione medico-bagaglio base e copertura Rischio Zero.
Nico Tour Operator, informazioni e prenotazioni: www.viaggigiovani.it
Down Under Dream
La destinazione agli antipodi per eccellenza, l’Australia autentica, è proposta da Viaggigiovani.it dal 5 al 25 agosto. Un continente sterminato, giovane, in cui si trovano metropoli cosmopolite e sconfinati spazi naturali, l’Australia da sempre è il sogno “agli antipodi”. Emblema della lontananza, della libertà, del non-convenzionale in senso ampio, dovuto alla sua storia, alle specie animali che vivono solo in questa parte del globo e alla dimensione multiculturale che si percepisce ovunque, il quinto continente solletica la fantasia e fa galoppare l’immaginazione. Viaggigiovani.it propone un itinerario da tre settimane, completo e molto vario, ad un costo assolutamente contenuto. Il tour tocca tutte le eccellenze della vasta Australia, a cominciare dall’elegante Sidney, con il vecchio quartiere The Rock e la famosa spiaggia di Bondi Beach, dove ci si ferma qualche giorno per poi proseguire vero Byron Bay e la cosmopolita Brisbane, con la sua vivace notte. La gita insieme ai ranger su Fraser Island, la più grande isola sabbiosa del mondo, è un’esperienza che resta nel cuore, per la varietà di fauna e flora da conoscere! Ad Harvey Bay si esce in barca per avvistare le balene, i simpatici ed enormi cetacei che vivono in queste acque, mentre alle Whitsunday Islands e a Cairns c’è tempo per fare snorkeling lungo la meravigliosa barriera corallina e rilassarsi sulle spiagge, prima di giungere a Melbourne. E ancora foreste pluviali, giardini botanici, strade in cui l’unico limite è l’orizzonte da abbracciare con lo sguardo. Anche i trasferimenti in pullman danno modo di scoprire la grandezza di un Paese dove la liberà si respira insieme all’aria. Lo spirito di avventura e la grande disponibilità della popolazione si riflette sulla qualità dei servizi, sempre elevata e in sintonia con lo stile dinamico del viaggiatore backpacker, simbolo dell’Australia. Il viaggio è previsto per un gruppo da 10 a 15 persone, con partenza il 5 e rientro il 25 agosto e la quota è di 3.250 euro a persona inclusi voli, pernottamenti in ostelli e lodge in camere quadruple, trasferimenti, crociera ed escursioni; assistenza, assicurazione e quota d’iscrizione.
Rusconi Viaggi, informazioni e prenotazioni: www.rusconiviaggi.com
La Polonia di Giovanni Paolo II
Un pellegrinaggio nella terra di Karol Wojtyla per vivere un’esperienza affascinante e ricca di contenuti spirituali, soprattutto nella zona di Cracovia, dove tutto parla di lui e dove si concentrano i luoghi più importanti per il cristianesimo in Polonia: è questa l’interessante proposta di Rusconi Viaggi. Durante il pellegrinaggio si visiteranno i luoghi più significativi della sua vita: Wadowice, il suo paese natale, il Santuario di Jasna Gòra a Czestochowa, la città di Cracovia e il Santuario della Divina Misericordia. Questo viaggio, della durata di 5 giorni, è in programma dal 18 al 22 luglio. Quote a partire da 770 euro a persona (più 30 euro per la quota d’iscrizione), compresi voli, trasferimenti, visite ed escursioni, guida locale parlante italiano, ingressi, alloggio in alberghi 3/4 stelle con pensione completa, assistenza tecnica e spirituale, assicurazione medico/bagaglio e annullamento.