Il Festival Balla Coi Cinghiali nasce nell’agosto del 2002 a Bardineto, in provincia di Savona, grazie all’iniziativa di un piccolo gruppo di amici con l’intento di organizzare un evento musico-culturale indipendente, ad ingresso gratuito, rivolto a chiunque amasse la musica dal vivo
Il palco del Festival ha visto avvicendarsi importanti artisti italiani e internazionali, diventando una realtà consolidata nell’ambito delle manifestazioni musicali a livello nazionale e superando nel corso dell’ultima edizione 25.000 presenze in tre giorni.
La nona edizione del Festival Balla Coi Cinghiali si terrà quest’anno dal 19 al 21 agosto e sarà , come sempre, ad ingresso gratuito (e con una vasta area attrezzata per le tende).
Ad aprire il Festival giovedì 19 agosto saranno i Teatro degli Orrori, reduci dal grande successo dell’ultimo album A sangue freddo. Ad affiancarli sul Main Stage i Bud Spencer Blues Explosion. E ancora nella serata inaugurale Tyng Tiffany
Venerdì 20 agosto, la manifestazione ospiterà i Perturbazione, usciti il 21 maggio con Del nostro tempo rubato, cd di 24 tracce per 75 minuti di musica.
La serata conclusiva di sabato 21 agosto, vede come protagonisti assoluti i Motel Connection, che con il nuovo album H.E.R.O.I.N, uscito lo scorso marzo, hanno dato un taglio funk alle canzoni elettroniche con le quali si sono fatti conoscere al grande pubblico.
Â
Oltre al suo ingrediente principale, la musica, il Festival Balla Coi Cinghiali prevede anche:
– cucine di strada e ristoranti basati sul concetto di ‘Km Zero’
– colazione dolce e salata con concerti acustici dal mattino
– tenda cinema con documentari, cortometraggi e incontri con registi
– area letteratura con presentazioni di libri, incontri con gli autori, rave letterari e performance poetiche
– spazio teatro
– area espositiva sul consumo critico ed ecosostenibile, in linea con la filosofia ecologica sposata dal Festival
– mostra fotografica a tema
– esposizione di copertine di vinili originali
Per maggiori informazioni: http://www.ballacoicinghiali.it/