Anche nel turismo si seguono le mode, e tra europei ci si scambia anche le mode. Così è successo al Gruppo Isamar, una famiglia veneziana che da circa 40 anni ha diversificato i propri business creando un villaggio turistico, sulle antiche terre del conte Comello e dei vasti orti circostanti, che man mano è diventato un piccolo paese.
Gli europei l’hanno scoperto da subito e sempre più italiani lo “abitano” con le proprie famiglie con grande soddisfazione.
Abbiamo accettato l’invito a “testare” il Villaggio Isamar di Isolaverde di Chioggia (Ve), un po’ perché ne avevamo sentito parlare gran bene ed un po’ perché già da qualche tempo alcuni dei nostri numerosi lettori ci chiedevano di approfondire anche il mondo del turismo all’aria aperta, le vacanze in campeggio, in camper, le vacanze senza cemento…
Abbiamo pensato che un villaggio dedicato alle famiglie con bambini e ragazzi bisogna viverlo in famiglia, e così la nostra piccola Giulia si è offerta di farci da testimonial in questa avventura. Si, ai più il termine avventura può sembrare eccessivo se si pensa di trascorrere una vacanza in Italia, vicino Chioggia ed in un villaggio turistico a 4 stelle, ma mettetevi nei panni di chi non è stato mai in un campeggio, non ha mai vissuto questo tipo di esperienza e capirete.
Abbiamo scoperto un mondo: una maniera di vivere la vacanza in assoluta libertà, tra persone “sane” che vivono all’aperto, in comunità se ne hanno voglia o tranquillamente nei loro spazi; una vacanza senza fronzoli, una palestra linguistica notevole. Una vacanza fatta di molti “fuori” e di pochi “dentro”.
Il Villaggio Isamar Holiday, a Isolaverde di Chioggia, è meta da anni di vacanze per olandesi, danesi, tedeschi, svizzeri, austriaci; da poco tempo anche per gente dell’est europeo e per molti italiani. Ogni stagione registra “popolazioni” diverse, in base ad abitudini e periodi di ferie, ma di una cosa si è certi: in ogni stagione c’è da divertirsi, raccontarsela in qualche lingua più nota, con l’inglese parli con tutti, ed ogni periodo registra il quasi full, come occupazione.
Il Villaggio è strutturato con spazi per casette mobili, cottage, chalet, piazzole per camper e per tende, poi c’è anche una zona residence, ben nascosta nel verde, per chi ha bisogno dei mattoni intorno, ma noi l’abbiano disdegnata. Se vuoi fare un’esperienza vera deve essere vera. Abbiamo vissuto per 4 giorni in un cottage. Certo, gli spazi sono un po’ ristretti: in circa 32 mq hai 2 camere da letto, un bagno ed un soggiorno con angolo cottura; a noi è sembrata una casetta in miniatura, perché non siamo abituati a questo genere di turismo, ma mi dicono che per chi è avvezzo a trascorrere le vacanze in camper o in bungalow è anche troppo … certamente la misura di una buona suite … ma vivendo questo tipo di esperienza ci è sembrato bello anche così.
Ogni centimetro di spazio è ben utilizzato, in modo da avere armadi e scaffalature per tutti; le strutture sono sempre ben arredate e corredate di ogni confort: dalle stoviglie alla TV, dalla zona pranzo o relax anche sul terrazzino. Accanto al tuo alloggio puoi mettere la tua auto, o puoi lasciarla fuori nei grandi parcheggi così da utilizzare lo spazio in giardino, magari per metter un barbecue o un’amaca. Tutto il villaggio è completamente immerso nel verde e molto ben curato, la pulizia regna sovrana e l’efficienza è superlativa: funziona tutto e malgrado i grandi spazi e le circa 5.000 persone che lo “abitano” nei periodi full, non si è disturbati né da schiamazzi né da vicini inconsulti.
Perché, come spesso accade, chi ama la natura e vivere nel verde ed all’aperto rispetta gli spazi e le persone. La sicurezza è molto presente anche se discreta, qui si vive con le porte aperte ed i bambini gironzolano tranquillamente tra i vialetti e tra le tante attrazioni con sicurezza. Si rispettano dei turni ben precisi per muovere le auto così da lasciare spazio a bici e monopattini di scorrazzare.
Una cosa interessante è che si possono noleggiare anche camper o tende attrezzate in ogni dettaglio. In effetti, chi non ha il camper o la tenda ma vuole trascorrere le proprie vacanze così, può noleggiarla direttamente al Villaggio. Considerando quanto camper o tende ben attrezzate costano, noleggiarle è un bel risparmio, specie per i nostri amici del nord Europa che, arrivati in auto o in aereo, possono godersi una bella vacanza nella natura senza pensare ad altro. Trovi tutto qui.
Bambini e ragazzi sono i veri “abitanti” di questo Villaggio: parecchie attrazioni sono riservate a loro, dalle tante piscine con scivoli e giochi, ad un’animazione sempre presente e multilingue; dal miniclub per i più piccoli e la zona del parco giochi con mega gonfiabili, ai giochi e tornei per i più grandi; la sala giochi piena di macchine “infernali”. E poi la spiaggia attrezzata ma anche quella libera, il maneggio e la possibilità di cimentarsi al tiro con l’arco, le feste in discoteca, sita appena fuori del villaggio, per poter “disturbare” a volontà e senza creare disagi, e divertirsi con schiuma o nutella party.
Per i più grandi, invece, la zona dello shopping è notevole: al bazar trovi di tutto dalla carbonella ai prendisole, passando dalle scarpe e dai braccioli, ma alla boutique ti puoi comprare l’abitino sfizioso o la borsa firmata.
La vacanza è anche un momento per coccolare se stessi, ed allora il parrucchiere ed il centro estetico, assieme al centro benessere sono disponibili con trattamenti originali e tradizionali. Insomma c’è proprio tutto, a portata di mano, efficiente e ben organizzato.
Non mancano, naturalmente, i “supporti” gastronomici. Non dimentichiamoci che soprattutto i nord europei vengono a trascorre le vacanze in Italia per le nostre vestigia storiche, per le città d’arte ma anche per la nostra gastronomia.
Ed al Villaggio Isamar ci si può sbizzarrire a degustare alimenti ottimi sia da cucinare nelle proprie “abitazioni” sia da acquistare in rosticceria e poi consumare negli alloggi, sia comodamente seduti al ristorante.
Appena arrivi alla grande reception, all’ingresso del Villaggio, ben controllata dalla security, se non hai il braccialetto del villaggio non entri! Ti ritrovi nell’imbarazzo della scelta: gastronomia “di corsa”? piadine, panini, piatti freddi, taglieri a base di prodotti locali… yogurteria e gelateria con colori e sapori da perdersi …
Vuoi cucinare seguendo i consigli dei gentilissimi gestori dei vari chioschi? Alla pescheria troverai il pescato locale, le onnipresenti vongole chioggiane e tanti pescetti da cucinare alla brace; alla rosticceria ti aspettano cibi pronti della nostra buona gastronomia italiana, pronti da cuocere o solo da scaldare …
Poi prosegui e, accanto ad una delle tante piscine, ti fermi al ristorante Girasole, dove i nostri nord europei rimangono strabiliati dai piatti di terra e di mare, cucinati a puntino dal cuoco Andrea. Anche noi abbiamo degustato pietanze di ottimo livello, gustosissime e ben presentate. Una vasta scelta di pietanze spesso realizzate con prodotti a km 0: la zona è prospera di orti, in effetti, e la convenzione con allevamenti di carne solo italiana garantisce qualità di alto livello. Il pesce, sempre fresco, è cucinato seguendo ricette tradizionali locali e internazionali. Puoi gustare il meglio: dalle sarde in savor, tipiche del veneziano, alla carbonara, agli gnocchi freschi con crostacei e verdurine, ma anche gli spaghetti con le melanzane. Sfiziosi i secondi di pesce, dal branzino elaborato con i gamberi alle pepate di cozze, dalle grigliate ai fritti misti di pesce e verdure … Il tutto elaborato con creatività e fantasia dal cuoco e dalla sua brigata.
Degna di nota la zona dedicata al grill, dalle grandi bistecche ai galletti nostrani, dalle grigliate miste alla pizza.
I prezzi sono giusti, considerando che gli alimenti sono tutti freschi e di stagione. Il ristorante è strutturato ed arredato in maniera diversa, tra terrazze sulla piscina e zona caratteristica in legno, all’interno: circa 200 coperti ben distribuiti e sapientemente gestiti e soprattutto ben organizzati, in modo da preservare efficienza e cordialità che caratterizzano il personale di sala, sempre sorridente e molto cordiale.
Allora, che siate già avvezzi ed abituati a trascorrere le vacanza all’aria aperta e nella natura o che abbiate voglia di sperimentare nuovi tipi di vacanza, sappiate che la nostra piccola Giulia, e si sa che i bambini dicono sempre il vero e sono spontanei, ha salutato il Villaggio chiedendomi: “ci torniamo, zia? Mi sono proprio divertita” …
Ed anche noi, in effetti, abbiamo trascorso una vacanza diversa in un mondo nuovo e insolito.
Isaholidays vi aspetta da metà maggio a metà settembre.
Esperienza ed efficienza al servizio della natura e dell’ospite.
Per maggiori informazioni: www.isaholidays.com – info@villaggioisamar.com – tel. 041 5535811.