about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Praga: tra musiche e maschere           

di Valentina B. Maestrelli    

 

Se fosse una colonna sonora avrebbe le note di una sinfonia. Camminando per Praga si ha come la sensazione di essere accompagnati dalla melodia di un componimento classico. Sarà per l’atmosfera che regala il centro storico meglio conservato al mondo ma l’offerta musicale che offre la città fa il resto. Per usare le parole che costituiscono le motivazioni della scelta dell’Unesco di comprendere il centro storico di Praga nel Patrimonio dell’Umanità, “il centro storico è la testimonianza dell’unione delle culture slava, tedesca ed ebraica. Incredibilmente preservato dalle devastazioni della seconda guerra mondiale, conserva bellissimi edifici che mostrano in perfetta armonia una profusione di stili differenti: gotico, rinascimentale, barocco, rococò, neoclassico e liberty”. Per quanto si possa sentire tessere le lodi di questa capitale non si può avere una reale percezione della sua magnificenza finché non la si vede con i propri occhi e si vive la sua anima più profonda che fa venire voglia di visitarla in ogni stagione. E il leitmotiv sono le note che accompagnano la scoperta e poi il ricordo.

A Praga si tengono prestigiosi festival musicali internazionali, che ospitano interpreti di altissimo livello. In primavera si tiene quello che è probabilmente il più famoso festival musicale ceco, incentrato sulla musica classica (www.festival.cz) , in estate la protagonista diventa l’opera grazie al Verdi Festival (www.opera.cz) ma non si può nemmeno dimenticare il Festival internazionale dei concerti degli organi e poi, ancora, la città in autunno si apre anche agli artisti che non suonano il classico, come ad esempio i gruppi di flamenco e le orchestre tsigane (www.pragueautumn.cz). Infine, sempre in autunno viene organizzato un festival che riunisce le più importanti personalità della scena musicale mondiale e che ha come tema i punti di contatto tra la musica classica e il jazz (www.strunypodzimu.cz). Ma al di là di questi eventi, ogni sera si può scegliere tra innumerevoli concerti, di musica classica soprattutto, che vengono organizzati non solo nei teatri ma anche nelle chiese e in vecchi palazzi. Su qualche guida turistica troverete addirittura scritto che Praga è la città della musica, tanto ricca è l’offerta, sia in termini numerici sia di varietà di stili. E visto che una colonna sonora non guasta mai ci piace immaginarla accompagnare le trasferte praghesi. A ognuno quella di suo gusto naturalmente.

E la prima occasione di viaggio a Praga potrebbe essere il Carnevale Boemo, una colorata festa il cui momento culminante è rappresentato dalla sfilata galleggiante sul fiume, a bordo di un battello, e dalla parata in maschera nel centro città. Qui il Carnevale si sposa con la tradizione di fare la festa al maiale: se in Italia festeggiamo con le zuccherose chiacchiere, frittelle e altri dolci a tema, in Repubblica Ceca invece si troveranno salsicce, costine e impegnativi piatti invernali a base di carne suina. Il Carnevale Boemo di Praga, quest’anno in programma dal 5 al 16 febbraio, ha origini antichissime e per questo riti molto ben collaudati. Non mancano naturalmente le maschere che sono protagoniste di un intenso programma che vi attirerà sia per le strade della città sia nei teatri, nei musei, nei palazzi storici e persino nei ristoranti. Tra le novità di questa edizione del Carnevale praghese, un centro informazioni ad hoc e persino un negozio a tema, aperti nel centralissimo Vicolo d’Oro. Qui si possono per esempio acquistare maschere uniche, rigorosamente artigianali e firmate dallo studio Franzis Wussin (www.wussin.cz). Molto presto scoprirete che qui il Carnevale non è solo maschere e carri allegorici, ma un grande evento con musica, spettacoli, parate e golosa gastronomia a tema. E altrettanto presto, ne siamo sicuri, racconterete Praga in maniera diversa da come l’avete sentita, immaginata o vista fino ad ora. 

 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Per informazioni pratiche sulla Repubblica Ceca e Praga in particolare, visitare il sito ufficiale dell’Ente per il Turismo www.turismoceco.it  Per i dettagli sul carnevale di Praga è invece online il sito dedicato www.carnevale.cz. Praga è una città ricchissima di offerte culturali, storiche e, perché no, gastronomiche e per districarsi meglio tra le sue vite consigliamo una guida turistica che va particolarmente bene per i soggiorni brevi: “Top10 Praga” di Mondadori che, argomento per argomento, suggerisce le dieci cose migliori per vivere al meglio il soggiorno

 

 

 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
redazione@viaggivacanze.info