di Lina Terrosi
Alla scoperta della Birmania a bordo della crociera fluviale Road to Mandalay
Road To Mandalay, la nave da crociera di Orient-Express lungo il fiume Ayeyarwady in Myanmar, presenta un nuovo viaggio di 12 giorni Gorges of the Far North da agosto a settembre. L’itinerario di oltre 1.200 km parte da Mandalay, toccando Bhamo, vicino al confine cinese e alla provincia di Yunnan, e giunge alla valle dei templi di Bagan. La crociera conduce nel cuore di un paese in gran parte ancora sconosciuto e coniuga un soggiorno in pieno stile Orient-Express, con la bellezza autentica dei paesaggi naturali birmani. Partendo da Mandalay, gli ospiti potranno scoprire l’immensa pagoda incompiuta, la più grande campana al mondo di Mingun e conoscere l’arte dei mastri vasai di Nwe Nyein. Sarà possibile visitare i mercati locali del pittoresco villaggio di Kyan Hnyat e scoprire in risciò la città coloniale di Katha, avamposto inglese un tempo dimora di George Orwell autore del romanzo Giorni in Birmania. Proseguendo verso nord, l’itinerario prevede una tappa all’isola di Shwe Paw celebre per la veneratissima pagoda e monastero dai rigogliosi giardini e orti curati. Sempre più a nord, a quasi 80 Km dal confine cinese, il paesaggio è un affascinante contrasto di giungla rigogliosa, foreste di bambù, gole rocciose e montagne. Tornando verso valle, gli ospiti sbarcano dalla crociera per salire a bordo di un treno che attraversa la fitta giungla fino a Naba. Inizia così una nuova avventura, questa volta a dorso d’elefante fino nel cuore delle foreste del prezioso legno di teak. Il viaggio comprende anche un’escursione a Mandalay, la seconda città per estensione della Birmania. L’itinerario prevede la visita al Golden Palace e al tempio Mahamuni dove ammirare la celebre statua di Buddha ricoperta da uno spesso strato di foglie d’oro. Road To Mandalay è la più importante crociera fluviale sull’Ayeyarwady e offre una confortevole esperienza di viaggio grazie ai numerosi servizi offerti a bordo tra cui un centro benessere, una piscina e un ricco ventaglio di intrattenimenti serali. L’imbarcazione, spaziosa e finemente arredata, è in grado di ospitare fino a 82 passeggeri e rappresenta un punto di vista privilegiato per ammirare i paesaggi e la comunità locale che abita le rive del fiume più grande e vivace della Birmania.
Partenze 2012 della crociera in Birmania: 1° agosto, 15 agosto, 29 agosto e 12 settembre.
Tariffe a partire da 2.983 Euro a persona con pernottamento in cabina doppia, full board, voli interni, transfer ed escursioni.
I pacchetti possono essere creati ad hoc e includere il pernottamento all’hotel The Governor’s Residence di Orient-Express a Yangon.
Info: www.roadtomandalay.net, tel. 800 780 700.
Il Nord Europa con Costa Crociere
Costa Crociere propone per l’estate 2012 esclusivi itinerari in una delle mete più ambite dagli appassionati dei viaggi in crociera: il Nord Europa. Fino al 1° settembre Costa neoRomantica, Costa Fortuna e Costa Luminosa, porteranno gli ospiti verso la rigogliosa e incontaminata natura dei fiordi e di Capo Nord e alla scoperta dell’eleganza delle capitali nordiche e delle città baltiche. Itinerari facilmente raggiungibili grazie ai voli speciali Costa, che partiranno dall’Italia verso i porti di imbarco di Copenhagen e Amsterdam. Un itinerario esclusivo viene proposto fino al 28 agosto 2012 da Costa neoRomantica (www.costacrociere.it/neoromantica), la nuova ed esclusiva nave nata del restyling totale di Costa Romantica . Costa neoRomantica porterà gli ospiti verso il fascino e la magia de “Le sei città capitali”, un viaggio di nove giorni che partirà da Amsterdam alla volta di Amburgo, Copenhagen, Oslo, Le Havre – da dove si potrà raggiungere Parigi – e Dover – da dove si potrà visitare Londra. Costa Fortuna offrirà l’itinerario di una settimana “Le terre dei Vichinghi” nei fiordi norvegesi fino al 26 agosto 2012. Gli ospiti si imbarcheranno a Copenhagen e partiranno alla volta di Flam, Geiranger/Hellesylt, Stavanger , Oslo, Warnemünde (Germania) – da dove si potrà raggiungere Berlino – e ancora Copenhagen. Lo stesso itinerario nei fiordi norvegesi sarà proposto fino al 1° settembre 2012 anche da Costa Luminosa e partirà sempre da Copenhagen per fare scalo in Norvegia Bergen, Hellesylt/Geiranger, Flam, Stavanger, Oslo e Copenhagen. La suggestiva crociera di una settimana “Grandi città del Baltico” verrà proposta da Costa Fortuna fino al 19 agosto 2012. Partirà da Copenhagen e farà scalo a Stoccolma, Tallin, San Pietroburgo, Warnemünde – Berlino e Copenhagen. Anche Costa Luminosa offrirà l’itinerario “Grandi città del Baltico” verso le città baltiche nello stesso periodo. Fino al 25 agosto 2012 partirà da Copenhagen alla volta di Tallin, San Pietroburgo, Helsinki, Stoccolma e ancora Copenhagen. Per ulteriori informazioni www.costacrociere.it