about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

A Losanna aspettando Natale

  di Sahara Sebastiani

 

Perla del lago di Ginevra, capitale olimpica, centro d’istruzione e di ricerca, sede di congressi internazionali, fulcro d’ingegneria medica, polo culturale… Losanna, capoluogo del Cantone di Vaud, nella parte francofona della Svizzera, è davvero una città mosaico che vale la pena di scoprire in qualsiasi stagione: è bella sempre, e sempre regala sorprese destinate a rimanere impresse nella memoria, nel cassetto riservato ai ricordi indelebili. Anche, e soprattutto, quando nell’aria s’ incomincia a respirare quell’atmosfera magica che prelude il Natale. E non è solo perché la città, nel suo volto invernale, si veste di festa, dal lago alle colline: Losanna, infatti, è una vera e propria capitale dello shopping, e qui le strenne possono anche voler dire… risparmiare.
Bugia? Niente affatto: non tutti sanno che, nella città più amata da un genio della danza come Maurice Béjart e da un mostro sacro della letteratura come George Simenon (non a caso entrambe l’hanno eletta patria adottiva ed entrambe hanno voluto concludere proprio qui la loro esistenza), i saldi iniziano già a metà dicembre. Cioè giusto in tempo per gli acquisti da mettere sotto l’albero.

Tra gli chalet di place Saint-François
Per chi è in cerca di idee che abbiano il sapore della tradizione, la prima tappa di rito a Losanna non può che essere il suo famoso mercatino di Natale, che già a partire dal 28 novembre anima place Saint-François con 50 coloratissimi e allegri chalet: un irresistibile invito a scoprire un villaggio delle feste nel cuore del centro storico.
Quella del mercatino di Natale è una tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi: già nelle epoche più remote il solstizio d'inverno era un'occasione di festa per dare coraggio e speranza ai contadini spaventati dal ghiaccio che stringeva le zolle, dalla natura che nel suo sonno sembra priva di vita, dal buio delle giornate invernali. Con il Medio Evo quegli antichi rituali pagani si riempirono di significati religiosi, e documenti storici attendibili testimoniano che, a partire dal XIV secolo, in Alsazia si iniziarono ad allestire speciali mercati dedicati a San Nicolas, primo responsabile della distribuzione di doni ai bambini buoni. E pare proprio che appunto da quell’atavico mercatino alsaziano derivi la tradizione che ancora oggi si perpetua puntualmente a Losanna durante l’Avvento.

Eventi per tutti i gusti
Ma, in attesa del Natale, tutta la città è in festa. Se si ha un pizzico di fortuna, capiterà di essere coinvolti in una delle tante manifestazioni in calendario a Losanna per tutto dicembre: dai cori natalizi e Gospel alla passeggiata a dorso di pony accompagnati da Babbo Natale, dal presepe vivente (chi se ne intende assicura che è il più spettacolare di tutta la Svizzera) alla rappresentazione della Natività, dallo spettacolo notturno dei quartieri illuminati con migliaia di luci ai concerti all’aperto dell’Indiana Jazz Band fino all’insolito arrivo dal lago di motoscafi carichi carichi di… Babbo Natale.
A chi preferisce i piaceri dello shopping per negozi, magari approfittando dei saldi (e il tax free scatta già dai 300 franchi), le strade di Losanna propongono vetrine a go-go: boutique elegantissime e griffate affiancano botteghe da amatore (occhio alle cioccolaterie: sono da urlo!) e veri e propri templi dell’orologeria, dell’arte orafa, dell’elettronica. Per qualcosa di originale vale la pena di fare un salto anche al Mercato dell’Artigianato, se si ha in mente di fare (o di farsi) un regalo da gourmands, non ci si può far scappare l’occasione di una passeggiata tra le bancarelle del mercato che si svolge, ogni mercoledì e sabato, tra Place de la Riponne e le vie pedonali del centro storico: c’è il meglio della produzione tipica locale, formaggi e delicatessen comprese.

A piedi, in bici, in metro
Una volta stanchi di tanto shopping, a Losanna non mancano certo le opportunità per dedicare un po’ di tempo alla cultura: una visita alla magnifica Cattedrale e alla basilica di San Francesco sono praticamente d’obbligo (in tutte e due ci sono organi stupendi e vengono organizzati concerti ad alto livello), ma altrettanto si può dire per il Museo Olimpico (Losanna, si sa, è capitale olimpica da quando, nel 1915, il barone Pierre de Coubertin la scelse come sede del Comitato Olimpico Internazionale) e gli altri 19 musei che coronano la vita culturale della città.
E c’è il Flon da imparare a conoscere e amare: è il quartiere più giovane e trendy di Losanna, un gioiello architettonico che sposa tradizione popolare e design all’avanguardia. E’ al Flon che viene allestita la pista di pattinaggio all’aperto che ogni inverno attira migliaia di appassionati, ed è sempre al Flon che si trova la massima concentrazione di discoteche, locali notturni, ristoranti e bar che rendono indimenticabile la movida losannese.
Chi pensa che tutto questo non si possa vivere in pochi giorni, per ricredersi non ha che una cosa da fare: andarci. Ci vorrà veramente poco per capire che Losanna è una città a misura d’uomo nel vero senso della parola, facilissima da girare e da amare. Con un vantaggio in più rispetto a tante altre città, europee e non: qui il visitatore è trattato con tutti i riguardi e per lui, se dorme anche solo una notte in un hotel di qualsiasi categoria, c’è un pass per l’accesso gratuito a tutti i mezzi pubblici cittadini, compresa la nuovissima, modernissima e automatica, linea 2 della metropolitana. Oppure, se preferisce, potrà avere in uso (sempre gratis) una bicicletta. A meno che non voglia fare come la maggior parte dei losannesi: spostarsi a piedi e respirare, camminando, l’anima della città.


Per entrare nel mondo di Losanna, clicca qui per vedere il video

 

 

 

NOTIZIE UTILI

 

Informazioni Lausanne Tourisme & Bureau des Congrès, 2 Av. de Rhodanie, CP 49, 1000 Lausanne 6, tel. 0041-(0)21-6137364, www.lausanne-tourisme.ch .
Come arrivare In auto: autostrade A1/E25 e A9/E27, uscita Losanna. In aereo: Losanna è a 60 chilometri dall’aeroporto internazionale di Ginevra, al quale la città è collegata con frequenti treni. In treno: per informazioni sui collegamenti ferroviari, basta contattare Cisalpino al sito www.cisalpino.com 
Pacchetti viaggio e soggiorno Cisalpino propone periodicamente offerte vantaggiose che includono il viaggio in treno dall’Italia, più soggiorno in hotel a Losanna. Per essere aggiornati sulle proposte e le relative tariffe, occorre consultare il sito www.cisalpino.com
Dove dormire Losanna è dotata di un imponente struttura alberghiera: si contano più di 5.000 posti letto in hotel per tutti i gusti e per tutte le tasche. Un buon indirizzo è quello del Nash Carlton Hotel, 4 Av. de Cour, tel. 0041-(0)21-6130707, hotel.carlton@nash-holding.com , www.nashotels.co . Di gran charme è l’Hotel Château d’Ouchy, Place du Port 2, tel. 0041-(0)21-3313232, www.chateaudouchy.ch .


 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
redazione@viaggivacanze.info