a cura di Elle Zeta
La Via degli Ostelli.
Storia, etica, poetica dell’Ass. italiana Alberghi per la Gioventù
a cura di Roberto Messina
Prezzo: € 8,00
La Via degli Ostelli. Storia, etica, poetica dell’Associazione italiana Alberghi per la Gioventù, a cura di Roberto Messina, responsabile Comunicazione AIG, edito da Rubbettino editore, raccoglie gli editoriali di Aldo Franco Pessina (Milano 1907 – Roma 1984).
Insegnante, giornalista, scrittore, commediografo, sportivo e viaggiatore, fu ispiratore, fondatore, e nume tutelare dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù (A.I.G.), l’organizzazione nazionale degli Ostelli fondata in Italia nel 1945 sull’esempio di quanto realizzato in Germania nel 1908.
Oggi A.I.G. che conta oltre 110 strutture, rappresenta di fatto la più grande catena alberghiera italiana. Pessina lavorò con fervore al suo progetto animato dall’ideale di creare una associazione culturale, in cui gli Ostelli non fossero semplici centri di ospitalità, ma veri luoghi d’incontro. Obiettivo che riuscì a perseguire grazie alla sua forza innovativa, pedagogica e alla sua tenacia.
Nel volume sono raccolti gli editoriali apparsi tra il 1948 e il 1970 su “Nomadi”: storica rivista di A.I.G., che testimoniano delle “battaglie” sostenute per la sua organizzazione, da cui emerge chiaramente il concetto di Ostello, quale opportunità che una comunità civile deve assicurare ai propri giovani, e ai giovani delle altre nazioni. “Perché da essa ricavino quegli orientamenti che li rendano capaci di comportarsi da individui civili, cioè di creare una comunità civile”.
Il mare è salute
Autori: Gianluca Bruttomesso, Francesco Padrini, Umberto Solimene
Collana: L’altra medicina (LAM)
Prezzo: € 13.50
In agosto, con le temperature poi di questa estate, il desiderio di tuffarsi in acqua è più forte che mai. Ma il mare è notoriamente anche fonte di cura non solo mezzo di refrigerio. Ce lo racconta, con la consueta efficacia, il libro Il mare è salute, della casa editrice red.
La talassoterapia, infatti, tradizione millenaria, sta oggi vivendo una fase di rinnovato sviluppo, che vede la diffusione di centri di cura in tutto il mondo. Alla riabilitazione e alle terapie più classiche per la cura di diverse patologie, i moderni orientamenti talassoterapici affiancano una vasta gamma di trattamenti che sfruttano le diverse proprietà benefiche del mare per la forma psicofisica e il benessere.
Dalla storia della talassoterapia all’analisi dei diversi ambienti marini, dalle indicazioni e controindicazioni di ciascun trattamento all’elenco dei principali centri in Italia e all’estero, questo nuovo libro rappresenta un compendio di informazioni indispensabili per chi voglia documentarsi sulla materia.