about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le meraviglie del Delta del Po

di Nicola Fudoli

 

Vaste paludi e un melanconico intreccio di acque e di terra: è questo il paesaggio del Delta del Po, che si affaccia in quello specchio d’acqua del Mare Adriatico che dalla Sacca di Goro si estende fino alle saline di Cervia, nelle province di Ferrara e Ravenna. Certamente uno dei siti naturali più affascinanti del Bel Paese, è rifugio prediletto di ricche popolazioni di uccelli, anche specie rare, che qui nidificano o trovano ospitalità nei loro viaggi di migrazione tra Europa e Africa. Ma anche meta privilegiata per gli appassionati del Birdwatcher e per i naturalisti che in questo lembo d’Italia trovano ottime infrastrutture turistiche ed una genuina gastronomia a base di prodotti tipici della terra e del mare.
In occasione della fiera internazionale “Po Delta Birdwatching”, in programma a Comacchio dal 28 aprile al I° maggio, per facilitare la scoperta delle meraviglie del Delta, sono state studiate una serie di escursioni che permettono di vivere un paesaggio dove, alle oasi protette e ai boschi e alle coste, si alternano caratteristici centri urbani, opere architettoniche di grande bellezza, testimonianze etrusche e romane, mosaici bizantini e tesori dell’architettura monastica ed estense.
All’estremo nord, il percorso si articola lungo l’argine del Po di Goro che limita la Sacca di Goro, alla cui estremità sorge la Lanterna Vecchia. Qui si estende il Bosco della Mesola e la bella palude di Valle Dindona, che ospita garze, garzette e aironi. Costeggiando l’Adriatico, attraverso i Casoni, si entra nella Valle salmastra Porticino-Canneviè, regno dei cavalieri d’Italia, delle anitre e delle folaghe, dove si possono osservare anche gabbiani, starne, fenicotteri e cormorani. All’interno, nelle Vallette di Ostellato, tra boschi e paludi d’acqua dolce, si trovano alcuni osservatori per bidwatching dai quali è possibile osservare le nidificazioni di pendolino, svasso maggiore e airone cenerino. Poco distante si trova l'Abbazia di Pomposa.

Le Valli di Comacchio, cuore del Delta
Ma eccoci nelle Valli di Comacchio, il cuore del Delta, che si estendono dalla stazione da pesca Foce alla salina, fino a Valle di Fossa Porto e a Valle Zavelea dove, dall’alto di una torretta, si può osservare la palude con gli estesi canneti nei quali nidifica il falco. Meritano una visita: le saline, il Museo delle Valli, l’Oasi naturalistica Zavelea, Bosco Forte e Valle Furlana e il Canale di Bellocchio. Poco distante, a nord delle Valli, sorge la città di Comacchio, nota come la “Piccola Venezia” per i suoi pittoreschi canali e ponti.
Più a sud, superate Valle Mandriole e Punte Alberete, si incontrano la Pineta di S. Vitale e la Pialassa della Baiona, affacciate sulla Marina Romea. Addentrandosi nella laguna, si arriva allo stagno salmastro di Chiaro del Comune dove sostano migliaia di uccelli di passo e nidificano volpoca, fistione turco e canapiglia. Sul lato opposto, sui dossi artificiali della laguna Polalonga, nidificano il gabbiano roseo e corallino e le starne.
L'ultimo spezzone del grande Parco del Delta del Po si estende al di là di Ravenna, dalla Pineta di Classe alle Saline di Cervia. Qui si trovano lo stagno salmastro dell'Ortazzo, dove è possibile osservare anatre e aironi, compreso il raro tarabuso; più a sud, la Foce del torrente Bevano con meandri impaludati tra le dune e belle spiagge naturali in cui nidificano la beccaccia di mare, il fratino e il fraticello. Oltrepassata Milano Marittima, si arriva a Cervia e quindi alla Salina, di probabile origine etrusca o romana, che ospita colonie di uccelli: il gabbiano corallino e quello comune, la sterna zampenere e quella comune, il fraticello, l'avocetta e il cavaliere d'Italia, mentre durante le migrazioni e in inverno, sostano fenicotteri e fischioni, alzavole e piovanelli pancianera.
Un'escursione nella natura, che è un'esperienza unica, da non perdere, e che può essere allietata anche con i gusti della pregevole enogastromia locale: non mancano infatti in tutta la zona i buoni vini da abbinare ai vari prodotti tipici che l’acqua e la terra offrono. Si può optare per uno spuntino veloce in un bar o, in prossimità di Ravenna, per una piadina in uno dei tipici chioschi della zona. Naturalmente non manca la possibilità di pranzare o cenare nei numerosi ristoranti sparsi un po’ in tutte le località, che offrono ricchi menù a base di carne e pesce. Per il pesce si consigliano particolarmente le zone di Porto Garibaldi, Goro e Cervia. (www.ferrarainfo.com - www.racine.ra.it/ravennaintorno).

Ricco programma di eventi
Nell’ambito dell' International Po Delta Birdwatching Fair, il più grande evento dedicato al birdwatching e al turismo naturalistico dell'Europa continentale, il cui scopo è quello di favorire la sensibilizzazione e la promozione di un turismo sostenibile e amico della natura, si svolge un importante ipporaduno, in collaborazione con la FITETREC-ANTE, nel suggestivo ambiente del Parco del Delta Po.
La prima edizione della manifestazione , che si è tenuta la scorsa primavera in collaborazione con le principali associazioni ambientaliste, ha registrato oltre 25 mila presenze, in maggioranza esperti ed appassionati del settore, a testimonianza del crescente interesse verso un turismo nel rispetto della natura.
Questa seconda edizione, in programma a Comacchio, nel cuore del Parco, dal 28 aprile al 1 maggio, prevede un ricchissimo programma di eventi legati all'ambiente e alla natura, all'arte e allo sport.
* convegni, seminari, lectures, intesi come importanti momenti di discussione su temi legati all'ambiente e al turismo. Interverranno esperti in ambito internazionale.
* escursioni con guide esperte alla scoperta del Parco del Delta del Po, a piedi, a cavallo e in bicicletta.
* un ricco spazio dedicato all'arte e alla fotografia con l'allestimento di mostre a carattere internazionale, worshop teorici e pratici direttamente sul campo, un concorso fotografico.
* una sezione specifica interamente dedicata ai giovani e alle scuole con moduli didattici, laboratori creativi, lezioni di birdwatching, lezioni di fotografia con esperti e un concorso internazionale.
* raduni sportivi ed eventi per gli appassionati di camper, canoa, vela, bicicletta e cavallo.
* un'ampia area espositiva con le aziende più qualificate nel settori ottica, fotografia, tour operators nazionali e internazionali, parchi nazionali ed europei, associazioni ambientaliste, editoria specializzata, abbigliamento, veicoli ecocompatibili, attrezzature per campeggio e tempo libero, attrezzature per allestimenti di oasi e siti naturalistici.
 

 

 

NOTIZIE UTILI

Escursioni nel Parco - Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile effettuare più escursioni al giorno per ogni sito, in orari definiti in base alle destinazioni scelte. Partenze per tutti i percorsi con navetta del parcheggio Fattibello (retrostante Palazzo Bellini, vicino al supermercato Coop. Prenotazioni presso gli “Infopoint escursioni” della fiera, almeno un’ora prima delle partenze previste. Le escursioni sono gratuite e guidate.

Percorsi previsti - Valli di Comacchio (partenze ore 9 – 11 – 14,30); Valle Canneviè-Porticino (partenze ore 9 – 11,30, 14,30); Vallette di Ostellato (partenze ore 9 – 11,30 . 14,30); Valle Mandriole (o Della Canna) e Punte Alberete (partenze ore 9 – 14); Argine Reno e Boscoforte (partenze ore 9 – 14): Saline di Cervia (partenze ore 9 – 14).

Per informazioni - Delta 2000 – Tel. +39.0533.681816/681180 – www.podeltabirdfair.it - info@podeltabirdfair.it 
 

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info