L’ormai popolare Festival Internazionale del Jazz del Mar Rosso che si svolge alla fine di agosto a Eilat è giunto alla sua 24° edizione.
Ogni anno attrae decine di migliaia di appassionati di jazz provenienti da Israele e dall’estero che vengono così a fruire della grande musica attraverso anche performance di jam session e master class in un’atmosfera rilassata grazie a tutto ciò che la località turistica più popolare di Israele ha da offrire. Quest’anno il festival, che si svolgerà dal 23 al 26 Agosto, offre esibizioni di oltre 20 gruppi israeliani e internazionali. Molti gli artisti di fama internazionale e giovani artisti locali tra cui Rickie Lee Jones, Garry Barton, Stephan Harris, Danilo Perez, Niki Yanofski, Saharoff Beri, Mohich Rea e Lévi-Shem Tov.
Dopo il successo dello scorso anno, quest’anno l’organizzazione ha previsto un cambiamento di orari e sedi così da consentire agli appassionati di jazz di frequentare fino a 4 su 9 spettacoli giornalieri. Sono stati così previsti speciali biglietti giornalieri, compreso uno speciale biglietto VIP.
I concerti del festival avranno inizio ogni sera alle 19:00 con esibizioni di giovani gruppi jazz israeliani che si svolgeranno in tre sedi: il Jazz Club, con ben 1000 posti a sedere dove sarà possibile anche consumare cibi e bevande comodamente seduti intorno a tavolini, una sala da 2.000 posti ed un’arena di 4.000 che si affaccia sul Mar Rosso.
La notte del 25 il gruppo Soul Children di Chicago terrà due concerti.
Il tradizionale concerto di mezzanotte jam session si svolgerà intorno alla piscina dell’Isrotel Yam Suf. Per la gioia di centinaia di appassionati, le sessioni del festival consentiranno ad artisti israeliani e non di suonare insieme ogni sera fino alle ore piccole consentendo a giovani gruppi Jazz di esibirsi per la città di Eilat.
Per la seconda volta, il Festival è organizzato da Avishai Cohen che s’impegna a far giungere a Eilat artisti internazionali di gran talento, pronti ad unirsi agli artisti locali, per creare un team musicale senza precedenti.
Â
Il festival è realizzato grazie alla collaborazione tra l’Eilat Tourist Board, la Municipalità di Eilat, il Ministero della Cultura e dello Sport, il Ministero del Turismo, la Eilat Hotel Association e prodotto da Taluy Ltd e Gov Productions LtdÂ
Per maggiori informazioni: http://www.redseajazzeilat.com/ – www.goisrael.it Â