Il mosaico come espressione di tendenza
Â
a cura di Alida Bonifacio
Â
Quest’estate ha segnato un punto di incontro significativo fra l’arte del mosaico SICIS e la terra del sol levante, uno sposalizio fra carattere e cultura in una delle città più prestigiose della scena mondiale: SICIS è infatti sbarcata a Tokyo. SICIS è un’azienda tutta italiana (http://www.sicis.com/) che dal 1987 ha deciso di dedicarsi al mosaico proponendosi l’obiettivo di renderlo protagonista di prestigiose realizzazioni, non relegandolo a semplice prodotto da rivestimento, ma promuovendolo a strumento di comunicazione, come espressione di tendenze, mode e stili di vita. Tokio è così l’ultima (per il momento!) tappa del viaggio di SICIS nel mondo, è un’altra importante capitale da annoverare tra le città che accolgono i suoi showroom. Lo scorso luglio ha aperto, nell’avveniristico quartiere di Minato, la nuova vetrina della maison italiana del mosaico artistico di pregio. Mosaici che prendono vita in ogni forma, e si trasformano anche in complementi d’arredo, coniugando l’arte con l’antichissima tecnica musiva.
Un open space di 150 mq in cui saranno esposte le collezioni più significative, splendide interpreti di un linguaggio lontano, che porta con sé vibrazioni e luci, suoni e colori, un assaggio della poliedrica operosità di SICIS, per la prima volta in Giappone.
COSMATI, eleganti pavimenti ispirati alle opere dell’omonima dinastia di epoca romanica. Geometrie arabesche in tessere di marmo e vetro iridescente, alternanza di superfici lucide e opache, che si scompongono e ricongiungono in forme pure, disegnando lo spazio fino a saturarne la superficie. PIXALL, la decorazione a tessera intera, come tanti puntini luminosi, come piccoli elementi quadrati, che si aprono in infinità di motivi, da fiori a uccelli, da onde a strisce; vetro colorato, ma anche oro, platino e argento. E poi BLENDS, miscellanee a più colori, dall’impronta sempre originale, comunque alternativa.
Ma SICIS si spinge oltre il decoro architettonico, ed ecco le sfere luminose della collezione ATMOSPHERA, che si accendono di schegge colorate, di mille sfaccettature variegate che irradiano lo spazio. Accanto, i manichini LAMP SCULTURE, dal grande cappello illuminato. E poi i RUG, tappeti che diventano strategici incastri di colori, ispirati ai decori persiani delle manifatture Aubussons e Savonnerie.
Anche SICIS ART GALLERY prende vita nella maison del mosaico con LA STANZA DI TIZIANO, uno spazio dedicato in cui, immenso, appare Amor Sacro e Amor Profano: la bellezza terrena specchio di quella celeste, equilibrio luministico e cromatico di ombre e luci.
L’altra divisione artistica, SICIS NEXT ART, incontro tra il design d’autore e l’arte musiva, è presente con le bizzarre sedie scultura di Carla Tolomeo: troni sontuosi che si arrampicano verso il cielo, tra i bagliori iridescenti delle decorazioni in mosaico.
E, nel paese del sol levante, non ultima, la collezione ORIENTALE: preziosi pannelli, arricchiti con decori in oro. Sinuosi fraseggi che incontrano l’ispirazione genitrice, dell’esotico e lontano, e si fanno complice e rinnovato incontro, verso i confini dell’alba.
È chiaro che a questa versatilità si unisce una creatività tutta italiana, che tocca la sfera delle sensibilità estetiche e dello stile, ma anche la profonda conoscenza dei materiali e l’irrinunciabile volontà di sperimentare, di andare oltre. Come è nel DNA di SICIS. Tecnologia e know how: è su questo che SICIS ha puntato per dare risposte d’eccellenza, per presentare prodotti dalla matericità inimitabile. Le possibilità estetiche spaziano in ogni direzione, si uniscono a una stesura del mosaico che pare artigianale, morbida come tessuto. In realtà è il risultato di una capacità progettuale che tocca, prima di ogni cosa, gli aspetti tecnico-produttivi, dove la ricerca si spinge nei territori della tecnologia d’avanguardia, punto di partenza per l’unicità e la bellezza dei mosaici SICIS