a cura di Mary Jo Cocker
Sleddog che passione!
Sleddog: termine americano nato dalla fusione dei termini sled, slitta e dog, cane, significa “slitta trainata da una muta di cani” e oggi identifica un vero e proprio sport. Prima dell’avvento delle motoslitte, lo sleddog altro non era che l’unico mezzo di locomozione tra distanti villaggi, l’unico che consentiva di coprire grandi distanze su terre gelate nelle regioni artiche e siberiane e nel Nord America, ovvero in Alaska, Canada e Groenlandia. Gli anni sono passati e dire sleddog significa oggi fare riferimento a uno sport che ha preso piede nei Paesi europei dal clima continentale, dove non è raro assistere a gare di slitte da neve trainate da cani, ma anche in Italia dove se ne sente parlare dalla fine degli anni Ottanta grazie a personaggi come Armen Khatchikian, fondatore della Scuola Italiana Sleddog Progress che si trova in Lombardia, a Ponte di Legno, Passo Tonale (http://www.scuolaitalianasleddog.it/) e come il compianto Dodo Perri (http://dodoperri.it/index.htm) che nel 1984 iniziò la sua attività di musher, ovvero conduttore di cani da slitta, allevando esemplari di Siberian Husky, Groenlandesi e Alaskan Malamute. Se volete avvicinarvi allo sleddog allora potrebbe capitarvi di sentire parlare anche di un altro Khatchikian, Ararad Khatchikan, fratello del sopracitato Armen e direttore della Scuola Internazionale Mushing di Tarvisio, Fusine in Valromana, Udine (http://www.ararad.net/).
Se volete provare l’emozione di condurre una muta di cani da slitta le opportunità non sono poche e un’altra arriva dalle valli innevate della Valle d’Aosta. Potrete vivere l’esperienza, accompagnati e assistiti da conducenti esperti, da istruttori specializzati che vi forniranno i rudimenti per condurre in breve tempo, da soli, una slitta trainata da 3 o 4 cani husky, sperimentando il fascino e le difficoltà di questo sport, se vi rivolgerete al team professionale, diretto da Fabrizio Lovati. Un altro nome importante nella recente storia di questo sport. Consultando il sito http://www.dogsledman.com/ potrete entrare in contatto con lui, eccellente musher che ha disputato per ben 3 volte la mitica Iditarod (www.iditarod.com/) in Alaska, la gara annuale durante la quale delle slitte trainate da cani devono percorrere poco meno di 2.000 chilometri. Vi suggeriamo di dare uno sguardo al video www.valdisole.net/cms-01.00/articolo.asp?idcms=22477 sul sito della Val di Sole, dove viene anche sottolineato che lo sleddog non è solo competizione, ma rappresenta anche un modo diverso di vivere la neve in perfetta sintonia con gli Husky, animali resistenti e fedeli.
Qualche suggerimento
Allo sleddog la Germania dedica diversi appuntamenti. Uno dei più noti è la Trans-Thüringia (http://news.germany.travel/ff/ch.php?cmd=go1327260699&vas=37579786), la gara più lunga dell’Europa centrale che si svolge su un tracciato di 265 chilometri attraverso la Selva Turingia: dura sei giorni in tutto ed è riservata a cani di razza pura. L’edizione 2011 con partenza da Neustadt si svolgerà dal 5 al 12 febbraio con la partecipazione di una settantina di slitte.
Metà febbraio è anche il periodo previsto per la corsa internazionale di sleddog in calendario a Winterberg, della regione del Sauerland (http://news.germany.travel/ff/ch.php?cmd=go1327260699&vas=37579975), nei giorni 12 e 13 sulla pista di fondo del Kuhlenberg. All’affollata edizione del 2010 hanno partecipato più di 600 cani.
Un’altra celebre corsa di sleddog è quella di Todtmoos, nella Foresta Nera (www.todtmoos.de), prevista per il 29 e 30 gennaio (data alternativa in caso di scarsità di neve: 19-20 febbraio). Da più di 30 anni questa affascinante competizione richiama i migliori musher e migliaia di spettatori da tutta Europa.
Infine, in Svizzera, a San Bernardino, è in programma una gara di cani da slitta sabato 26 e domenica 27 febbraio. Per i dettagli consultate il sito www.sanbernardino.ch/default.aspx?idPage=7&idLan=it&idEvent=616
Nordic Walking in Toscana
Per farvi giocare d’anticipo vi segnaliamo che si sta per riaprire la stagione del Monsignor della Casa Country Resort & Spa, nel cuore del Mugello, punto di partenza per raggiungere paesaggi mozzafiato, visto che Borgo San Lorenzo (FI) sorge alle pendici del parco forestale del Giogo-Casaglia, che si estende nell’Appennino Tosco Romagnolo per oltre 6.000 ettari tra i comuni di Palazzuolo sul Senio, Borgo San Lorenzo, Firenzuola e Scarperia. Il resort organizza weekend all’insegna della natura con escursioni di Nordic Walking e Dog-Trekking. Dal 4 marzo 2011 in collaborazione con la “Athabaska Sleddog School”, iniziano i weekend di Dog-Trekking lungo i sentieri più belli dell’Appennino, escursioni a piedi o in bicicletta per piccoli gruppi (da cinque a dieci persone), con cani da slitta Husky, guidati da istruttori professionisti. La proposta include 1 o 2 pernottamenti con prima colazione continentale a buffet, un’escursioni di circa 3 ore con i cani, un pranzo al sacco, mountain bike, a partire da 97 euro a persona a pacchetto (1 pernottamento) in camera doppia. Gli appassionati di Nordic Walking potranno invece cimentarsi in questa disciplina di sport e benessere, in collaborazione con Gianfranco Bracci (http://www.gianfrancobracci.it/), guida ambientale ed escursionistica da oltre trent’anni. Per informazioni: Monsignor della Casa Country Resort & Spa http://www.monsignore.com/