a cura di Leonardo Felician
Tradizione a Venezia
Nella storica casa che fu di Vettori Pisani, proprio nel centro di Venezia e a pochi passi dalla fermata di vaporetto sul Canal Grande, dall’imbocco di piazza San Marco e dal teatro La Fenice, la famiglia Serandrei dal 1908 ha aperto le porte all’ospitalità con l’albergo Saturnia & International e con il rinomato ristorante La Caravella, che a sua volta ha superato il mezzo secolo di attività . Dalla calle, hotel e ristorante non sono molto appariscenti e si notano appena: l’atmosfera molto intima della hall con la grande scala in legno, le poltrone di pelle nera, i lampadari, il caminetto introducono a una casa veneziana che nasconde le 93 camere, dall’arredamento ricercato con pezzi d’epoca. Per questo, sia per l’ambiente, sia per la conduzione familiare, albergo è diventato meta prediletta di turisti italiani e stranieri, tra l’altro molto comoda per girare a piedi tutto il centro della città lagunare.
Il ristorante ha un po’ l’aspetto della sala del cassero di una nave: per accedervi dal lounge bar moderno si attraversa anche una piccola passerella. L’atmosfera è data da soffitti bassi, tanto legno, tre grandi finestre sulla strada con un grande modellino di barca, campane, ancore, un timone, oggetti fissati alle pareti, tavolini molto intimi e illuminati dalle candele, lampade da barca di vetro rosso, con fiori freschi sui tavoli e musica soffusa. Lo chef friulano Silvano Urban propone una cucina veneziana autentica, a base di pesce, preparato con creatività . Un piccolo segreto prezioso è la tipica corte veneziana interna all’aperto, assolutamente inaspettata, dove nella bella stagione viene servita la prima colazione a buffet, nonché dove si trasferisce il ristorante. E per chi preferisce gli alberghi di design, la famiglia Serandrei ha aperto a Venezia il Ca’ Pisani, diverso per posizione e atmosfera, ma con la stessa passione per l’ospitalità .
Hotel Saturnia & International
San Marco, Via XXII Marzo 2398
30124 Venezia
Tel. 041 5208377 – Skype: hotelsaturnia
www.hotelsaturnia.it
Lusso e natura alle Seychelles
Four Seasons Seychelles è un resort di rara bellezza a Petite Anse, una baia privata con due chilometri di spiaggia protetta tutto l’anno dai venti. Seminascoste nella collina verdeggiante che digrada sull’Oceano Indiano, in uno scenario naturale di grande fascino, sorgono 62 ville e cinque suite affacciate sul mare, tutte dotate di piscina a sfioro privata, ampi spazi, sala da bagno, salotto e terrazza esterna per oltre 180 metri quadrati ciascuna in una privacy totale. L’architettura delle ville è tradizionale e ricorda l’epoca coloniale: la vegetazione è rigogliosa e sembra di essere nel mezzo di un giardino botanico. Quando si scende in mare basta una maschera con boccaglio per scoprire la brulicante ricchezza di vita marina dell’Oceano Indiano a pochi metri dalla spiaggia. Nel resort ci si muove in cart elettrico accompagnati dalla villa alla lunga spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini, alle grandi piscine comuni o agli altri punti di ritrovo come il miniclub, la sala fitness, la biblioteca o la Spa. Questo è uno dei punti di forza del resort: spettacolare nella posizione più alta e panoramica, offre trattamenti personalizzati in mezzo ai fiori.
La ristorazione è molto varia, con il ristorante Zez sulla terrazza dai sapori mediterranei, usato anche per la prima colazione a buffet. Sul bordo della piscina grande, vicino alla spiaggia, si trova il ristorante Kannel, dove si tengono anche minicorsi di cucina creola, per piccoli gruppi fino a 8 persone sotto l’attenta guida della chef Sherla. Comodo da raggiungere dall’aeroporto internazionale di Mahé, Four Seasons Seychelles è una buona base per partire comodamente alla scoperta delle isole, ma la qualità dell’ambiente e dei servizi offerti è tale che è veramente difficile decidersi a uscire.
Four Seasons Seychelles
Petite Anse, Mahé, Seychelles
Tel 00248-393-333
www.fourseasons.com/seychelles