a cura di Franca Celestini
Lungo il mare
Bellissima la citazione di una rivista “Se si tenesse ogni anno un concorso di bellezza riservato a tutte le località costiere croate, Rovigno vincerebbe ogni volta”. Rovigno (Rovinj), “perla blu dell’Adriatico”, e perla della Croazia, è una delle città più pittoresche del Mediterraneo, meta per amatori. Parte dell’impero veneziano per oltre cinque secoli, conserva un nucleo storico su una penisola affollata da case in stile veneziano con i tetti rossi, dominata dalla Chiesa di Sant’Eufemia, del XVIII secolo, dall’inconfondibile campanile. Viuzze lastricate, gallerie d’arte, botteghe ricche di oggetti artistici e artigianali, e ovviamente caffè e ristoranti con terrazze che si affacciano sul pittoresco porticciolo, pieno di barche a vela e pescherecci. Le calde giornate estive a Rovigno trascorrono su spiagge ombreggiate dai pini marittimi, ma Rovigno è molto più di una località balneare, è una meta turistica adatta in ogni stagione.
Con una breve traversata per mare si raggiungono le Isole Brioni (Brijuni), un incantevole arcipelago di 12 isole, tra cui l’isola maggiore dove si può visitare, a bordo d’un trenino turistico, un parco-safari. I dintorni promettono sorprese: porti antichi, fari romantici, luoghi teatro di avvenimenti storici, caverne segrete di pirati, vecchie cisterne, fortificazioni di difesa, torri e fortezze abbandonate, molte delle quali sono oggi beni culturali protetti.
Per visitare Rovigno e dintorni, il Gruppo Maistra, la maggiore catena alberghiera della Croazia, offre le sistemazioni più varie, dal nuovo ed esclusivo hotel a cinque stelle, l’Hotel Monte Mulini, una combinazione di eleganza, stile e lusso sia nel design degli interni sia dell’esterno, all’Hotel Eden situato tra il Mar Adriatico e il parco protetto di Punta Corrente, con una vista panoramica unica, all’Hotel Istra che si trova nell’Isola di Sant’Andrea, una delle più incantevoli isole dell’arcipelago rovignese.
C’é solo l’imbarazzo della scelta www.croatia.hr – www.maistra.com/it
Il sale di Cervia
Prezioso tesoro del mare, il sale é protagonista del MUSA, Museo del sale di Cervia. Tra le mostre estive “I Gioielli della Salina”, “I luoghi dell’oro Bianco” e “La Salina per immagini”, foto, quadri e immagini antiche, che raccontano i salinari al lavoro in salina. Le visite guidate al museo continuano anche con “C’era una volta Cervia”, visite animate al centro storico di Cervia realizzate in collaborazione con Arrivano dal Mare. E’ un’iniziativa particolare che fa cultura in allegria: un “cicerone” molto singolare fra storia e leggenda e a volte anche in rima racconta la città. A vivacizzare il tour del centro storico saranno quindi aneddoti, leggende e storie locali, ma anche favole e detti legati al sale e alle origini della città. Una serata particolare sarà quella della Notte Rosa, il 2 luglio con appuntamento alle ore 23.00 e il 10 settembre con appuntamento alle 18.00 sempre a MUSA, museo del sale di Cervia. Si può anche partecipare alla vita della salina, per conoscere più a fondo la tecnica antica di produzione e la civiltà del sale info@comunecervia.it – www.comunecervia.it