A cura di Vania Brogi
Alpi ma non solo. Le regioni dell’Algovia e dell’Alta Baviera regalano natura, cultura, benessere e tutta la calorosa accoglienza bavarese per un viaggio che, a due passi dall’Italia, regala piacevoli sorprese.
Quell’angolo di Baviera ai piedi delle Alpi, compreso tra le regioni dell’Algovia e della Bassa Baviera, racchiude uno scrigno di tesori che, oltre a magnifiche vette e panorami mozzafiato, è fatto di castelli fiabeschi, villaggi dalle architetture rurali, cittadine storiche, placidi laghi, sentieri per tutti i gusti e tutte le gambe e strade a tema. Un fiero attaccamento alle tradizioni e al folklore, un vivace e moderno calendario culturale e un’ampia scelta di sistemazioni tutte accoglienti (dall’appartamento in fattoria fino a lussuosi hotel a 4 e 5 stelle) completano l’offerta di questa sorprendente regione a due passi dall’Italia.
L’Ufficio del Turismo della Baviera insieme all’Ente del Turismo delle Regioni Algovia e Alta Baviera ha creato un nuovo sito internet in italiano con moltissime offerte e proposte. Suwww.alpibavaresi.it non solo si scoprono gli angoli più affascinanti e le offerte turistiche delle due regioni ma si può anche partecipare a un grande concorso per vincere tanti soggiorni nella zona delle Alpi Bavaresi.
Algovia – Baviera romantica: La regione dell’Algovia („Allgäu” in tedesco), a sud ovest del Land, è una tra le più belle della Germania. Il variegato paesaggio dell’Algovia sprigiona un fascino particolare: un alternarsi di prati alpini, un dolce susseguirsi di colline e maestose vette, verdi foreste, romantiche valli e laghi cristallini. Sulla splendida cittadina di Füssen (www.fuessen.de), vegliano magnifici i celebri manieri di Re Ludwig: il Neuschwanstein e l’Hohenschwangau. Füssen è anche punto di partenza della Strada Romantica, nella prossima estate protagonista della mostra-evento “Baviera-Italia” in calendario fino al 10 ottobre (www.hdbg.de/bayern-italien). Molte altre, poi, sono le perle dell’Algovia. Tanto per cominciare, a soli 5 km da Füssen si incontra la cittadina lacustre di Hopfen am See (www.hopfen-fuessen.de) con la mole di Burg Hopfen, la più antica fortezza in pietra della Regione. In occasione della mostra “Baviera-Italia” anche Hopfen dedica l’estate agli italiani con eventi speciali, come la Notte italiana e le Nozze bavaresi-italiane sul lago. Poi c’è Fischen (www.fischen.de/italien), attrezzata località turistica inserita in una coreografia naturale di prati sconfinati che si spingono fino alle Allgäuer Hochalpen. Impreziosiscono il territorio d’Algovia un grande numero di piccole città storiche con il loro straordinario patrimonio di palazzi, castelli, fortezze, chiese e monasteri. Tra queste spiccano Kaufbeuren con il cuore antico e il quartiere moderno di Neugablonz; Ottobeuren con la celebre Abbazia, il più grande complesso monastico barocco di tutta la Germania e Bad Grönenbach, piccola gemma tra Kempten e Memmingen.
Dove Dormire – Füssen: l’Hotel Sonne (www.hotel-sonne.de), l’Hotel Kurcafé (www.kurcafe.com) e l’Hotel Luitpoldpark (www.luitpoldpark-hotel.de) sono tutti nel cuore della città, oppure l’Hotel Sommer (www.hotel-sommer.de) a soli 2 km, in riva al lago Forggensee. Fischen: all’Hotel Rosenstock (www.hotel-rosenstock.de), struttura di charme con bei panorami sulle Alpi, o al Parkhotel Burgmühle (www.parkhotel-burgmuehle.de), dalle atmosfere familiari. Nei dintorni, si trovano il moderno Explorer Hotel Fischen (www.explorer-hotel.de), il Sonnenalp Hotel & Resort (www.sonnenalp.de) con un golf-resort con 2 green da 18 buche e uno da 9 e il Familotel Allgäuer Berghof (www.allgaeuer-berghof.de) paradiso per famiglie, entrambi a Ofterschwang.
Alta Baviera – viste mozzafiato: In Alta Baviera („Oberbayern” in tedesco) c’è una meta che svetta (letteralmente) su tutte: è lo Zuspitze (2.962 m), il monte più alto di tutta la Germania, che, insieme alla regione circostante da cui prende il nome, la Zugspitz-Region appunto (www.zugspitz-region.de), offre una vacanza dalle tante sfaccettature. La località più famosa è Garmisch-Partenkirchen (www.gapa.de). Adagiata tra vette mozzafiato, la cittadina porta in sé tutto il fascino delle Alpi. Tutto intorno si apre una sconfinata palestra nel verde, dove praticare ogni tipo di sport outdoor tra monti e valli, acqua e cielo. Quanto a fama, segue subito Oberammergau, nelle Alpi di Ammergau (www.ammergauer-alpen.de). La pittoresca cittadina con le sue facciate decorate di variopinti affreschi è una galleria a cielo aperto, nota soprattutto per le „Passionspiele”, le rappresentazione della Passione di Cristo in calendario ogni 10 anni (fino al 3 ottobre 2010 – calendario e informazioni su:www.passionsspiele2010.de). Per godere del panorama intorno a Oberammergau, basta salite sul monte Karwendel. La cremagliera „Karwendelbahn” (www.karwendelbahn.de) porta al „Centro di formazione ambientale Bergwelt Karwendel”, il cui edificio-simbolo è un avveniristico e gigantesco cannocchiale che sporge da uno sperone di roccia. Una volta ridiscesi a valle, continuano le sorprese: l’area alpina del Karwendel (www.alpenwelt-karwendel.de) è punteggiata di villaggi bellissimi, come Krün, Wallgau e Mittenwald, dove si ritrova un pò d’Italia nell’antica arte della liuteria per cui il borgo è noto.
Alta Baviera – L’arte del benessere: Alta Baviera non vuol dire solo natura, storia e tradizioni ma anche terme e wellness. A riguardo ne sanno qualcosa le località termali di Bad Aibling e Bad Feilnbach (www.bad-aibling.de), famose per i loro fanghi benefici. Pittoresche finestre sulle Alpi Bavaresi, le due cittadine affacciano sul monte Wendelstein. Sulla sua cima, a 1.838 metri d’altezza, si arriva comodamente con la storica cremagliera „Wendelsteinbahn” (www.wendelsteinbahn.de). Una volta in vetta, si gode di un panorama a 360° su alcune delle cime più belle di Germania. Sempre in quota, da non perdere il sentiero geologico-didattico, la grotta visitabile più alta della Germania con tanto di via ferrata sotterranea, l’Osservatorio astronomico, la stazione meteorologica e la Wendelsteinkircherl, chiesetta solitaria sul suo sperone di roccia.
Dove dormire –Garmisch-Partenkirchen: hotel „boutique” Zugspitze (www.hotel-zugspitze.de) è racchiusa tutta l’anima di questo angolo di Baviera: atmosfere calde e accoglienti, toni familiari, decori raffinati e una forte impronta alpina.
Alta Baviera – Lo specchio delle Alpi: Quella del Chiemgau(www.chiemgau-tourismus.de) è una regione per la quale sembrano aver avuto un occhio di riguardo sia la natura che la cultura. In questa terra, da esplorare anche in sella a una bicicletta seguendo le numerose piste ciclabili (tra le più famose quelle dedicate a Mozart e a papa Benedetto XVI), fertili campi, verdi alpeggi e specchi d’acqua cristallina si alternano a solenni monasteri, variopinte fattorie e cittadine cariche di fascino. Tra i numerosi laghi che costellano questa regione, il più importante è il Chiemsee. Tutto l’anno sono possibili traversate del lago in battello (www.chiemsee-schifffahrt.de) e giri turistici alla volta dei gioielli storico-naturalistici che ne impreziosiscono le rive e le isole (per citarne solo due: l’„Herreninsel”, l’isola degli uomini con il castello di Ludwig Herrenchiemsee e la „Fraueninsel”, l’isola delle donne con l’antica Abbazia). Tra gli specchi d’acqua di questa zona dell’Alta Baviera, merita una menzione anche il lago di Waging con la cittadina di Waging am See (www.waging.de). Disteso nel „Rupertiwinkel”, storico territorio al confine con l’Austria chiamato la „culla della Baviera”, il Waginger See è il lago più caldo della Baviera occidentale. Altre mete imperdibili del Chiemgau sono Inzell (www.inzell.de), cittadina incastonata tra Salisburgo, Berchtesgaden e il lago Chiemsee, e Ruhpolding (www.ruhpolding.de), al centro di un’ampia vallata attraversata da oltre 240 km di sentieri e itinerari, vero paradiso per escursionisti, trekker e biker di tutti i livelli. Nei boschi di Ruhpolding si nasconde una curiosità: l’Holzknechtmuseum, il museo dei taglialegna.
Dove dormire – Waghing am See: Lo Strandcamping (www.strandcamp.de) è un accogliente campeggio in riva al lago con animazione, wellness e persino spiaggia per i cani, mentre l’Hotel Eichenhof (www.hotel-eichenhof.de) è un rifugio a 4 stelle immerso nel verde, vero paradiso per famiglie. Ruhpolding: Il Traunbachhäusl (www.traunbachhausl.de) è tipica casa bavarese, dove lo staff parla l’italiano e ogni angolo è un invito al relax. L’Hotel Wittelsbach (www.wittelsbach.eu) sposa stile, personalità, allegria e comfort. Fiore all’occhiello è il ristorante-giardino con vista sui monti.
Alta Baviera – Tutti i segreti dell’„oro bianco”: Il Berchtesgadener Land(www.berchtesgadener-land.com), fazzoletto di Baviera che arriva a lambire l’Austria, è un paradiso verde, che regala scorci impareggiabili come il celebre lago Königssee e il rigoglioso Parco Nazionale di Berchtesgaden. Si trovano qui, in questo cuneo di Baviera dove la bellezza regala panorami splendidi a cavallo tra Germania e Austria, anche la cittadina di Berchtesgaden, la rinomata località termale di Bad Reichenhall, le terme di Rupertus e quelle di Watzmann, il monte Kehlstein con il famosissimo nido dell’aquila di Hitler e altre attrazioni turistiche. Prima fra tutte, il „Salzbergwerk” di Berchtesgaden (www.salzzeitreise.de), uno straordinario „parco-avventura” didattico, nelle miniere di sale di Berchtesgaden, dove un convoglio speciale conduce sottoterra. Sui binari, lungo ripidi scivoli e attraverso un lago sotterraneo, si scopre tutto sull’„oro bianco”. E per completare il viaggio nel mondo del sale vale la pena di spingersi a Bad Reichenall per visitare anche l’Antica Salina, tra le più belle al mondo, che Re Ludwig I fece ricostruire dopo l’incendio del 1834.
Dove dormire – Bad Reichenhall: Il Salzburg Park Hotel (www.salzburgparkhotel.com) è un raffinato rifugio, dove si impiega tra l’altro acqua termale alpina salata. Berchtesgaden: Il Camping Allweglehen (www.allweglehen.de) offre un rilassante soggiorno nel verde con soleggiate terrazze panoramiche sulla corona di monti.
NOTIZIE UTILI
Per maggiori informazioni sull’offerta turistica delle Alpi Bavaresi e per partecipare al concorso:www.alpibavaresi.it
Come arrivare:
In auto – la Baviera è raggiungibile comodamente passando per il Brennero o il San Bernardino;
In aereo – i collegamenti sono frequenti sia con compagnie tradizionali che low cost;
In treno – Le DB Ferrovie Tedesche offrono diverse possibilità di viaggio.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 67479578, info@dbitalia.it – www.bahn.com/it
Varie sono le possibilità diurne e notturne e per chi viaggia in treno con bici al seguito bici.
Il biglietto speciale „Bayern-Ticket” a 28 Euro (costo per prenotazione online) è valido per gruppi di max. 5 persone o genitori/nonni (al massimo 2 adulti) accompagnati da un numero non limitato di figli o nipoti di età inferiore ai 15 anni. Il biglietto è valido per un numero illimitato di viaggi in 2° classe, da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 3 del giorno seguente, durante i fine settimana e nei giorni festivi in tutta la Baviera, già da mezzanotte, in tutta la Baviera, sui treni locali, sui mezzi di trasporto delle aziende consortili (S-Bahn, metropolitane, tram, autobus) e quasi tutti gli autobus di linea.