a cura di Mary Jo Cocker
Riapre a Maccarese la prima spiaggia per cani liberi e felici
Dal primo maggio ha riaperto, all’interno della riserva naturale di Maccarese (Roma),la prima spiaggia per cani liberi e felici d’Italia, un’area di 7000 metri quadri dove condividere momenti e spazi con i fedelissimi compagni quotidiani. Nella pulita e attrezzatissima spiaggia, quest’anno si respira un’atmosfera “trendy” con un punto di Bau Beauty ispirato agli anni ‘50 e una scenografia ricca di spazi totalwhite e cartellonistica vintage. Una nuovissima tenda berbera, decorata con l’effige allegra e volante di una immensa lupa in costume inizi secolo, ospita un punto ristoro totalmente ispirato ai principi etici dell’agricoltura biologica e dello sviluppo ecosostenibile, in cui vengono offerti prodotti equi e solidali di ogni tipo. L’originale design della struttura continua con angoli new age che ospitano arredi Petsmood (www.petsmood.com/), una collezione che propone una gamma di arredamento contemporaneo far convivere al meglio uomini e animali, nel rispetto dell’equilibrio e della sensibilità di ognuno.
Per i soci quadrupedi sono stati invece concepiti coloratissimi collari con il logo Baubeach, attestato di appartenenza all’allegra “brigata dei cani bagnanti”, e vengono messe a loro disposizione altrettanto coloratissime tendine canadesi parasole, adatte per un ombreggiato ristoro tra un tuffo e l’altro. Baubeach continua con passione la campagna per la difesa ambientale e ospiterà nel corso dell’estate associazioni di categoria come l’ANPANA (www.anpana.it) con le sue Guardie Ecozoofile. Consolidata è anche la partnership con associazioni che si occupano di randagismo, tra cui Il Casale dell’Isola che non c’è, che si dedica al recupero di cani anziani e fa controinformazione animalista. Ampio spazio sarà dato, come di consueto, anche alle adozioni di cani dei rifugi laziali: sarà infatti possibile, ogni week-end, approcciare gli animali abbandonati attualmente ospitati nei canili, parlare con gli esperti del settore e sceglierne uno per cominciare insieme una nuova entusiasmante avventura di vita. È rinato infine il Corrierino del Baubeach, giornalino che riassume la storia e la situazione della struttura fino a oggi, e che verrà distribuito durante l’estate ai soci. Baubeach è un’iniziativa che gode del patrocinio della Provincia di Roma. Questi i requisiti di accesso:
• cani non aggressivi e generalmente non tenuti al guinzaglio;
• non sono accettate le femmine in periodo estrale;
• richiesta di libretto sanitario del cane per il controllo delle vaccinazioni;
• vietato l’ingresso ai cuccioli minori di tre mesi;
• cani in regola con il microchip (in caso contrario, Baubeach offre la possibilità di sua attivazione in loco tramite intervento del veterinario di zona).
• Ingresso: 4 Euro (comprende kit per il cane con ombrellino, ciotola, snack alimentari, servizio spiaggia, polizza assicurativa, assistenza in loco e consulenza comportamentale). Lettini e ombrelloni: dai 5 ai 7 Euro. Tessera annuale: 10 Euro.
Per tutte le informazioni e il calendario completo degli eventi: www.baubeach.it
Sitterlandia
Sapete cosa sono i caregiver? Caregiver, è un termine inglese che indica coloro che si occupano di offrire cure e assistenza a un’altra persona. Si pensi dunque a babysitter, badanti, tutor, ma anche a professionisti che si occupano dei nostri amici animali, come per esempio i Pet Sitter, Dog Walker, Addestratori. E figure professionali di questo tipo sono oggi disponibili in un elenco, che comprende oltre 100 filtri di screening per una ricerca selezionata e puntuale, sul sito www.sitterlandia.it, una piattaforma web specializzata per la ricerca di figure professionali dedicate al family care. Sitterlandia utilizza una banca dati continuamente aggiornata di profili ordinati per qualifica professionale e per informazioni base quali disponibilità, distanza, esperienze, competenze e referenze. Sono cinque le categorie che distinguono le diverse figure professionali e tra queste c’è tutto il mondo degli animali. È, per esempio, possibile ricercare un dog walker nella propria zona, controllando l’esperienza, la disponibilità settimanale, le referenze e le tariffe orarie. Ogni scheda professionale, contiene un’intervista che permette di visionare le competenze e l’esperienza che il dog walker è in grado di offrire. L’iscrizione è gratuita e permette di verificare se ci sono sitter disponibili nella zona di ricerca, per poi contattare le persone è necessario invece un abbonamento che parte da 20 euro per la durata di un mese. Sitterlandia è nata a marzo 2011 da un’idea di Martina Monaco, psicologa esperta in selezione del personale, e Andrea Apollonio (Tribit srl) per la parte informatico-organizzativa. A distanza di un anno conta già oltre 2.000 famiglie iscritte che hanno fatto uso della piattaforma. Sitterlandia si occupa anche di corsi di formazione affinché queste figure divengano sempre più professionali e competenti, aumentando così di pari passo anche la qualità della propria offerta.
Vacanze a quattro zampe al Black Hotel di Roma
In viaggio con il cane? A Roma si può! Con un pacchetto valido fino al 31 dicembre prossimo, il Black Hotel di Roma (www.blackhotel.it) invita a una vacanza relax in compagnia del vostro cane. Sono a disposizione stanze spaziose e una sorpresa scelta per i vostri fedelissimi amici. In più c’è la possibilità di una consulenza gratuita presso il Centro Cinofilo Camelot Dog (www.camelotdog.it), a due passi dall’albergo, dove vi aspettano educatori comportamentisti, preparatori di Agility e altri “non-umani” con cui giocare. Ma il Black Hotel ha pensato anche agli ospiti “a due zampe”, cui propone una sauna rilassante, un po’ di moto presso la palestra dell’albergo, una nuotata in piscina (durante la stagione estiva) e una cena al ristorante Edon, mentre i quattrozampe si riposano in camera, magari scoprendo la sorpresa. Il pacchetto comprende: 2 notti in camera doppia, piccola colazione a buffet, consulenza al Centro Cinofilo (previa prenotazione), 1 cena per due persone con bevande incluse, a 350.00 Euro.