about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

Brasilemalia

di Claudia Farina

Viaggio nel nord est per scoprire una costa emozionante, foreste e intrichi di mangrovie, alte dune bianche affacciate sull’oceano e sui laghi. Le corse pazze in buggy, accarezzati dal vento e dal profumo del mare; i gusti e gli odori di churrasco e tapioca, mango e maracujà con cerveia a tutto pasto e caipirinha drink a bordo piscina. A ritmare sensualità e allegria, ecco bossa nova e capoeira. E’ Brasilemalia. Il movimento è come un’onda che attraversa Fortaleza: flussi di corpi verso sera per passeggiate e jogging sul lungomare, a seguire gran vita notturna in Avenida Beira Mar e Praia de Iracema, tra i mercati per lo shopping e locali con musica dal vivo. Fortaleza, capitale dello stato di Cearà, è la quarta città del Brasile, nata oltre quattro secoli fa. Ricca di tradizioni, artigianato, pesca abbondante, spiagge lunghe una ventina di chilometri e tanto divertimento, ha quel clima caldo tutto l’anno che la rende meta turistica per dodici mesi. Da visitare il Centro Culturale Dragao do Mar, il Ponte degli Inglesi e la spiaggia di Iracema. Fortaleza è il punto di partenza per escursioni e tours naturalistici verso i luoghi incontaminati del Nord del Cearà e dell’entroterra brasiliano come lo stato di Piauí. E’ un altro mondo rispetto alla città di partenza, proiettato verso echi lontani e quel perdersi in una originaria bellezza….che dà pace e riconcilia con l’universo. Il silenzio di certe coste sull’oceano trama visioni d’infinito e fa scorgere vele per nessun mare. Tanti sono gli italiani, infatti, che si sono fermati nel Nordest e gestiscono attività turistiche, certamente per business, ma anche ritagliando per sé un luogo “metà paradiso metà terrestre”. Così appare il Delta del fiume Parnaiba, al confine con lo stato del Maranhão, che crea un arcipelago con un’ottantina di isole affascinanti. Il ricchissimo ecosistema esibisce dune dorate alte 40 metri, lagune di acqua dolce, boschi di mangrovie inserite su labirinti di igarapès, muri di fango che fanno da sponda al fiume, habitat ideale per piccoli granchi e le relative "casette". Il fiume Parnaiba, sfociando nell’Oceano Atlantico, forma un arcipelago verde, l’unico delta in mare aperto esistente nel continente americano. Un paesaggio stupefacente e primordiale avvolge il viaggiatore fra le isole, tra cui l`Isola Grande, l`Isola “Paulino”, l’isola di “Caju”, la “Canárias” e l`Isola “Santa Isabe. Oltre allo spettacolo del delta, il Piauí attrae visitatori nei siti archeologici presenti nel Parco Nazionale della Serra di Capivara, patrimonio culturale dell’Umanità, mentre in Seven Towns National Park si possono incontrare formazioni rocciose antiche milioni di anni con incisioni e pitture rupestri.

Nello stato del Cearà
Ultima delle città sul litorale occidentale, Camocim ha una popolazione di circa 50 mila abitanti; l'architettura è rappresentata da case coloniali e da edifici pubblici del secolo XIX. Caratteristiche sono le Jangadas, barche di pescatori con vele di ogni colore, che occupano la costa su Beira mar. Jericoacoara è un nome altamente evocativo derivante da Jijoca, termine indigeno che significa l'unione di una coppia di indios, il JI e la JOCA, a capo di una tribù di questa regione. Jericoacoara si trova sulla costa del nord-est brasiliano, a 280 Km da Fortaleza. L'insenatura è protetta da una cordigliera di dune, che rese difficile per molto tempo l'accesso degli esploratori. Notizie di visite sporadiche di avventurieri che vi approdarono risalgono al secolo XVII. Jericoacoara e la sua spiaggia si trovano in un'area protetta, in cui è vietata la costruzione di alberghi: rimangono così incontaminati laghi d'acqua dolce e salata, sabbie soffici, rocce e creste come la "Pedra Furada", simbolo del luogo. Se il sole splende quasi tutto l'anno, è bene non andare durante il periodo delle piogge, da marzo a maggio, mentre fra luglio e gennaio spirano forti venti che la rendono un paradiso per windsurf, ancora più suggestivo nella Laguna di Jijoca

Escursioni da Camocim
Varie, divertenti e di grande interesse naturalistico sono le escursioni in barca e in dune buggy, partendo da Camocin. Risalendo il Rio Coreaú, si percorre l'estuario del fiume passando attraverso isole e mangrovie, mentre granchi e uccelli marini risaltano sullo sfondo del paesaggio delle saline.
A 15 km dal centro di Camocim, di cui 9 con strada a fondo roccioso e terra battuta, partendo dal Lago Secco in buggy, si trova la spiaggia di Maceió con un tipico villaggio di pescatori, frangiato da alte palme da cocco, residenze estive e un'estesa spiaggia. Proseguendo nell’entroterra si sale su una panoramica duna: ecco Barra dos Remedios, dove vie d’acqua naturali e un verde rigoglioso regalano paesaggi di rara bellezza.
A 3 km dal centro di Camocim, si raggiunge in buggy la spiaggia das Barriera con quelle falesie elevate da cui ammirare il mare aperto, la spiaggia das Imburanas, le bianche dune dell'Isola Testa Branca, le mangrovie sulla foce del fiume e il lungomare della città. Ancora in buggy verso spiaggia da Barrinha, che vuol dire argilla, dove le sabbie bianche e rosse formano un panorama davvero speciale. Qui abitano soltanto 23 pescatori, che si stabilirono attorno all’immensa piantagione di palme.
La spiaggia di Tatajuba, raggiungibile in buggy, situata fra Camocim e Jericoacoara, è uno dei paradisi tropicali più belli del nord-est brasiliano, circondata da dune bianche, palme da cocco e distese di mangrovie. E’ abitata soltanto da 745 persone che risiedono in 166 case, divise in tre zone: Villaggio di São Francisco, Villaggio Nova e Nova Tatajuba. La visita al lago Torta riserva totale relax sulle amache prospicienti le acque cristalline. Di incomparabile piacere è navigare nel fiume del Delta de Parnaiba.
Bus da Camocim al Porto dos Tatus, imbarco su una tipica lancia da 8 persone diretti verso il “Delta das Americas”, che divide gli stati di Piauí e Maranhão e forma l’Isola di Canarias, un originale villaggio di pescatori. Pranzo a base di pesce e crostacei completa sulla spiaggia questo indimenticabile tour, con rientro attraverso Igarape del Piriquitos, accompagnati da scimmie saltellanti nella foresta e piccoli alligatori appiattiti dietro la barca, mentre un pescatore dal viso millenario solca solitario le acque.

Danze
Per quanto le escursioni stanchino e pranzi e cene sazino, quando parte la musica non si può stare fermi, sia negli avanzi di luce al tramonto che nella notte inoltrata. Il movimento artistico dei ballerini di Capoeira, tipica del Nordest, comunica bellezza e potenza: chi non è del mestiere… non importa, il ritmo trascina anche gli spettatori. La Capoeira è una lotta brasiliana di origine africana caratterizzata da elementi espressivi come la musica e l'armonia dei movimenti. Trae le sue origini dalla mescolanza di rituali di combattimento e danza di alcune tribù di schiavi africani, deportati in Brasile dai Portoghesi.
Il forrò è la più diffusa danza popolare del nord-est del Brasile e da una decina d'anni è divenuto un fenomeno musicale urbano. Genere regionale di origine agreste è da ballare in coppia eseguendo figure precise, molto sensuale, ritmato e allegro, che ricorda samba e merengue

Per entrare nel mondo del Brasile, clicca qui  per vedere il video


 

NOTIZIE UTILI

 

Jangada Travel è il nuovo tour operator di Roberto Ferroli specializzato sul Nord Est del Brasile (regioni di Cearà, Maranhao e Piaui), che hanno la loro eccellenza nella “Costa delle emozioni”. Opera con voli di linea e charter settimanali che collegano Milano con tutto il Brasile; è in previsione dal prossimo anno un volo diretto Verona Parnaiba. www.jangadatravel.com ; info@jangadatravel.com , tel. 045 6190407, fax 045 98693
Il Boa Vista Resort & Conference Centre, 4 stelle sup. è il più recente e moderno resort del Nordest brasiliano, costruito nel rispetto del luogo e secondo le esigenze del turista internazionale. Sorge a Camocim, adiacente alla spiaggia di Barreiras, un’oasi di pace e relax, con vista incantevole sull’ isola do Amor.
www.boavistaresort.com.br , tel. 0055 8836219888

Fortaleza:
Hotel
Blue Tree Premium ****, www.bluetree.com.br , tel. 0055 85 4008 4008
Gran Marquise *****, www.granmarquise.com.br , tel. 0055 85 4006 5289
Ristoranti
Basil tropical, www.brasiltropical.com.br , tel. 0055 85 3266 7700
(ogni giovedì sera Festival do Camarao)
Spettus, www.spettus.net , tel. 0055 85 32412525
(Churrascaria con buffet di antipasti e carne allo spiedo servita al tavolo. Grande spazio all’aperto. Musica dal vivo)
Per lo
shopping: mercato centrale, spiaggia di Iracema, centro dell’artigianato del Cearà; Rua Monsignor Tabosa, strada dello shopping con artigianato locale e mercato su Beira Mar, dalle ore 18 alle 24 con artigianato locale (sculture in legno, magliette, infradito, ecc.)

Piaui:
Casa Inglesa (hotel du charme) Tipica casa coloniale del 1814 completamente ristrutturata come posada di charme www.casainglesahotel.com.br , tel. 0055 8633211308
Per lo
shopping: Porto das Barcas, porto antico coperto, con negozi di artigianato locale; spesso, a fine giornata, si tengono esibizioni di Capoeira con gli allievi della Scuola di Parnaiba.

Per maggiori informazioni: Ufficio del Turismo www.piemtur.pi.gov.br


 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

torna alla homepage

viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info