di Mary Jo Cocker
Pet rooms dedicate ma non solo. In Italia e oltreoceano
Basta navigare qua e là su internet, tra forum e social network, per accorgersi che, spesso e volentieri, chi possiede animali domestici si sente coinvolto dalle campagne di sensibilizzazione che assicurano sulla concreta possibilità di portare in viaggio con sé i propri amici a quattro zampe ma allo stesso tempo vive la frustrazione di non riuscire a trovare le strutture giuste a causa di divieti e restrizioni. L’abbiamo detto, la situazione sta piano piano migliorando e l’offerta turistica si sta facendo sempre più interessante. Tanto interessante da scoprire che ci sono molti hotel che non solo accettano cani (e a volta anche gatti) ma che addirittura offrono servizi appositamente dedicati ai fedeli amici a quattro zampe, per rendere il loro soggiorno confortevole almeno quanto quello dei padroni!
Chi sta proponendosi come sito utile a questo scopo è http://www.hotels.com/ (società del Gruppo Expedia attiva con uno staff dedicato nei principali mercati mondiali, che offre ai suoi clienti una delle più vaste scelte disponibili on-line, consentendo di prenotare hotel indipendenti, catene alberghiere e sistemazioni in appartamento in più di 120.000 strutture in tutto il mondo).
E proprio da qui scopriamo che sulla Riviera Romagnola, e precisamente sul Lungomare Costituzione di Riccione, l’Hotel Des Nations (www.desnations.it/ ) si definisce addirittura Pet-Hotel, tanto da avere sempre disponibili tre pet rooms, anche accessoriate su richiesta (perché, qui ci tengono a sottolinearlo, desiderano che gli animali si sentano come a casa propria). Le stanze vengono disinfettate in ogni angolo affinché il successivo ospite a 4 zampe possa godere di ogni relax. Servizio veterinario e dog sitter sono attivi 24 ore su 24. In qualsiasi caso, è da tenere presente una regola d’oro: portare sempre con sé il libretto sanitario con le vaccinazioni. E sono disponibili a pagamento anche altri servizi supplementari come toelettatura, croccantini, biscottini, cucce, ecc. Il costo del soggiorno varia in base alla taglia e al peso del vostro amico, da 5 a 15 euro al giorno, ma se pesa intorno ai 5 chili, è tutto gratis.
E così vedrete anche che questa buona abitudine di fare spazio ai pets non è solo italiana, anzi… In Irlanda, per esempio, il Castle Hotel and Leisure Centre (www.castlehotel.ie/) di Macroom, piccola cittadina nella contea di Cork, ha un vero e proprio dog program: ai piccoli ospiti a quattro zampe viene offerta una “doggie bag” che comprende giochi, bocconcini-premio e, non meno importanti, i sacchettini per mantenere l’ambiente pulito, oltre, naturalmente, a cibo e acqua fresca in camera. Questa location si presta particolarmente per trascorrere giornate all’aria aperta, attività particolarmente gradita ai cani!
L’hotel Las Ventanas al Paraiso a Los Cabos, in Messico (www.lasventanas.com/en/index.cfm) , offre a cani e gatti praticamente tutte le facilities offerte ai padroni, a partire da un massaggio speciale per combattere il jet lag all’arrivo in albergo. Appena giunti in hotel, ai piccoli ospiti viene fornita una mini-capanna portatile per non dover soffrire il caldo a bordo piscina o in spiaggia e la possibilità di scegliere fra diversi menù: da “I preferiti di Tom”, ispirato al famoso cartone animato e composto da una selezione di pesce scelto, a “Rin Tin Tin”, con straccetti di manzo grigliato e riso bollito.
E sicuramente adesso sorriderete ma, ve lo assicuriamo, è tutto vero: al The Grove Isle Hotel & Spa, 4 stelle di MIAMI, USA, (www.groveisle.com/index.html) ogni domenica viene organizzato un happy hour per cani: bicchieri da Martini riempiti con deliziosi bocconcini, antipasti creati ad hoc con hamburger di prima scelta e drink a tema anche per i padroni, che potranno ordinare un “Grande bacio sbavoso” o un “Inseguitore di code”. Se volete portare qui il vostro cane, non dimenticate di considerare il suo look: sono graditi occhiali da sole e vestitini estivi!