a cura di Patrizia Ribuoli
Kuoni, informazioni e prenotazioni: www.kuoni.it
La Polinesia secondo Kuoni
Per la Polinesia, Kuoni si è concentrato su prodotti esistenti che hanno risposto positivamente alle richieste e alle aspettative dei clienti con un’accresciuta attenzione ai servizi e ai plus offerti, al fine di renderli ancora più aderenti agli elevati standard qualitativi. Il punto di forza sono i numerosi “Kuoni Exclusive”: una serie di extra, sconti e vantaggi in esclusiva in collaborazione con alcuni partner preferenziali, tra cui le prestigiose catene alberghiere internazionali Intercontinental, Pearl e Sofitel. I “Kuoni Exclusive” in Polinesia includono il consumo di bevande ai pasti, escursioni e trattamenti gratuiti presso rinomati centri benessere e di talassoterapia, sconti su attività di intrattenimento, gratuità e omaggi. La nuova proposta di soggiorno è a Huahine (Isole della Società): un’oasi paradisiaca di vegetazione lussureggiante, spiagge incontaminate, baie deserte e antichi reperti archeologici. L’Hotel La Pita Maitai è una confortevole struttura recentemente inaugurata inserita in un affascinante contesto naturale. Da segnalare, inoltre, la riapertura del Kia Ora a Rangiroa: l’hotel si caratterizza per l’arredamento moderno e è inserito all’interno di una laguna tra le più attraenti al mondo.
Il Tucano Viaggi Ricerca, informazioni e prenotazioni: www.tucanoviaggi.com
Marocco: l’incanto del sud con il fotografo
È prevista una sola partenza, il prossimo 28 aprile, per questo viaggio di 8 giorni in Marocco offerto a una quota di 1.780 euro a testa: un viaggio per chi ama gli straordinari orizzonti di montagna, le piste e i tracciati fuori dalle rotte comuni. Un viaggio-scoperta che offre innumerevoli spunti per gli appassionati di fotografia. Perché, durante tutto l’itinerario, è assicurata la qualificata assistenza di un fotografo di grande esperienza come Edo Prando: una presenza che conferisce al viaggio un valore straordinario e offre un’eccellente opportunità per essere guidati con competenza nell’universo delle immagini. La giornata tipo inizia con un briefing in cui si tracceranno le linee guida del lavoro quotidiano in base all’itinerario e alla situazione meteo. La sera, poi, si discuteranno le immagini realizzate. Secondo la possibilità di collegamento internet, una scelta di immagini sarà inviata al portale di fotografia www.pmstudionews.com per un’immediata pubblicazione. In ogni momento del viaggio il docente sarà a disposizione dei partecipanti per consigli tecnici e di ripresa. Durante il workshop si avrà anche l’occasione di apprendere il corretto uso di obiettivi e attrezzature particolari che raramente fanno parte del corredo del fotoamatore.
Le Rêve House Adventure, informazioni e prenotazioni: www.lerevehouseadventure.com
Segreti e sentieri degli alberi secolari d’America
Che siano sacri o no, come lo erano quelli considerati tali nei rituali sciamanici degli Indiani nativi, i grandi alberi americani costituiscono tuttora un ideale collegamento tra cielo e terra. Rappresentano, per alcuni, la continuità cosmica ininterrotta con le radici collegate all’universo sotterraneo, il tronco alla superficie terrestre e i rami al cielo. Per quasi tutti sono l’essenza stessa di un ecosistema da difendere con gli artigli. Per la stagione 2012, Le Rêve House Adventure propone un ideale sentiero di scoperta tra le cime dei maestosi ed antichi alberi delle grandi foreste che si estendono lungo la costa occidentale dell’America settentrionale. Sequoie, abeti, aceri, ontani tra i più longevi al mondo. Il primo incontro con i “grandi vecchi” avverrà a Vancouver, all’interno dello Stanley Park, presso il Capilano Suspension Bridge, nel Lighthouse Park, lungo il Valley of the Giants Trail, nel Capilano River Regional Park e nel Cultus Lake. Poi a Vancouver Island dove i Douglas Fir (conifere sempreverdi) attendono i visitatori nell’antichissima foresta di Cathedral Grove e, proprio di fronte allo spettacolare parco marino del Pacific Rim, nella millenaria foresta pluviale di Meares Island che ospita alberi fra i più antichi di tutta la regione. Di ritorno nel continente, nell’immensa Great Bear Rainforest ci sono, oltre al possente grizzly, agli orsi neri e la loro rara sottospecie, il kermode bear o spirit bear come lo chiamano le popolazioni native che lo hanno protetto dai cacciatori di frodo, cedri millenari ed abeti alti oltre 90 metri. I giganti “made in USA”, invece, sono lì tra l’Oregon e la California dove le sequoie più imponenti del pianeta nei parchi del Nord e i “generali Sherman e Grant”, nei Sequoia e King Canyon National Parks più a Sud, vigilano imperterriti da oltre 2.300 anni assieme ai Red Woods, gli alberi più alti del pianeta che con i loro 130 metri di altezza si stagliano come grattaceli di pregiatissimo legno rosso nel Red Woods National Park. Il viaggio dura 21 giorni. La quota base è di 2.700 euro a persona.
Marevero, informazioni e prenotazioni: www.marevero.com
Corsica: un mare di novità
Marevero presenta il suo catalogo monografico La Corsica (estate 2012), che raccoglie un’ampia e diversificata selezione di sistemazioni di qualità (hotel, residence, appartamenti), in alcune delle località turistiche più rinomate e affascinanti dell’isola (Porto Vecchio, Santa Giulia, Ile de Cavallo, Bonifacio, Propriano, Porto, Ajaccio, Ile Rousse, Calvi, Ghisonaccia, Cap Corse…). L’Ile de Beauté, come è stata ribattezzata l’isola per le sue molteplici bellezze e i suoi capolavori naturali, è la meta ideale non soltanto per le classiche vacanze estive di 1 o 2 settimane, ma anche per piacevoli e rilassanti short break fuori stagione. La novità di quest’anno è rappresentata dalla possibilità di raggiungerla in nave a prezzi vantaggiosi, con quote a partire da 90 euro a/r (2 adulti, con sistemazione in passaggio ponte e 1 auto) e primo e secondo bambino (0/12 anni) gratuiti. Le partenze sono previste da Savona, Livorno e Genova. In più, a chi decide di prenotare, oltre al soggiorno scelto tra le numerose proposte in catalogo, anche il trasporto marittimo, Marevero riconosce uno sconto di 90 euro per ogni unità abitativa prenotata (con minimo 2 persone). Con la formula Corsica in kit, invece, c’è la possibilità di costruire un itinerario su misura indicando il numero di notti che si vogliono trascorrere in ciascun luogo (massimo 6 notti nello stesso hotel). E ancora: lo Speciale 7+7 permette di scoprire l’isola in totale libertà, con uno sconto dal 5 al 10% sulla quota solo land, prenotando un soggiorno di 14 notti consecutive in due diverse strutture tra quelle che aderiscono alla promozione.
Margò, informazioni e prenotazioni: www.margo.travel.it
A Cuba per imparare a “bailar salsa”
Non vi è altro paese al mondo se non Cuba dove poter vivere a fondo le emozioni che il ballo della Salsa sa regalare. È proprio per questo che Margò propone un programma intensivo di Salsa che prevede un soggiorno di quattro notti all’Hotel Riviera durante i quali si terranno le lezioni di ballo, adatte anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di danza. Per poter mettere in pratica quanto imparato, Margò, offre inoltre tre ingressi nei migliori cabaret della città e una cena nel più prestigioso di questi, il Parisien dell’Hotel Nacional. Al termine dei 4 giorni, è possibile proseguire la vacanza con un rilassante soggiorno al mare al Sirenis la Salina Beach Resort di Varadero, una delle località turistiche più conosciute ed amate di Cuba. La quota individuale per lo speciale programma Salsa con soggiorno a Varadero, compreso volo da Milano, Verona o Roma, 4 notti all’Hotel Riviera in mezza pensione e bevande, programma di salsa cubana, 3 notti al Sirenis la salina beach resort di Varadero all inclusive, parte, ad aprile, da 1300 euro, a maggio da 1233 euro.
Norama, informazioni e prenotazioni: www.noramatunisia.it
Fuga di primavera in Tunisia
Aria di primavera: perché non concedersi una pausa rilassante in luoghi autentici, baciati dal sole e che godono di clima mite tutto l’anno? In Tunisia, per esempio. Ecco alcuni suggerimenti: dal 26 al 29 aprile, 4 giorni e 3 notti per un relax rigenerante in una delle oasi più suggestive ed esclusive nell’area di Nefta, in una stupenda Maison de Charme di poche camere e tutti i comfort, dotata di un completo ed efficiente centro benessere: un’oasi di paradiso, direttamente alle porte del Grande Sahara. Da qui si possono effettuare diverse escursioni in fuoristrada, a bordo di un treno storico, in visita ai canyons e alle oasi di montagna. E ancora verso il Sahara e il lago salato Chott El Jerid. Quota individuale per persona 894 euro, incluso voli, assistenza e trattamento come da programma. Oppure, regalarsi un concerto di musica classica in un teatro naturale nel cuore del deserto del Sahara, un’esperienza di grande effetto e grande fascino. Norama abbina al concerto un tour che prevede sistemazioni sia in dimore di charme 4/5 stelle che in tenda privata in un accampamento di lusso. La prossima partenza è prevista per il 26 aprile: 5 giorni e 4 notti con quote a partire da euro 1.045, voli, pensione completa e assistenza inclusi. Infine, l’alternativa di un weekend primaverile nella magia del Grande Sahara, nella meravigliosa Oasi di Tamerza, dove una struttura di lusso coccola i clienti con una Spa in posizione panoramica nel cuore dell’Oasi di montagna. L’offerta prevede un tour in fuoristrada e una cena in una tenda berbera sotto il cielo stellato, illuminata da una miriade di candele, per un’atmosfera elegante e romantica. La formula di 5 giorni e 4 nottiprevede una quota da euro 835 volo incluso.
Transafrica, informazioni e prenotazioni: www.transafrica.biz
In Ghana per le celebrazioni Dipo e antiche meraviglie
Il popolo Krobo è famoso per la produzione delle originali perline utilizzate durante le iniziazioni delle ragazze: Dipo è il nome del rito che permette alle giovani di diventare ufficialmente donne e, quindi, anche spose e madri. Il culmine della celebrazione si raggiunge nel finale, quando la ragazza viene rivestita dalle colorate perline che riflettono metaforicamente il suo nuovo splendore femminile. Durante questo viaggio, oltre alle feste Dipo, ci saranno ulteriori tappe ulteriori ad Accra, ai funerali ashanti, all’antica città di Elmina, alla foresta di Kumasi e alla suggestiva Aburi. L’itinerario, della durata di 10 giorni, prevede una sola partenza il 21 aprile. La quota di partecipazione parte da 1.478 euro a testa per soggiorno e pensione completa, sono esclusi i voli internazionali. Questo programma è proposto da Antichi Splendori, African Explorer e Wadi Expeditions.