about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Roma Capoccia            

  di Valentina Brambilla  

 

Quanto sei bella Roma quand'è er tramonto, quando l'arancio rosseggia ancora sui sette colli e le finestre so' tanti occhi, che te sembrano dì: quanto sei bella…. Aveva ragione Antonello Venditti quando scriveva i versi di questa canzone “Roma Capoccia”…c’è poco da fare: Roma è sempre bella, Roma emoziona sempre. Sarebbe forse più giusto dire “mi” emoziona sempre ma, a dire il vero, non ho mai conosciuto nessuno che sia rimasto indifferente di fronte a questa meravigliosa città, un museo a cielo aperto, un patrimonio di arte, storia e cultura che poche altre città al mondo possono vantare. E poi è una città luminosa e la sua gente sembra sempre essere allegra e, pensandoci, in effetti, come si fa a non essere predisposti al buonumore, a non sorridere passando di fianco alla fontana di Trevi incastonata tra i palazzi o al Tempio di Adriano che sembra quasi nascosto in piazza di Pietra, al Colosseo o ai Fori Imperiali o a una delle innumerevoli meraviglie che nascoste dietro un angolo ti sorprendono e ti lasciano senza fiato? E se qualcuno pensasse che queste parole siano eccessivamente elogiative, prima di tutto dico che non essendo romana (il mio cognome non lascia dubbi) non pecco di campanilismo, poi mi verrebbe da pensare che quel qualcuno forse non ha mai messo piede nella Capitale e infine segnalo che anche dall’estero gli elogi alla città Caput Mundi non smettono di arrivare. L’ultimo in ordine di tempo, quello dell’inglese Sunday Times Travel che la mette tra le dodici città al mondo più ricche di sex appeal, una città adatta agli innamorati di ogni età e di ogni nazionalità, una città per tutti i gusti. Sì, Roma è sempre un’ottima idea per una vacanza perché offre davvero tutto, soddisfa la sete di cultura, il senso estetico, la voglia di divertimento, i palati golosi, sofisticati ma anche no.

Vediamo dunque questo mese di maggio cosa c’è in programma…C’è tempo fino al 10 del mese per ammirare l’esposizione annuale sulla Scalinata di Trinità de’ Monti delle preziose azalee capitoline. Come ogni anno in primavera, tornano infatti a fiorire nella splendida cornice di Piazza di Spagna esemplari di Rododendron Indicum appositamente selezionati per la tradizionale mostra, giunta ormai alla 73a edizione: un trionfo di 600 vasi che colorano di bianco, lilla, rosa e rosso la celebre Scalinata. Approfittando della bella stagione il Comitato per il Parco della Caffarella, attraverso l’Associazione Ailanto Onlus, promuove - con il patrocinio del IX Municipio del Comune di Roma - una serie di visite guidate storico- archeologiche nel IX Municipio, interamente gratuite. Sabato 8 maggio l’appuntamento è per “l’antica via latina: dalla Caffarella a Porta Furba”. La più antica strada romana di penetrazione militare nel suo tratto meglio conservato, eppure poco accessibile. La domenica successiva il tema sarà invece “Coevoluzione piante - animali nella valle della Caffarella", strategie evolutive e ambiente in un’area ancora molto naturale. E poi ancora appuntamenti il 15, il 22, il 23 e il 29 maggio i cui dettagli sono visualizzabili in www.turismoroma.it/oggi_a_roma/gli_eventi_della_citta/eventi_e_visite_guidate/a_spasso_nella_storia_visite_guidate_nel_ix_municipio   Non dimentichiamo ovviamente il concerto del primo maggio…quest’anno all’insegna delle donne. Oltre alle due star Carmen Consoli e Irene Grandi, anche la conduzione sarà al femminile, con la presenza di Sabrina Impacciatore. Non mancheranno le star internazionali e altri nomi importanti del panorama canoro tricolore. L’appuntamento è in Piazza San Giovanni. Tema del concerto di quest'anno il “Colore delle Parole”. Per gli amanti dello sport segnaliamo l’appuntamento con il grande beach volley mondiale a Roma. Dal 17 al 23 maggio il Foro Italico ospiterà, per il secondo anno di fila, lo Swatch Fivb World Tour: Foro Italico Grand Slam 2010. Tutti gli appassionati possono assistere alle partite nella cornice del Foro Italico. Il villaggio è di circa 25.000 mq, oltre ai campi di gioco, per un totale di 4.500 posti. Durante i primi due giorni l’ingresso è completamente gratuito; successivamente il prezzo aumenta gradualmente: dal 19 al 21 maggio con 5 euro si avrà diritto all’ingresso al villaggio e al campo centrale, mentre il 22 e 23 maggio, giorni di chiusura della manifestazione, per assistere alle finali il tagliando per il centrale costerà 10 euro ma l’ingresso al Foro Italico sarà libero.  

Per non essere turisti sprovveduti segnaliamo anche due importanti iniziative: la prima è la campagna di sensibilizzazione messa in atto dal Comune di Roma per contrastare il fenomeno delle guide turistiche abusive che spesso adescano e truffano i turisti nei punti più frequentati della città, per cui si invitano italiani e stranieri, ad avvalersi di personale qualificato, in possesso del patentino di guida turistica rilasciato dalla provincia di Roma (attenzione, dunque!). La seconda è il ripetersi di un’importante iniziativa, il servizio Tourist Angel. Roma è la prima città in Europa ad aver sperimentato questo innovativo sistema di supporto ai turisti, ovvero ragazzi (scelti con un bando del servizio civile nazionale in base alle loro competenze linguistiche), che ricoprono il ruolo di Tourist Angels. Oltre a conoscere l’inglese parlano una seconda e terza lingua straniera tra le più parlate dai turisti della capitale, come il francese, spagnolo, tedesco, il giapponese e anche il cinese e hanno il ruolo di assistenza poliglotta. Il che, per una città grande come Roma dove è utile farsi guidare, è davvero una bella pensata.       
 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Roma nell’arco dell’anno ospita all’interno dei suoi musei eventi di particolare interesse e conduce i turisti e i romani alla scoperta di alcuni monumenti del territorio spesso poco conosciuti. Oltre a quelli già segnalati si può consultare il sito www.060608.it , mentre il più generico è www.comune.roma.it . A Roma non mancano certo i luoghi dove mangiare, e mediamente la qualità della ristorazione è buona. Noi però vi segnaliamo due indirizzi su tutti che non deluderanno sicuramente. Per provare i piatti tipici della cucina romanesca cucinati con sapienza e tradizione: il ristorante Sora Lella sull’Isola Tiberina www.soralella.com. Per una cucina di tradizione rivisitata, alleggerita dai grassi e dalle cotture prolungate, il ristorante Primo al Pigneto www.primoalpigneto.it      

 

  

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
redazione@viaggivacanze.info