Â
a cura di Leonardo Felician
L’eleganza a Milano si chiama Park Hyatt
La posizione proprio nel cuore di Milano, di fronte alla Galleria Vittorio Emanuele, tra la Scala e piazza Duomo, l’eleganza dell’edificio di fine Ottocento, che fu sede di una banca prima di essere completamente trasformato nel 2003 dalla catena alberghiera Hyatt, la qualità dei servizi e l’atmosfera di intima riservatezza che l’ambiente promana, fanno del Park Hyatt uno degli indirizzi a cinque stelle più ricercati del capoluogo lombardo. Nel 2009 è stata già apportata una prima ristrutturazione a questo boutique hotel, diminuendo il numero delle camere per raggiungere il centinaio, ma aumentando al tempo stesso la metratura delle spettacolari suite del secondo piano e migliorando lo spazio destinato agli ospiti d’affari, con le sale riunioni e le board room al primo piano e la piccola Spa del seminterrato, decorata con rifiniture in travertino e stucco veneziano. Le camere sono spaziose, dotate di accesso Internet ad alta velocità via cavo e wireless. I decori di stile sono risaltati dallo stucco veneziano spatolato a mano, dalle moquette e dalla sala da bagno rivestita interamente in marmo italiano con vasca e doccia separata di notevole grandezza.
La ristorazione è del massimo livello con ristoranti pregiati per la loro raffinata atmosfera e la cucina moderna, simbolo di una Milano cosmopolita. Il lobby lounge La Cupola è praticamente il cuore dell’albergo, un luogo dove consumare la prima colazione o il brunch della domenica, un pranzo informale, una tazza di tè o un flute di champagne in un’atmosfera rilassata e riservata: è possibile anche mangiare a qualunque ora scegliendo da un’ampia carta. Il ristorante gourmand The Park è in posizione invidiabile, al piano terra con finestre di fronte alla Galleria: la sua esperienza gastronomica ricercata in un ambiente di eleganza sobria in centro città ne fanno un luogo noto per le cene milanesi. Il menu varia con l’alternarsi delle stagioni e i piatti coniugano innovazione e tradizione, basati su ingredienti italiani scelti dall’executive chef Filippo Gozzoli di Cremona. I vini provengono da tutte le regioni italiane, con aperitivo di Franciacorta, in omaggio alla tradizione lombarda.
Park Hyatt Milano
Via Tommaso Grossi, 1
Milano
Tel. 0288211234
milan.park@hyatt.com
www.hyatt.com
Lettonia, Riga: il fascino dell’Hotel Bergs
Sull’estuario del fiume Daugava, Riga, capitale della Lettonia, è una città interessante per i suoi palazzi e le sue atmosfere art decò, oltre che per alcuni edifici storici più antichi nella città vecchia (Vecriga), per la posizione scenografica e per alcuni musei.
Un Design Hotel a cinque stelle aperto nel 2003 nel quartiere moderno dei negozi e dei teatri della città , non lontano dal centro storico, con investimenti per 10 milioni di euro e numerosi premi vinti per l’eccellenza del restauro e per le soluzioni artistiche nelle decorazioni e nell’architettura di interni è l’hotel Bergs, un edificio di sei piani dalla facciata del XIX secolo, ma con interni moderni e accostamenti a volte arditi.
Membro degli Small Luxury Hotels of the World, dispone solo di 38 suite eccezionalmente spaziose, fino a 80 metri quadrati, alcune su due piani, superaccessoriate con televisori al plasma, Dvd, alcune con angolo cucina.
Bella la sala della biblioteca; al quinto piano c’è il centro fitness con sauna, un bar alla moda e uno dei ristoranti gourmet più noti della capitale lettone con piatti della cucina baltica tradizionale fusi
con influenze internazionali, armoniosi e gradevoli al palato.
Per ricavare questo albergo, due edifici storici preesistenti sono stati connessi grazie alla realizzazione di una copertura a vetri, ricavando così spazi e corridoi luminosissimi e una sala
conferenze al sesto piano dalla quale è possibile
godere di una vista spettacolare sul centro cittadino.
Davanti alla terrazza dove, durante la bella stagione, è possibile mangiare all’aperto su uno spazio privato, una bella scultura a forma di fontana accoglie gli ospiti su una piazzetta privata, raccolta e un po’ appartata: siamo a pochi passi dal centro, ma, al tempo stesso,
si ha l’impressione di essere veramente lontani mille miglia dal rumore e dalla confuzione del traffico cittadino.
Hotel Bergs
Eklisabeth Street 83-85
Riga, Lettonia
Tel. 0037167770900
hotelbergs@hotelbergs.lv
www.hotelbergs.lv