a cura di Patrizia Ribuoli
Adenium Travel, informazioni e prenotazioni: www.adeniumtravel.it
A Creta con Tata Spada
È l’isola dove ancora si narra la storia del re Minosse e della lotta tra Teseo e il Minotauro, ma Creta conserva anche le impronte della Repubblica di Venezia e dell’Impero Ottomano: un tranquillo percorso in parte archeologico e in parte naturalistico che, in questo viaggio, si articola con tre notti sulla costa orientale, una di passaggio dal capoluogo Heraklion e altre tre trascorse sulla costa occidentale, favorendo così le visite a palazzi minoici, monasteri bizantini, gole, altipiani, stupende spiagge e le città veneziane di Chania e Rethymnon. Il viaggio è programmato con partenza l’11 maggio e rientro in Italia il 18 maggio. Quota: da 1.590 a 1.780 euro a testa secondo il numero dei partecipanti, compresi voli, tasse aeroportuali, trasferimenti da/per l’aeroporto in pullman privato, sistemazione negli alberghi in camera doppia, i pasti indicati dal programma, le visite e le escursioni con competente guida parlante italiano, gli ingressi, l’assistenza di Tata Spada in partenza da Milano, la polizza Mondial (assistenza medica e bagaglio in corso di viaggio), materiale di documentazione disponibile. Non sono compresi: 7 pasti liberi, le bevande ai pasti, eventuali permessi per l’uso di macchine fotografiche e videocamere, gli extra personali in genere e le mance (circa € 50 a persona).
Best Tours, informazioni e prenotazioni: www.besttours.it
Un nuovo catalogo solo Marocco
Best Tours presenta il suo nuovo catalogo monografico “Marocco”, disponibile nelle agenzie di viaggi o scaricabile online sul suo sito. Alla già ampia e diversificata offerta di itinerari culturali di 5 e 8 giorni, si aggiungono 2 nuovi tour: “I colori del Marocco” (9 gg.) e “Da Tangeri a Marrakech” (8 gg. ). Il primo propone un itinerario completo, che spazia dai luoghi che hanno visto nascere e risplendere una delle più gloriose civiltà del Nord Africa alle animate città, attraverso le sterminate dune di sabbia del Sahara e le rigogliose oasi. Possibilità di estensioni balneari sulle sponde dell’Atlantico, a Essaouira e a El Jadida. Il secondo permette di rivivere i fasti di un fulgido passato, passando dall’animazione di Tangeri (crocevia tra l’Europa e l’Africa), alla maestosa tranquillità degli antichi palazzi principeschi di Fez e Marrakech e toccando tutti i maggiori centri storici del Marocco. Confermata l’ampia offerta di strutture alberghiere di alto livello, nelle più rinomate e interessanti località turistiche del Paese: Marrakech, Essaouira, El Jadida, Casablanca, Rabat, Agadir e Fez.
Eden viaggi, informazioni e prenotazioni: www.edenviaggi.it
Welcome to Miami
Connubio di spiagge bianchissime e divertimento, il viaggio “Welcome to Miami” proposto da Eden Viaggi combina un tour di quattro giorni a Miami e un soggiorno di cinque giorni nella frizzante e multiculturale St. Maarten, isola dell’Oceano Atlantico vicino a Porto Rico. Il soggiorno a Miami prevede la visita alla città con guida, un giornata a Key West, il punto più meridionale di tutti gli Stati Uniti, con l’affascinante viaggio sulle inconfondibili Keys, le piatte isolette che sostengono i piloni della lunga autostrada, e una giornata nel parco nazionale degli Everglades. La vacanza si conclude con il soggiorno a St. Maarten, isola che combina in sé differenti stili di vita, l’impronta olandese che contraddistingue la parte meridionale, con l’eleganza francese della parte settentrionale, ben armonizzati con il brio e la passione delle isole caraibiche. Quote per maggio e giugno a partire da 1.593 euro a testa comprensivi del tour di 4 giorni a Miami e del soggiorno per 5 giorni all’Eden Gold International Club Sonesta Great Bay Beach Resort & Casinò di Sint Maarten con trattamento All Inclusive, volo da Milano Malpensa e Roma Fiumicino.
Firmatour, informazioni e prenotazioni: www.firmatour.it
I gioielli di Firmatour
Li considerano proprio così, come i gioielli di famiglia: sono i nuovi cataloghi 2012 di Firmatour. In quello dest8inato alla Croazia la programmazione comprende tutto il Paese e specialmente le tre regioni costiere: l’Istria, quella più vicino all’Italia, il Quarnaro, che comprende il golfo di Abbazia (la perla del Quarnaro), le rinomate isole di Krk, Rab, Losinj, Pag, e infine la Dalmazia, che parte da Zara fino al confine con la Bosnia. La Croazia è vicina da raggiungere: da Trieste in 2 ore si arriva alla punta Sud dell’Istria (Pula), in 1 ora e mezza si arriva sul Quarnaro. Mentre per raggiungere la Dalmazia sono consigliabili i traghetti da Ancona o da Bari (Ancona/Zara + Ancona/Spalato + Bari/Dubrovnik). Le strutture sono quasi tutte di livello qualitativo medio/alto con un prezzo per un target medio. Firmatour offre un prodotto completo e anche su misura: soggiorni wellness, mare, cultura, tour preconfezionati e “taylor made”, cocktail di isole, vacanze in appartamento, vacanze nei fari, vacanze in barca a vela, parchi nazionali, senza dimenticare la capitale, Zagabria. Il catalogo dedicato alla Slovenia si caratterizza sia per l’alto livello delle strutture, sia per la conformazione del territorio: la costa offre strutture di eccellenza, mentre nell’entroterra la splendida vegetazione è simile a quella austriaca. Anche qui la proposta spazia tra soggiorni wellness, mare, cultura, tour su misura individuali integrati alla Croazia, parchi nazionali come le famose grotte di Postumja, la capitale Ljubljana e i castelli della Slovenia. Per la Bosnia Erzegovina le località con cui Firmatour ha aperto una collaborazione sono la capitale Sarajevo e Medjugorje, dove propone strutture di nuova costruzione e quindi di buon livello. Infine, uno sguardo al catalogo Romagna & Adriatico: Firmatour ha un’offerta così completa da poter coprire tutta la costa dal Friuli all’Abruzzo con estensione a Puglia. Ha strutture in grado di soddisfare tutti i target: famiglie, coppie, target alto, giovani, anziani.
King Holidays, informazioni e prenotazioni: www.kingholidays.it
Malta: anticipo d’estate
Nel cuore del Mediterraneo, Malta è un piccolo arcipelago di isole caratterizzato da un clima sempre mite, con una temperatura media annuale di 20°C e scarse precipitazioni. Una destinazione ideale per una vacanza di mare, relax e divertimento, ma anche per scoprire un grandioso patrimonio di valore storico e culturale: dalla città silente di Mdina alle catacombe di San Paolo, passando per le tele del Caravaggio e per il Tempio Megalitico di Ggantija. Grazie alla sua posizione strategica, Malta è stata nel corso dei secoli un importante crocevia di scambi commerciali: tantissime etnie e culture diverse hanno lasciato un’impronta indelebile sul Paese, dai Fenici ai Cartaginesi, dai Romani agli Arabi e, più recentemente i Cavalieri della Croce di Malta e gli Inglesi. King Holidays offre un’occasione da non perdere per visitarla: dal 1° Maggio al 30 Giugno, con volo da Roma, per 2 notti la quota parte da 194 euro a persona. Le quote comprendono: volo di linea da Roma, 2 notti soggiorno b&b in Hotel 4 stelle, tasse aeroportuali e assicurazione medico/bagaglio.
Passatempo, informazioni e prenotazioni www.passatempo.it
Usa: un nuovo catalogo
Una programmazione ampliata con estensioni ai Caraibi e alle Hawaii, partenze garantite, accompagnatori italiani e un’ampia gamma di prezzi per ogni tasca: il nuovo Catalogo USA 2012 di Passatempo, tour operator bergamasco specializzato anche in Kenya, India ed Egitto, si presenta quest’anno con novità importanti che riguardano la vasta scelta di estensioni ai Caraibi (dalla Repubblica Dominicana a Trinidad and Tobago, da St.Lucia ad Aruba, Cayman Island e St. Thomas) e alle Hawaii. Ricca la programmazione con numerosi Escorted Tour, tutti con partenza garantita. Sono previsti itinerari sia a est sia a ovest con numerose possibilità di estensioni, alcune in grado di soddisfare anche i viaggiatori che hanno già una buona conoscenza degli Stati Uniti. Il risultato è un catalogo agile e “componibile” che permette soluzioni ad hoc per qualsiasi livello di conoscenza del Paese e di disponibilità economica. Si spazia dalle grandi città ai parchi più famosi, combinandoli in itinerari dalle lunghezze variabili. La scelta è ampia: da tour brevi ed economici di 5 o 6 giorni da abbinare, se si vuole, a estensioni in città importanti, agli intramontabili “classici” come il Grande West o la Route 66. Ampia anche la scelta dei Fly & Drive per chi ama viaggiare con la massima libertà.
Vela Tour Operator, informazioni e prenotazioni: www.velatour.it
Svizzera: tutti in carrozza!
Un weekend in Svizzera, attraverso i cantoni del Vallese e dei Grigioni, tra natura incontaminata, luoghi del jet set e montagne maestose. Come? In treno! Il weekend comincia dalla Stazione Centrale di Milano: un treno Eurocity vi condurrà a Briga passando attraverso il Passo del Sempione; basteranno poche ore per raggiungere il capoluogo del Cantone Vallese, dove verrete sistemati nell’hotel che farà da base per l’escursione del pomeriggio, che prevede una visita a Zermatt. La fama di questa cittadina, completamente chiusa al traffico e raggiungibile solo via treno, è legata alla presenza del Cervino, che svetta maestoso dominando la valle. Dopo una prima notte trascorsa in hotel, il viaggio prosegue a bordo delle carrozze panoramiche del Glacier Express. Sulla strada che vi condurrà a Coira, potrete ammirare paesaggi incantevoli che alternano cime innevate ad ampie valli verdeggianti, ripide pareti rocciose a impetuosi torrenti d’acqua bianca. Il treno si inerpica fino ai 2.033 metri dell’Oberalpass, dopo aver attraversato la Valle del Rodano e la galleria della Furka, per scendere nuovamente attraverso la Gola del Reno e raggiungere così il capoluogo dei Grigioni. Pernottamento in hotel a Coira e, dopo una piacevole prima colazione, il viaggio prosegue sulle affascinanti carrozze rosse della ferrovia retica: attraverso il tunnel dell’Abula, raggiungerete St. Moritz, località rinomata in tutto il mondo nonché meta prediletta dai personaggi del jet set internazionale; chic ed elegante, famosa per il suo ambiente cosmopolita e il suo clima invidiabile in tutte le stagioni dell’anno, questa cittadina a bordo lago saprà affascinarvi con il suo originale mix di cultura, natura, sport e relax in versione extra lusso. Nel primo pomeriggio si continua il viaggio a bordo del trenino rosso: si sale al Passo del Bernina, a quota 2.254, prima di scendere verso il viadotto elicoidale di Poschiavo e attraversare la Valtellina in direzione Tirano, da dove si prosegue verso la stazione di Milano Centrale, la tappa conclusiva di un viaggio sorprendente, una breve vacanza dal sapore autentico e dal ritmo slow. Il viaggio dura 3 giorni (2 notti). Partenze tutti i giorni fino al 31 maggio e dal 1° settembre al 28 ottobre 2012. Quota: da € 333 a testa compresi treno in 2° classe da/per Milano, con posti riservati solo su treni dove è obbligatoria la prenotazione; Swiss Saver Pass per ogni partecipante; sistemazione in albergo della categoria prescelta, camere con servizi privati; trattamento di pernottamento e prima colazione; tasse.
Veratour, informazioni e prenotazioni: www.veratour.it
Le mille e una notte
Ecco una proposta da non perdere al Veraclub El Mehdi in Tunisia, con all inclusive a una quota base di 490 Euro. Un’oasi di fiori colorati, grandi palme da dattero e ulivi ultracentenari. Piccole casette bianche, attorniate da lunghe spiagge, bagnate da acque cristalline, vivaci e colorati suk e alte dune di sabbia modellate dal vento. situato sulla bellissima spiaggia bianca della cittadina di Mahdia, bagnato da un tratto di mare turchese tra i più belli della Tunisia, il Veraclub El Mehdi è costituito da blocchi da 2 a 4 piani e da altri con bungalow destinati alle famiglie. Le 388 camere hanno sistemazioni a 2, 3, 4 e 5 letti. Inoltre, 5 ristoranti, 2 piscine all’aperto con scivoli, teatro per spettacoli e discoteca, centro benessere con piscina coperta, piccola palestra, bagno turco e sauna. Numerose le attività sportive incluse, fra le quali: vela, windsurf, canoa, tiro con l’arco e tennis. Per i piccoli ospiti c’è il Superminiclub, con assistenza di personale specializzato per i bambini dai 3 ai 12 anni non compiuti e tanto sport per i bambini dai 6 anni compiuti. I bambini 0/2 anni non compiuti non pagano nulla. Per il 1° e il 2° bambino 2/12 anni non compiuti in camera con 2 adulti: riduzione del 50% sulla quota base. Speciale genitori single: i bambini 2/12 anni non compiuti in camera con 1 adulto hanno una riduzione del 50% sulla quota base (eccetto nel periodo 1/31 agosto).