a cura di Mary Jo Cocker
Mondial Assistance: un occhio di riguardo per i pet
Se l’Italia è sempre più “animal friendly”, Mondial Assistance, leader internazionale nell’assistenza, nell’assicurazione di viaggi e nei servizi personali (www.mondial-assistance.it), guida questa tendenza grazie alla garanzia Micio e Bau prevista dalle polizze assicurative Globy Rosso e Globy Verde, e soprattutto con l’esclusiva possibilità offerta da Globy Giallo e Globy Verde di annullare il viaggio prenotato in caso di malattia dei propri animali domestici. Progettare le vacanze in compagnia degli amici a quattro zampe diventa quindi sempre più agevole, in Italia come all’estero. Grazie a Micio e Bau, infatti, gli assicurati Mondial Assistance possono anche ricevere assistenza e indicazioni sulle strutture private attrezzate per ospitare cani e gatti. Tariffe e preventivi sul sito www.globy.it. Polizze stipulabili nelle migliori agenzie di viaggio.
Secondo Toprural.it in Italia è pet-friendly meno di un agriturismo su tre
Gli agriturismi e le strutture rurali pet-friendly rappresentano in Italia il 29% dell’offerta. Decisamente non molti. Ma la notizia positiva, anche se ci si aspetterebbero ben altre percentuali, è che in due anni l’offerta di agriturismi pet-friendly è cresciuta del 2%. Piemonte (con il 39,5%) e Valle d’Aosta (con il 39,4%) le regioni che contano la maggior concentrazione su base regionale, con percentuali simili troviamo poi il Friuli-Venezia Giulia (36,6%) e il Trentino-Alto Adige (36,1%), mentre si piazzano in fondo alla classifica la Campania con il 13.7% di strutture pet-friendly, e la Lombardia, con il 19,9%. Se si passa invece ad analizzare il numero assoluto di strutture pet-friendly in Italia la situazione cambia: sono Toscana e Umbria le due regioni con un maggior numero assoluto di strutture pet-friendly. La Toscana è la regione italiana che, con il 18,7% sul totale nazionale, concentra il maggior numero di questa tipologia di strutture e l’Umbria è la seconda regione, raggruppando il 15,4% dell’offerta nazionale. Il Piemonte, con il 10,1%, è in terza posizione. Meno virtuose la Calabria con il suo 1,1% e la Basilicata con un 0,8% del totale nazionale. Queste le principali conclusioni (dati aggiornati a luglio 2011) dell’analisi di Toprural Italia (http://www.toprural.it) sui quasi 11.000 strutture rurali e agriturismi recensiti nel portale specializzato nella ricerca di strutture rurali in Italia ed in Europa (la Regione Molise non è entrata nei dati su base regionale per il numero non rappresentativo di strutture in Toprural). Fondata nel luglio del 2000, Toprural.it si dichiara attualmente come la Società leader in Europa per la ricerca in Internet di agriturismi e alloggi rurali. In Italia Toprural.it detiene una quota di mercato nel settore agrituristico superiore al 50% e dichiara di avere la migliore offerta in Europa di alloggi rurali con più di 56.000 sistemazioni in 10 Paesi e in 8 differenti lingue, 190.000 opinioni lasciate dai viaggiatori, e più di 925.000 foto e video.
Alberghi amici
Sempre alla ricerca di un albergo che accetti il nostro amico animale… Ecco qualche suggerimento di hotel in Italia dove gli animali domestici sono benvenuti e spesso trovano qualche attenzione e coccola in più. La Fattoria San Lorenzo, Tenuta Livia – Le Capanne – Il Pozzino – Via Aurelia Antica 50, Grosseto, (www.fattoriasanlorenzo.it) ha sempre aperto le proprie porte ai clienti desiderosi di viaggiare con i propri animali e anche per questo 2011 da la possibilità di ospitarli in maniera speciale per far vivere anche a loro una “Vacanza Bestiale”! Saranno loro offerti: ciotola, croccantini, giochi, cuscinone, un collare Fattoria San Lorenzo. Inoltre, un regalo speciale alla foto più bella e simpatica! In questa terra in provincia di Grosseto c’è molto da scoprire anche per i nostri amici animali: oltre alle spiagge di Punta Ala, il mare e la pineta di Principina, la suggestiva caletta di Cala Violina, Castiglione della Pescaia, e l’Argentario, con il suo bellissimo promontorio. C’è il parco naturale della Maremma, legata alla cultura dei butteri, e quello dei Monti dell’Uccellina, con cavalli allo stato brado e una natura emozionante. L’entroterra è disseminato di paesi e borghi, intatti e meravigliosi. I casali che costituiscono la Fattoria San Lorenzo con la loro struttura in mattoni ricordano i tempi antichi. La Fattoria San Lorenzo è un complesso che comprende varie strutture: La Villa, la Tenuta Livia, Le Capanne, il Pozzino e Il Lago.
Al Demidoff Country Resort di Pratolino, Firenze (www.hotel-demidoff.it) gli amici animali la “fanno da padroni”….all’arrivo saranno accolti con la consegna del Pet-kit: copertina per “la nanna”, ciotolina da viaggio e sacchettini igienici nel simpatico contenitore. Aperitivo di benvenuto da consumare in camera con deliziosi snack appositamente selezionati, Inoltre servizio assistenza, toelettatura e pasti personalizzati. Il Demidoff Country Resort è una moderna struttura nata nel 1990 che gode di una posizione incantevole con vista sulle colline di Fiesole e Firenze ed è circondato da un parco privato di 16 ettari. I piccoli amici non potranno accedere ai Ristoranti, in piscina e in palestra.
All’Hotel Brunelleschi di Firenze (www.hotelbrunelleschi.it) potrete andare accompagnati dai vostri amici animali senza pagare alcun supplemento se non per il pet-set che comprende: tappetino, ciotola, croccantini, giochi a loro dedicati in camera. E, su richiesta e a pagamento, sarà possibile anche avere un menu stuzzicante e goloso dedicato a loro. L’Hotel Brunelleschi di Firenze ha origine dal prezioso recupero delle storiche strutture della Torre Bizantina della “Pagliazza” e della Chiesa di “San Michele in Palchetto”. L’hotel è ubicato vicino alle più famose vie dello shopping e ai musei più noti di Firenze.