A cura di Paolo Bastoni
NOTIZIE UTILI
Il sito ufficiale dell’Ente del Turismo è: www.turismomalesia.it
VISTO E FORMALITÀ D’INGRESSO: Per entrare in Malaysia è necessario un passaporto con validità di almeno sei mesi e, nel caso in cui si provenga da una zona dov’è presente la febbre gialla, è necessario un certificato di vaccinazione contro questa malattia. Per una permanenza inferiore ai tre mesi, ai cittadini italiani non è richiesto visto d’ingresso. È opportuno ricordare che il Sabah e il Sarawak sono trattati come Paesi stranieri: per entrare in questi stati (o per trasferirvi da uno all’altro) dovrete passare la dogana e, quindi, essere muniti di passaporto.
VACCINAZIONI E SALUTE: La Malaysia ha raggiunto un livello sanitario fra i più alti in Asia, pertanto nessuna vaccinazione è obbligatoria. Come estrema precauzione, si può seguire la profilassi Antimalarica e la vaccinazione contro la febbre gialla, per recarsi in alcune zone del Borneo è dove peraltro la prevenzione sanitaria è ormai talmente diffusa da aver neutralizzato qualsiasi rischio. Per difendervi dalle zanzare, durante le visite nei Parchi, usate repellenti per insetti, dormite con le zanzariere e accendete i soliti zampironi. Nelle città, l’acqua è generalmente potabile, ma è sempre meglio acquistarla imbottigliata. In Malaysia il sole è molto forte: quindi vi consigliamo di evitare lunghe esposizioni, in ogni caso sarà opportuno munirsi di creme solari ad alto fattore di protezione.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero della Salute:http://www.ministerosalute.it/promozione/malattie/vaccinaz_profil_mondo.jsp
FUSO ORARIO: Sette ore in più rispetto all’Italia. Sei ore, quando è in vigore l’ora legale.
CLIMA: Non ci sono stagioni distinte in Malaysia ed il suo clima è tipicamente tropicale, caldo e umido per tutto l’anno, con temperature che passano dai 32° C durante il giorno ai 25° C di notte. Notevole l’influenza dei monsoni: il monsone di Nord-Est influenza la costa orientale della penisola malese e gli stati di Sarawak e Sabah nell’isola del Borneo nel periodo che va da Novembre alla fine di Febbraio. Quindi, per chi vuole godersi il mare e le spiagge della costa Est, il periodo migliore va da Marzo a Settembre. Al contrario, sulla costa occidentale, le piogge monsoniche sono più probabili nel periodo che va da Maggio a Settembre, anche se l’influenza del monsone di Sud-Ovest è sicuramente più blanda.
TRASPORTI: La Malaysia è uno dei Paesi asiatici dove è più facile viaggiare. La rete ferroviaria, nella Penisola Malese, è capillare, i treni, sia normali che veloci, sono molto comodi e permettono un’eccellente visione del Paese e dei suoi molteplici panorami. Ottimi anche i collegamenti marittimi, soprattutto da e per le isole. Il trasporto aereo è molto diffuso, dal momento che la compagnia di bandiera, Malaysia Airlines, possiede una rete di collegamenti che copre l’intero territorio nazionale. Un altro comodo mezzo per viaggiare all’interno della Malaysia è l’auto a noleggio. Avere a propria disposizione un’auto vi permetterà di essere più liberi e di visitare luoghi anche non inclusi nei normali circuiti turistici. Per guidare, in Malaysia, è necessaria la patente internazionale o, comunque, una traduzione della propria patente italiana effettuata dall’Ambasciata Malese in Italia. La guida è a sinistra e la benzina costa decisamente poco. All’interno delle città, un diffuso ed economico mezzo di trasporto è il taxi.
INFORMATIVA OBBLIGATORIA: Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 16 legge 296/98: “La Legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.” ATTENZIONE: in Malaysia vige la PENA DI MORTE per chi viene trovato in possesso di QUALSIASI TIPO di droga