a cura di di Leonardo Felician
ITALIA
Gastronomia di lusso in Franciacorta: all’Albereta
L’Albereta Relais & Chateaux è uno dei resort di maggior fascino della Lombardia. Posizione invidiabile sulle colline della Franciacorta a pochi minuti dal lago d’Iseo, spazi, arredamento curato, servizi d’eccellenza compreso l’Espace Vitalité di Henri Chenot e il ristorante di Gualtiero Marchesi concorrono a formare un unicum irripetibile… Nata come luogo dedicato all’arte di vivere e al piacere della convivialità , L’Albereta è un’antica villa padronale di impianto neorinascimentale dei primi del Novecento. Dal 1993 la famiglia Moretti ha aperto le sue porte all’ospitalità con le prime 9 camere, aumentate a poco a poco fino alle 57 attuali, di cui 9 suite e 11 junior suite, una diversa dall’altra, alcune con piccolo spazio giardino privato, altre mansardate con travi a vista. Sono graziose dimore private, alcune con suggestivo caminetto, altre con impegnativi letti a baldacchino, caldi parquet, marmi pregiati nei bagni, tessuti e decori scelti con cura e passione per farne una caldo rifugio in cui ci si sente in famiglia. Il library lounge è punto di incontro per un aperitivo, per consultare internet o per fare una chiacchierata sfogliando qualche rivista, ma anche per conoscere gli altri ospiti che da ogni angolo d’Europa hanno scoperto questo indirizzo nascosto su una collina sopra il centro di Erbusco, merito anche dell’affiliazione alla prestigiosa catena francese Relais&Chateaux e alla presenza sulla guida Johansens di Condé Nast.
Indirizzo ideale per chi è in cerca del piacere di riprendersi il proprio tempo in compagnia di una persona cara, l’Albereta offre piaceri gastronomici raffinati già nell’ampio buffet della prima colazione, servita in una sala aperta su un piccolo giardino verde. Raffinati percorsi di alta cucina si possono provare al Ristorante Gualtiero Marchesi, tra i massimi esponenti della moderna cucina italiana. Il ristorante è nel corpo della villa, con accesso sia indipendente, sia dal relais. All’interno di questo suo spazio Marchesi si dedica instancabilmente a comporre nuove alchimie gustative, con piatti dove la forma diventa sostanza: coadiuvato da Fabrizio Molteni, dirige in Albereta una brigata di diciotto cuochi e mette a punto le sue creazioni cercando il nuovo attraverso l’applicazione delle tecniche culinarie dell’alta cucina ai piatti della tradizione, semplificando, snellendo, alleggerendo e ricavando così una cucina essenziale e salutista, esaltata dalla freschezza del gusto e dall’armonia di forme e colori del piatto. Unire bellezza e armonia al piacere del gusto è l’istinto che guida lo chef e che gli ha permesso di creare piatti classici senza tempo come il grande antipasto di pesce, l’uovo all’uovo, il riso oro e zafferano, il raviolo aperto, le penne asparagi e tartufo, il suo filetto alla Rossini, l’anatra al torchio in due servizi, il pollo alla Kiev, i tre gusti per un dolce.
Altro punto di forza dell’Albereta, oltre al campo di golf a pochi passi e alle quasi contigue cantine Bellavista, una delle migliori etichette di tutta Franciacorta, che appartengono alla stessa proprietà , è la wellness & medical SPA Espace Vitalité Henri Chenot che dispone di un proprio ristorante nelle cui proposte è possibile ritrovare il piacere di una cucina calibrata nell’apporto calorico, ma ricca nei sapori, che non accetta compromessi a svantaggio del gusto. La terza offerta di ristorazione leggera è al bar, con le sue calde atmosfere da salotto di casa, luogo da aperitivi con bollicine Franciacorta, ma dove è sempre possibile mangiare qualcosa di stuzzicante a tutte le ore.
L’Albereta Relais & Chateaux
Via Vittorio Emanuele, 23
Erbusco (BS)
Tel. 030 7760550
www.albereta.it
EGITTO
Coral Bay: un sogno italiano sul Mar Rosso
Riparte il turismo sul mar Rosso, a Sharm El Sheik, una seconda patria per gli italiani amanti del mare. Su una baia desertica arcuata di due chilometri che digrada verso il mare con una spiaggia di sabbia corallina a grana grossa inframezzata da rocce Ernesto Preatoni nei primi anni ’90 individuò la sede per il primo grande insediamento turistico di questa località sulla costa meridionale del Sinai, allora ancora sconosciuta. Nacque così il Domina Coral Bay, e mai nome si rivelò più adatto: i coralli che scendono verso il fondale si possono godere con le bombole ma anche solo con lo snorkeling sono di una bellezza affascinante, con colori vivaci e forme diversissime; ospitano una fauna ricca di centinaia di specie diverse di pesci anch’essi straordinariamente variopinti. Questa esperienza a portata di tutti si trova a solo tre ore di volo dall’Italia, con una stagione ricca di sole che dura tutto l’anno; si può fare il bagno sempre, ma l’acqua è più calda dalla primavera all’autunno.
Diretto da Guido Gessati, il Domina Coral Bay oggi è un grande villaggio, composto da 6 alberghi di diverse tipologie, ville e appartamenti di proprietà prospicienti il mare, 14 ristoranti, 15 bar e 210 chef agli ordini dell’executive chef italiano Giacomo Turzo. Gran parte dei prodotti agricoli sono coltivati con metodi biologici nella Ernesto’s Farm del resort. Il fascino del posto era ed è naturalmente la spiaggia, baciata dal sole fin dalle prime ore del mattino.
Comoda, attrezzata, ma con angoli discreti ed esclusivi, è la porta di ingresso di dell’affascinante mondo subacqueo. Le banchine galleggianti permettono di raggiungere comodamente il bordo della barriera corallina senza calpestarla e di immergersi in acqua tersa e profonda.
Basta calare la maschera per immergersi in un acquario di meraviglie indimenticabili. E per una sicurezza totale, la novità di quest’anno è la posa delle reti di protezione, per le quali il Coral Bay è stato il primo resort di Sharm El Sheik autorizzato dal Governatore della regione egiziana del sud del Sinai.
Domina Coral Bay, Hotel, Resort e Spa
Sharm el Sheik – Egitto
tel. 0020 69 3601610
www.dominacoralbay.com