a cura di Elle Zeta
Edizioni Red
Pagg. 320 – 16.90 euro
L’estate, si sa, è tempo di letture. Ma è anche il tempo di pensare al nostro benessere, di dedicare al nostro corpo quelle attenzioni che non abbiamo avuto occasione di dedicargli in primavera.
Una pratica guida da mettere in valigia è sicuramente quella delle Edizioni Red, leader da trent’anni nel settore. Rossa, compatta, gradevole da maneggiare, resa fresca dalle immagini a corredo del testo, la Guida del Benessere, è innanzitutto articolata in tre ambiti tematici Alimentazione, Corpo e Mente, Luoghi del Benessere. Ma poiché il benessere dell’uomo è strettamente legato ai cicli della natura, l’utile guida prevede quattro sezioni, ognuna contraddistinta da un colore che rimanda alle diverse stagioni dell’anno. L’estate è tempo di vacanza, vitalità, espansione, come titola il capitolo che introduce a questa stagione, dove troviamo numerosi suggerimenti, ad esempio, per la scelta dei cibi più adatti alla stagione, per rallentare l’invecchiamento, ma anche agli esercizi e attività da provare al mare o in montagna. Senza trascurare ricette fai da te per la cura di quei piccoli malanni e fastidi tipici della stagione estiva (mal di mare, mal d’auto, punture di insetti, ecc.). Infine, test di autovalutazione del proprio stile di vita e stato di salute permettono di orientarsi meglio fra le molte proposte e gli spunti utili e curiosi.
di Joseph Rudyard Kipling
Editore Castelvecchi, Collana Biblioteca dell’immaginario
Pagg. 224 – 15 euro
“Esiste una specie di turisti, e stranamente ce ne sono parecchi, che non va mai al di là dell’espressione trovarsi bene, qualsiasi cosa vedano o facciano. Questa stessa specie di turisti, c’è ancora da dire, è larga di maniche con i soliti luoghi comuni, frasi senza senso, e le solite battutine dei vacanzieri”. Questa riflessione non è frutto di qualche studioso di antropologia di viaggio contemporaneo. La si ritrova tra le pagine di Viaggio in India di Joseph Rudyard Kipling, che oggi l’editore Castelvecchi ripropone in un bel volume in brossura, a cura di Ugo Cundari.
Un libro che bisogna assolutamente leggere, se non lo si è fatto prima, per comprendere cosa anima i comportamenti e le scelte del “turista”, rispetto a quelli del “viaggiatore”. Certo, i tempi sono mutati profondamente ma purtroppo non l’approccio, oggi come allora, come annotava già Kipling, di chi viaggia per collezionare luoghi più che sperimentare e vivere sensazioni.
Kipling ( Mumbai, 1865 – Londra, 1936) aveva poco più di vent’anni quando, alla fine dell’Ottocento, decise di addentrarsi nell’India più remota e misteriosa. Il suo viaggio, compiuto utilizzando ogni mezzo disponibile – dai treni affollati di vagabondi fino alla groppa di un’elefantessa nervosa – restituisce immagini dal fascino intramontabile: il maestoso Taj Mahal di Agra, la città rosa di Jaipur, la roccaforte di Amber.
La profondità e la bellezza di queste pagine ci confermano la grandezza del loro autore, viaggiatore instancabile, insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1907.
di Federico Pistone e Alberto Ricci
Editore Polaris – Collana Viaggi da Manuale
Pagg. 256 – 16 euro
Una bella sfida quella che affronta L’Atlante dei Mondiali, il manuale che intende proporre ai tifosi di calcio una lettura più profonda attraverso i cinque continenti e fornire, a chi si avvicina a questo sport solo ogni quattro anni, una chiave per comprendere meglio i meccanismi dello spettacolo più coinvolgente del pianeta. Il manuale, infatti, racconta le nazioni e le nazionali da una prospettiva nuova: 32 viaggi alla scoperta delle nazioni e delle nazionali che partecipano alla competizione del 2010. Un avvincente diario per seguire partita per partita l’appuntamento in Sudafrica, da consultare, anche dopo i mondiali, per le schede informative dedicate alle singole nazioni.