a cura di Sara Marchesi
Latinoamericando, 20 anni a suon di musica.
Giunto ormai alla ventesima edizione, è tornato Latinoamericando Expo, festival dedicato alla cultura dell’America Latina.
Fino al 16 agosto, nel borgo allestito nei pressi del forum di Assago, alle porte di Milano, ha luogo l’appuntamento più importante dell’anno a Milano dedicato ai Paesi sudamericani. Dopo un inizio di grande importanza in piazza Mercanti il 9 e 10 giugno scorso, in cui è avvenuta la ’Maratona Macondo’ in cui personaggi di spicco e celebrità hanno portato avanti una lettura pubblica dell’opera di Garcià Marquez “Cent’anni di solitudine”, è ora in corso il fitto programma di appuntamenti che da sempre caratterizza Latinoamericano Expo. Numerose sono infatti le iniziative previste in questi due mesi di manifestazione. Oltre 130 ore di spettacolo e concerti, con 20 diversi generi musicali. Nel mese di luglio sono previsti i concerti di Oscar D’Leon, i Los Lobos, Josè Feliciano, Diego Torres, Los Van Van, Grente D’Zona, Gilberto Gil, La India, Luis Enrique.
Ad agosto verrà il momento degli Inti Illimani, la sfilata di Miss Festival, il grande Toquino e tanti altri artisti. Nello spazio riservato alla manifestazione sono presenti circa 23 diversi locali e punti di ristoro per assaporare i piatti tipici di Venezuela, Argentina, Colonia, Cuba, Perù, Bolivia e Ecuador. Come l’anno passato, è riproposto il Padiglione delle Nazioni, in cui Ambasciate, enti e consolati hanno l’opportunità di proporre la propria offerta turistica ed avvicinare il grande pubblico alla cultura sudamericana.
Per festeggiare i 20 anni di manifestazione, è poi proposta la mostra “Nuestra Historia”. Articolata in un percorso di totem e postazioni interattive, gigantografie e sagome di alcuni artisti, l’esposizione ripropone un excursus di questi 20 anni all’insegna della cultura latinoamericana. Un maxischermo ripropone le immagini degli spettacoli selezionate appositamente per il pubblico.
E’ poi proposto, come ogni anno, una parte dedicata alle creazioni artigianali; capi di abbigliamento in lana, strumenti, utensili, tutto rigorosamente made in Perù, Messico, Argentina, Brasile e Bolivia
Per maggiori informazioni: www.latinoamericando.it – info@latinoamericando.it
Un grande tour musicale tra le ‘Sacre dimore’ lombarde
Giunta alla sua quarta edizione, torna in tutta la Lombardia, la rassegna concertistica ’Le Sacre Dimore’. In particolare la manifestazione è dedicata quest’anno alla “Lombardia in Italia e nel Mondo”, e si divide in un viaggio in 13 tappe organizzato dall’Associazione Pietro Mongini con il contributo e il patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e di Navigli Lombardi s.c.a.r.l. e con il patrocinio della Provincia di Milano e del Comune di Milano. “Le Sacre Dimore” presenterà musiche inedite di compositori della scuola sinfonica lombarda tra il Settecento e l’Ottocento, tra cui nomi eccellenti della cultura musicale milanese e regionale quali Giovan Battista Sammartini, Maria Teresa Agnesi, Giulio Giulini, Stefano Pavesi, Giovanni Battista Lampugnani e Ferdinando Bertoni. Il progetto, ideato e curato da Rosantonia Baroni è stato reso possibile dal prezioso lavoro filologico e di ricerca dei Maestri Filippo Emanuele Ravizza, Adriano Bassi e Marco Pinotti. Il programma sarà completato e impreziosito da esecuzioni di brani di Bach, Mozart, Vivaldi ed Haendel.
All’elevato livello musicale dei concerti che la rassegna propone gratuitamente al pubblico, si unisce la riscoperta di significativi luoghi di culto delle città lombarde, tesori architettonici come l’Abbazia di Morimondo, la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, la Chiesa romanica di San Colombano a Vaprio d’Adda caratterizzati da un grande valore artistico e religioso nonché da una buonissima acustica.
Gli appuntamenti milanesi sono ospitati dalla chiesa di San Cristoforo (il 26 giugno) e dalla chiesa Santa Maria delle Grazie al Naviglio (sabato 14 agosto). I due concerti sono stati oltretutto inseriti nel programma di “Estate sui Navigli”, la rassegna di Navigli Lombardi che animerà i canali cittadini con un ricco cartellone di musica, spettacoli, arte, sport ed altri eventi.
Ultima delle 13 tappe di questo tour musicale sarà a Barza d’Ispra, che il 30 settembre ospiterà il concerto conclusivo presso la Chiesa di Casa don Guanella, sede dell’Associazione P. Mongini.
“E’ per noi motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato Rosantonia Baroni, Presidente Vicario dell’Associazione Pietro Mongini, durante la presentazione ufficiale della manifestazione – proseguire in questo atto d’amore nei confronti della musica rappresentato da Le Sacre Dimore, una proposta di assoluta qualità che giunge quest’anno alla sua 4a edizione. Vogliamo ringraziare in particolare, la Presidenza della Regione Lombardia, che ha reso possibile questo percorso culturale, e la società Navigli Lombardi per il suo importante contributo a sostegno dell’iniziativa”.
Per maggiori informazioni: www.associazione-mongini.com Tel: 3483836051
Un’estate valdostana tra le note
In Valle d’Aosta, le corti del Forte di Bard, del Castello di Fènis e il Salone dei Trofei del Castello di Sarre si animano!! Tra luglio e agosto le serate estive saranno infatti animate da Musicastelle, il festival internazionale di musica e spettacolo, giunto alla sua seconda edizione.
Dopo il grande successo del 2009, Aurelio Marguerettaz, Assessore al Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, ha voluto proporre anche quest’anno dieci spettacoli di livello internazionale nella suggestiva cornice di alcuni gioielli architettonici valdostani per valorizzare il patrimonio monumentale e culturale della Regione.
Novità del 2010 è ‘Musicastelle in Blue’, un accordo con il locale milanese Blue Note per due concerti di artisti internazionali: George Benson si esibirà il 28 luglio nel parco del castello di Fènis, mentre McCoy Tyner, famoso pianista di jazz, suonerà accompagnato da Joe Lovato il 2 agosto nella Piazza d’Armi del Forte di Bard.
Il 13 Luglio, nel parco del Castello di Fénis, Eleonora Abbagnato, prima ballerina all’Opéra di Parigi, si esibirà nello spettacolo Chopin e la danza, appositamente realizzato da Luciano Cannito e Daniele Cipriani per rendere omaggio al grande compositore in occasione del bicentenario della nascita. Oltre a lei, nella stessa sede e per l’unico concerto europeo, Franco Battiato con la Royal Philharmonic Orchestra, proporrà il 26 luglio i classici del suo repertorio fra canzoni popolari e musiche sinfoniche, composizioni ispirate alla cultura araba, brani elettronici e arrangiamenti inediti.
Il Forte di Bard sarà invece lo scenario di altri appuntamenti. Rossella Brescia, il 30 luglio, si esibirà in una libera interpretazione in chiave moderna de La Carmen, il 31 Luglio sarà la volta del cantautore e chitarrista brasiliano Caetano Veloso. Il 6 agosto la Piazza d’Armi del Forte ospiterà un altro grande interprete della cultura musicale brasiliana, Toquinho mentre l’8 agosto si esibirà in ‘Voglio essere libero’ Alessio Carbone, primo ballerino all’Opéra di Parigi.
Il Salone dei Trofei del Castello Reale di Sarre ospiterà invece alcuni concerti di musica da camera come il Quintetto Bislacco, con un repertorio per archi, Pamela Villoresi nel recital musicato ‘Paloma’,Geza Hosszu-Legocky e Istvan Bangoin un concerto per violino e cimbalo, e il quartetto di violoncelli Rastrelli Cello Quartet.
Due mesi ricchi di musica e danze, per stare alzati fino a tardi e godersi le calde serate estive.
Per maggiori informazioni: www.lovevda.it – Tel. 0165 236627