di Patrizia Ribuoli
Adenium Travel, informazioni e prenotazioni: www.adeniumtravel.it
Notti bianche sul Baltico
Un’occasione da non perdere: un viaggio dal 16 al 23 giugno tra Lituania, Lettonia, Estonia: le prime repubbliche a dichiararsi indipendenti dall’Unione Sovietica nel 1991 e dal 2004, a pieno titolo, annoverate tra i Paesi membri dell’Unione Europea. Tre piccole repubbliche simbolo di una radicale trasformazione, che oggi si presentano dinamiche, vivaci, intraprendenti e moderne. Tallinn è più severa, teutonica e medievale, ma anche la più tecnologica; Riga è la culla del più ricco e grottesco patrimonio Jugendstil d’Europa, mentre Vilnius è la capitale baltica del barocco. Alle giornate trascorse nelle tre capitali si aggiungono, nell’insolito percorso, la penisola della Curlandia, in Lettonia, e le isole di Saaremaa, in Estonia. L’intero viaggio sarà caratterizzato dall’affascinante e indimenticabile luce crepuscolare offerta dalle “notti bianche” sul Mar Baltico. Quota a partire da 1.530 euro a testa compresi voli, tasse aeroportuali, trasferimenti, pernottamenti in camera doppia, pasti indicati dal programma, visite ed escursioni con guide parlanti italiano, ingressi, polizza Mondial, materiale di documentazione.
Atitur, informazioni e prenotazioni: www.atitur.it
Nuovi cataloghi per l’estate africana
Zanzibar, Kenya e Madagascar: la stupenda foto di copertina del nuovo catalogo Atitur già anticipa l’atmosfera di questi Paesi dove natura, mare e popolazioni locali, custodi di antiche e pittoresche tradizioni, creano un mix irripetibile di emozioni in terra d`Africa. A Zanzibar, dove l`Oceano Indiano dona a questo luogo spiagge color cipria e stupende barriere coralline, per i propri clienti Atitur ha scelto il Samaki Lodge con quote da 1.175 euro. Restano in programmazione Palumbo Reef e Myblue, tutti a gestione italiana. Da Zanzibar si può decidere di partecipare a emozionanti safari in Tanzania, di diversa durata, con autista italiano. Al Kenya si associa invece quel mal d`Africa che spesso, nei secoli, ha contagiato tanti romantici europei. Atitur ha voluto anche qui offrire hotel a gestione italiana, come il piccolo e caratteristico Mawe Resort con quote da 1.135 euro, senza dimenticare il Coconut Village e lo Jacaranda Beach Resort. I safari, la natura incontaminata della savana, la gente, il mare e le spiagge sono un ottimo motivo per visitare quest`Africa vera, spesso solo sognata. Infine, visitare il Madagascar e Nosy Be significa conoscere un parte del mondo famosa per la natura, gli animali selvatici e le mille spezie profumate. Nell`isola di Nosy Be, ricca di belle spiagge, Atitur offre l`emozione di vivere una vacanza indimenticabile al Le Zahir Lodge, a gestione italiana, ma di stile tipicamente malgascio, con quote da 1.532 euro, senza dimenticare il Nosy Be Boutique Hotel e il Nosy Iranja Lodge. Molto interessante anche la proposta Atitur per i tour del Madagascar con guida in italiano.
Auratours, informazioni e prenotazioni: www.auratourts.it
Usa e Polinesia: viaggio di nozze easy-chic
Lune di miele classiche e complete che soddisfino il vostro bisogno di scoperta, relax e romanticismo? Facile con Auratours: dalle metropoli statunitensi alle atmosfere esclusive della Polinesia, a voi il viaggio da ricordare una vita intera, insieme. La combinata perfetta di mete classiche e da sogno, ideali per un viaggio da non dimenticare mai, a coronamento del giorno più bello. Perdersi nelle metropoli americane per ritrovarsi in una spiaggia incantata è la risposta ai desideri di molte coppie di neo-sposi: American taste & urban vibe e atmosfere romantiche e chic, il tutto sapientemente orchestrato da Auratours in 2 diverse proposte. La prima, “Los Angeles, Moorea & New York”, comprende 11 notti e ha una quota, a persona, da 3.420 Euro compresi voli, 3 notti al Millenium Biltmore di Los Angelese, 4 notti al Sofitel di Moorea, e 4 notti all’Helmsley di New York. La seconda, “Los Angeles, Papeete, Moorea, Bora Bora & New York”, comprende 14 notti ed è proposta a una quota di 4.400 Euro a persona compresi, voli e pernottamenti.
Eden Viaggi, informazioni e prenotazioni: www.edenviaggi.it
Sull’isola di Samos
Isola dell’arcipelago Egeo-Orientale più vicina all’Asia Minore, Samos è l’isola greca che ha visto la nascita del filosofo e matematico Pitagora. I suoi boschi e la sua ricca vegetazione la rendono verdissima, con spiagge bianche di ciottoli opalescenti lambite da acque cristalline, mentre al suo interno si elevano alte montagne che, assieme ai numerosi siti archeologici e ai tradizionali villaggi, la rendono unica nel suo genere. L’Eden Village Saint Nicholas, una struttura che fa del suo basso numero di ospiti (solo 51 unità abitative) il suo punto di forza, sorge sull’ampia baia di Mikali, sulla costa sud, e si affaccia su una lunga spiaggia raggiungibile con una breve passeggiata. Gli ospiti potranno godere di camere confortevoli con balcone o terrazza e avranno a disposizione numerose strutture sportive tra le quali due piscine, un’area giochi per bambini, canoa, pedalò, pingpong, beach volley e bocce. Per 8 giorni/7 notti con trattamento all inclusive e volo da Bologna, Rimini, Roma Fiumicino, Milano Malpensa e Verona, le quote, a giugno, partono da 547 Euro a persona, a luglio da 737 Euro e ad agosto da 897 Euro.
Girolibero, informazioni e prenotazioni: www.girolibero.it
Austria in bicicletta
L’Austria è la destinazione ideale per andare in bicicletta: migliaia di chilometri di piste ciclabili attraversano tutto il Paese, lungo fiumi, attraverso campagne e il verde della natura. La bici vi condurrà tra i laghi balneabili della Carinzia, di Salisburgo o intorno al Lago di Costanza. Lasciatevi incantare dalle piccole città storiche d’Austria e fate il vostro ingresso trionfale a Vienna in bicicletta lungo la ciclabile del Danubio blu. Ma ‘Austria è anche la meta ideale per la vacanza in bicicletta di famiglie con bambini di tutte le età. Un’idea di quota per una vacanza che sia anche una pedalata austriaca: Il programma “Passau Vienna classica 2012”, che porta lungo il Danubio sulla regina delle ciclabili con un percorso tra vallate e verdeggianti vigneti, costa, fino al 20 ottobre, da 435 a 575 euro con 7 pernottamenti in hotel. Sul sito, tantissime altre proposte.
La Fabbrica dei Sogni, informazioni e prenotazioni: www.lafabbricadeisogni.biz
Borneo versione famiglia
Perché precludersi luoghi affascinanti e sempre agognati visto che oggi viaggiare con i più piccoli è sempre più facile ? Ecco una proposta vincente in Borneo, sulle tracce di Sandokan, circondati da una Natura piena di segreti. Situata sulla terza isola più grande al mondo, il Borneo, il Sabah è la regione più orientale della Malesia. La foresta pluviale è la vera protagonista dell’isola: fitta e rigogliosa, cela interessanti scoperte che non possono che abbagliare i grandi come i più piccini. Escursioni avventurose, dal rafting alla canoa e al 4X4, vi porteranno in viaggio tra i segreti più nascosti della Natura e sulle tracce del mitico Sandokan, il protagonista del romanzo di Salgari: un’occasione divertente per conoscere assieme ai vostri figli una terra lontana e tanto diversa. Il viaggio dura 13 giorni, l’itinerario: tocca Kota Kinabalu, Sukau, Kinabatangan, Tabin Reserve o Danum Valley, Sukau, Semporna, Mataking o Pom Pom Island. Quota a partire da 2.380 Euro a persona, compresi pernottamenti, trasferimenti e attività come da programma. È escluso il volo intercontinentale (a partire da 790 Euro + tasse di 450 Euro circa), iscrizione (89 euro con assicurazione medico bagaglio e annullamento.
Naar – Aviomar, informazioni e prenotazioni: www.naar.it
Tra Hong Kong e Bali
Un viaggio che abbina una grande città dell’Estremo Oriente a un’isola incantevole, ideale per un soggiorno mare: lo propone Naar Tour Operator con partenze giornaliere dall’Italia a giugno e a una quota davvero competitiva: 1.450 euro per un viaggio di 12 giorni e 9 notti, delle quali 3 a Hong Kong e 6 a Bali. Si inizia con un breve tour di Hong Kong che, nonostante l’enorme sviluppo di palazzi e centri commerciali, mantiene la cultura, le usanze e le tradizioni di un paese magico. Un ’isola tutta da scoprire, tra Kowloon e i Nuovi Territori, dove i mercanti d’arte di Cat Street e Hollywood Row sono sempre più sofisticati e nuovi grattacieli crescono in continuazione. Si prosegue poi in Indonesia, con una settimana nell’isola di Bali, famosa per il suo artigianato e meta ideale per tutti gli amanti dello snorkeling, surfisti, oppure per chi è semplicemente in cerca di pace e relax tra spiagge paradisiache e scenari mozzafiato. La quota comprende voli, trasferimenti, 3 pernottamenti a Hong Kong e 6 a Bali con prima colazione.
Paralelo Sul, informazioni e prenotazioni: www.paralelosul.com
Boa Vista: la perla di Capo Verde
L’arcipelago di Capo Verde, a 500 km dal Senegal, indipendente dal 1975 dal Portogallo, è una Repubblica Democratica dove c’è stabilità politica, non ci sono malattie endemiche, non sono necessarie vaccinazioni, ha una sufficiente struttura sanitaria, ha stabilità politica e poco microcriminalità. È qui che, a fine giugno, arrivano migliaia di tartarughe caretta-caretta a depositare le uova sulle bellissime spiagge di Boa Vista: spettacoli unici che da soli valgono il viaggio. Per scoprire l’isola e delle sue meraviglie, si può approfittare di questo programma dal gusto ecologico e naturalistico: arrivare al tramonto nel deserto, scendere sulle dune che si tuffano nel mare, andare di sera ad aspettare le tartarughe che escono dall’oceano a depositare le uova con una guida esperta. Si soggiornerà in un delizioso appart-hotel sulla spiaggia e in un idilliaco eco-resort. Nella settimana dal 29 giugno potrete assistere anche ai festeggiamenti di St. Isabel, patrona dell’isola. Date di partenza: 29 giugno e 6 luglio, quota da 1.495 € compreso, volo, soggiorno, trasferimenti, fuoristrada per le escursioni con accompagnamento di guida naturalistica, box lunch, pranzi e cene dove indicato.