Andar per mostre e musei a Colonia, una delle città europee più vivaci sotto il profilo artistico e culturale. Si può scegliere di dedicare una o più giornate alle collezioni permanenti e agli allestimenti temporanei.
Tra questi ultimi segnaliamo:
Coppie Artistiche: Amore, Arte e Passione
Come hanno vissuto, si sono influenzate, hanno interagito alcune tra le più famose coppie di artisti? Fino al 1° febbraio 2009 il rinnovato museo Wallraf-Richartz presenta la prima mostra dedicata alle coppie nell’arte, e analizza rapporti tempestosi come quelli tra Frida Kahlo e Diego Rivera o Camille Claudel ed Auguste Rodin, come anche le relazioni più tranquille, quali il matrimonio di Paula Modersohn-Becker e Otto Modersohn.
Gerard Richter: Pitture astratte
La prima mostra dedicata esclusivamente alla pittura astratta di Gerard Richter: le 40 opere presentate al Ludwig Museum fino al 1° febbraio 2009 sono state create tra il 1986 e il 2008 e si basano su una sottile successione di processi costruttivi e de-costruttivi, con elementi di colore e strutture applicati con spazzole e spatole che li sovrappongono l’uno all’altro, formando analogie, complementi e contrasti.
Nico – Colonia, Berlino, Parigi, New York – luoghi nella carriera di un’icona pop
Lo scorso ottobre Christa Päffgen (Colonia 1938 – Ibiza 1988) – che lasciò la Germania per trasferirsi a New York e fare la fotomodella, conobbe Andy Warhol e divenne famosa come cantante con lo pseudonimo di NICO – avrebbe compiuto 70 anni. La sua città le dedica una toccante retrospettiva, che ripercorre gli anni della carriera nella moda in Europa, il trasferimento a New York – dove Andy Warhol la sceglie come cantante della sua pop band Velvet Underground – l’uscita del suo primo LP da solista „Chelsea Girls“. Il ventesimo anniversario della sua morte è l’occasione per un excursus nella sua vita controversa e sfaccettata, simbolo di un’epoca. Fino al 1° febbraio 2009 al Museo di Arte Applicata di Colonia.
Per ulteriori informazioni sui musei e le mostre temporanee di Colonia:Â http://www.museenkoeln.de/english –Â www.vacanzeingermania.com
Durante l’orario invernale (fino al 27 marzo 2009) Germanwings collega Milano/Malpensa, Roma Fiumicino e Bologna a Colonia/Bonn. I voli Germanwings possono essere prenotati collegandosi al sito internet www.germanwings.com, telefonando allo 199 404747 o presso le agenzie di viaggio. Il costo del pagamento con carta di credito ammonta a 6 Euro per transazione.