Dire che la rete di internet avvolge tutto i mondo in maniera che qualunque cosa si cerchi in questo spazio fatto di bit lo si trovi suona anche banale. Allora oggi non ci si ferma ad una prima, elementare, considerazione: è necessario andare oltre valutando la qualità – oltre alla quantità – delle informazioni contenute nel web.
E avvertiamo come prioritario riuscire a valutare correttamente le informazioni che andiamo cercando per una delle attività umane più importanti per il benessere dell’Uomo del 2000: le vacanze.
A questo punto dobbiamo alzare il velo: da amanti della montagna abbiamo iniziato a cercare sui classici motori di ricerca notizie e informazioni per il nostro sudato e meritato periodo di ferie, e l’abbiamo fatto puntando l’attenzione su quelle che sono, forse, le montagne più belle che l’Italia offra all’appassionato, e che hanno pochi eguali anche nel mondo: le Dolomiti.
Digitando il mitico toponimo si è mostrato subito, al primo posto, quello che si è rivelato essere un vero e proprio prezioso serbatoio di informazioni su questo bellissimo gruppo montuoso: il sito www.dolomiti.it
Cerchiamo un albergo? Non c’è una singola zona, dall’Alto Garda a Fiè allo Scilliar, che ne resti escluso.
Preferiamo l’ambiente familiare di un B&B? Ecco qua tutte le soluzioni, da Pieve di Cadore a Vandoies.
Ma questa straordinaria via d’accesso per questo gruppo montuoso non si ferma qui nella dovizia in informazioni: in un unico luogo (virtuale) troviamo anche le scuse per una vacanza, che si tratti di andare alla scoperta dei migliori artigiani in legno o semplicemente di dedicare la vacanza alla ricerca del ristorante che offre il menu più ricco e tradizionale… per scoprire che sarà una gara con tanti ex aequo.
Ma anche, naturalmente, tutte le motivazioni sia per la famiglia sia per il turista sportivone o per le coppiette in cerca di panorami inconsueti dove ambientare la loro storia d’amore, “dolomiti.it” riesce a proporre una moltitudine di soluzioni e di suggerimenti qualunque sia la motivazione della vacanza.
Non un semplice database – quindi – nel quale rintracciare un alloggio dolomitico, ma una vera e propria enciclopedia della vacanza dolomitica, aiutati, oltretutto, da grafica e chiarezza per le varie ricerche che possono essere richieste.
C’è un rischio, in effetti, connaturato alla natura stessa del mezzo “internet”: affascinati dai risultati della nostra ricerca rischiamo di dedicarci alla sola visita virtuale, senza staccarci dal computer, ma sarebbe fare un vero torto sia a queste stupende montagne sia agli stessi realizzatori del sito i quali, certamente, saranno più contenti di sapervi impegnati in una passeggiata, o in una arrampicata o… in una bella mangiata. In una delle tante località delle Dolomiti.
Dopo averla scoperta su www.dolomiti.it