a cura di Mary Jo Cocker
Uno, due, tre…splash!
Sapete cos’è lo splash dog? Se la risposta è no e siete curiosi di scoprirlo o se invece conoscete già questo “sport” e vi diverte, allora l’appuntamento da segnarvi in agenda è quello per sabato 11 e domenica 12 giugno, una due giorni in cui, all’Idroscalo di Milano (area cani, sponda est, vicinanze zona bosco) si terrà la manifestazione di quello che è oggi uno dei più popolari eventi americani all’aria aperta che hanno a che fare con i cani. Lo splash dog, il salto dal trampolino dei cani, è un’attività che vede impegnati i cani, quelli che amano l’acqua naturalmente, a prendere la rincorsa per tuffarsi da un pontile o una piattaforma dentro una piscina. Un evento che in America richiama tantissime persone e famiglie visto che regala allegria e buon umore, a tutti, umani e non, e che ci auguriamo riesca a prendere piede anche qui nel nostro Paese. Certo, negli USA sono già molto “avanti”, gli eventi Splash Dogs intrattengono migliaia di persone (soprattutto sulla costa Ovest), proprietari di cani arrivano da tutti gli Stati per partecipare alle competizioni e molte televisioni locali mandano in onda le manifestazioni, ma anche qui in Italia inizia a muoversi qualcosa… Intanto che aspettate l’evento milanese vi consigliamo di visitare il sito www.splashdogs.com per farvi un’idea più precisa di quanto sia amato questo “sport” e per leggere la storia di Tony Reed che dopo aver scoperto che il suo amato Labrador nero, Sierra, si tuffava in acqua come un “pesce volante” ha fondato Splash Dog e oggi Sierra non è solo il miglior amico di Tony ma anche un campione dello Splash Dog che sa saltare anche lunghezze di 4,5 metri! L’evento al’Idroscalo è organizzato da Gaia animali & ambiente onlus http://gaiaitalia.it e Diamoci la Zampa onlus www.diamocilazampa.it e prevede:
sabato 11: ore 14, prove libere di tuffi in acqua con cani, dimostrazioni di agility e obbedienza di base (fino alle 19), domenica 12: ore 10, prove libere di tuffi con cani, dimostrazioni di agility e obbedienza di base (fino alle 16), ore 16.30 esibizione dei cani che avranno dimostrato maggiore attitudine al tuffo e alle ore 18.30 premiazione e conclusione della manifestazione. Le iscrizioni si fanno direttamente all’Idroscalo-Idropark, a partire da sabato mattina. Tutti coloro che si tufferanno riceveranno un attestato di partecipazione. Splash dog si propone di sensibilizzare quante più persone possibile sul tema dell’abbandono degli animali, in particolar modo dei cani. Durante la manifestazione saranno raccolti fondi che le associazioni destineranno a sostegno di iniziative contro l’abbandono e la prevenzione del randagismo. È prevista la partecipazione della responsabile dell’Ufficio Diritti Animali dalla Provincia di Milano Claudia Ciotti e del delegato al tema animale per conto del presidente della Provincia di Milano.
Idroscalo e gli animali
L’Idroscalo di Milano è un esempio di integrazione fra le attività dedicate al divertimento di giovani e famiglie (sport, spettacoli, rassegne musicali, eventi internazionali) e l’ambiente. È un parco recintato di 1,6 milioni di metri quadri, metà occupati dall’acqua, l’altra metà da boschi, prati, infrastrutture a basso impatto ambientale. Lo sforzo richiesto ogni giorno per mantenerlo quale oasi naturalistica della Grande Milano è notevole, ma riconosciuto anche dalla certificazione ambientale Uni En Iso 14001. L’accesso al parco è consentito a pedoni, biciclette e ai soli mezzi autorizzati. Tutto ciò contribuisce a farne un posto ideale per il passeggio degli animali domestici. La Provincia di Milano accetta di buon grado e incentiva la frequentazione degli animali in Idroscalo. Allo stesso tempo, ha provveduto a regolare il loro accesso affinché non rechino disagio agli altri utenti. I cani, in particolare, devono essere sempre tenuti al guinzaglio, eccezion fatta nelle aree a loro dedicate, dove possono essere lasciati in libertà. Agli inizi degli anni Duemila sono state realizzate sulla sponda ovest due grandi aree dedicate, attigue ed entrambe recintate dedicate ai quattrozampe. La prima, di 2.800 metri quadri, è collocata su un prato e si affaccia sul lago. È attrezzata con panchine, cestini e due gazebo. Questa zona, che si estende sulla riva per 85 metri, è l’unica dove è concesso l’ingresso in acqua degli animali. Immediatamente a nord della prima, sorge anche l’altra area cani. Posta volontariamente nel bosco, per permettere, agli animali di potersi riposare all’ombra durante le stagioni più calde, ha una superficie di 1.500 metri quadri. Anch’essa è attrezzata con panchine e cestini. La Direzione di Idroscalo ha inoltre provveduto a far installare nelle immediate vicinanze una fontanella. I prati a servizio di Fido sono sfalciati più volte l’anno e periodicamente sottoposti a igienizzazione. L’Idroscalo è inoltre sede di addestramento ed esercitazione per i cani-soccorritori della Sics (Scuola italiana Cani di Salvataggio, http://www.canisalvataggio.it/).
La nuovissima spiaggia di Snoopy a Grado Pineta
1 giugno 2011: inaugurazione della spiaggia di Snoopy a Grado Pineta. Lo stabilimento balneare Airone www.spiaggiaairone.it ha pensato di innovarsi e di creare una spiaggia attrezzata per consentire l’accesso a persone con cani. E così ecco pronta la nuovissima struttura intitolata al beagle più famoso di tutti i tempi, la Spiaggia di Snoopy. Una spiaggia con accesso al mare, con un’area agility/sgambatura, zone ombreggiate e uno spazio ombrellone di circa 50 mq. Non mancano nemmeno servizio di dog sitter e personale altamente qualificato con esperienza trentennale nel settore. Per il rispetto di tutti, ecco alcune delle regole da rispettare: tutti gli animali devono obbligatoriamente avere microchip o tatuaggio e se arrivano dall’estero devono essere in regola con la vaccinazione antirabbica. In tutti i casi non bisogna dimenticarsi a casa la documentazione sanitaria attestante l’effettuazione della profilassi vaccinale periodica contro le principali malattie infettive e la certificazione veterinaria attestante lo stato di buona salute rilasciata dal medico veterinario curante. Tutti i cani che frequenteranno la spiaggia devono avere effettuato almeno 21 giorni prima del loro arrivo la profilassi antirabbica obbligatoria in Friuli Venezia Giulia. Si consiglia di non portare in spiaggia animali domestici con patologie di natura cardiovascolare. Ogni animale domestico prima di accedere alla spiaggia, dovrà essere munito di collare antipulci; sulla spiaggia dovrà essere tenuto al guinzaglio, stabilmente fissato all’anello di aggancio predisposto alla base del paletto di sostegno dell’ombrellone. L’area di mare destinata alla balneazione degli animali domestici è compresa nello specchio acqueo antistante la zona di arenile attrezzata ed è delimitata con idonea e ben visibile attrezzatura galleggiante. Durante la permanenza in acqua è obbligatoria la presenza del proprietario o accompagnatore. I sogni di molti cominciano a diventare realtà.