Scozia sul podio, ma anche l’Italia scala la classifica con un vincitore in Sardegna
a cura di Alberto Fontana
Â
Immergersi nell’infinito del mare o dell’oceano, godere della brezza marina e contemplare il paesaggio. Ma anche trascorrere la notte tra le mura di un edificio storico e cenare nei luoghi tipicamente frequentati dai marinai. Sono solo alcuni degli aspetti che rendono unica l’alchimia di un soggiorno nei più suggestivi fari-hotel. Ecco perché TripAdvisor, il più grande sito di recensioni di viaggio al mondo*, ha stilato la Top 5 dei migliori fari-hotel in base alle migliori recensioni selezionate dagli editor della community.
1.    CORSEWALL LIGHTHOUSE, Scozia, UK
Questo lussuoso hotel, davvero unico nel suo genere, allieta chiunque abbia la fortuna di trascorrerci una notte. Ha il fascino e il romanticismo di un faro del 1815 ancora funzionante, ma con tutti i comfort di un piccolo hotel lussuoso e di un ristorante originalissimo. A soli 25 minuti di strada dal paese di Stranraer, il faro Corsewall offre viste spettacolari dei paesaggi della Scozia e la costa frastagliata è ideale da esplorare in tutta tranquillità attraverso percorsi ciclabili.
2.    FARO PUNTA DELGADA, Patagonia, Argentina
Faro Punta Delgada, in Patagonia, ha goduto di una lunga fama dall’anno della sua fondazione, il 1905. Oggi tre costruzioni circondano il faro e contengono 27 accoglienti camere con spaziosi salotti per gli ospiti. Il ristorante offre piatti tipici della cucina della Patagonia e vanta una svariata lista di vini, mentre il pub offre l’opportunità di ammirare gli storici ornamenti delle navi. Gli ospiti possono anche visitare la torre del faro durante il giorno o durante la notte per conoscere le sue caratteristiche e il suo funzionamento.
3.    FARO CAPOSPARTIVENTO, Sardegna, Italia
Costruito nel 1856 dalla Marina Militare Italiana, il Faro Capo Spartivento gode di una posizione privilegiata: un panorama mozzafiato, a picco sul mare turchese. La posizione isolata permette di apprezzare il silenzio della natura e di ritrovare pace e tranquillità . E’ la scelta ideale per trovare equilibrio, per meditare, ma anche per esplorare spiagge nascoste e luoghi selvaggi.
4.    THE WEST USK LIGHTHOUSE, Galles, UK
Il Faro West Usk è un accogliente Bed & Breakfast situato vicino alla città di Newport e domina il Canale di Bristol. Costruito nel 1821, è unico e particolare tra tutti i fari. Tutti gli alloggi sono all’interno della costruzione e sono molto confortevoli e originali. Il faro di West Usk è il primo progetto realizzato dall’architetto scozzese, James Walker, che successivamente ha costruito altri 21 fari.
5.    THE PIGEON POINT LIGHTHOUSE HOSTEL, California, USA
Cinquanta miglia a sud di San Francisco, puoi rilassarti nella vasca idromassaggio con viste panoramiche del Pacifico e addormentarti guardando dall’alto di uno dei fari più alti d’America.
Questa fuga romantica è possibile solo al Pigeon Point Lighthouse Hostel. Situato in una scogliera sulla costa centrale della California, il faro Pigeon Point ha guidato i marinai dal lontano 1872.
Â
TripAdvisor® é il sito di recensioni di viaggio più grande del mondo e nasce per aiutare i viaggiatori a pianificare la loro vacanza perfetta. TripAdvisor offre consigli affidabili di veri viaggiatori su una grande varietà di opzioni di vacanza e funzionalità complete con link diretti a siti di prenotazione www.tripadvisor.it