about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

San Valentino in giro per il mondo

di Franca Dell’Arciprete Scotti

 

Due cuori e una capanna? Forse per qualche coppia. Ma perché non arricchire cuori e capanna con una meravigliosa esperienza di viaggio insieme, condividendo emozioni di panorami e luoghi incantevoli? Le proposte fioriscono per ogni desiderio e ogni possibilità. Un San Valentino magico sarà sicuramente quello che attende gli ospiti di una crociera Royal Caribbean e Celebrity Cruises nelle acque cristalline dei Carabi, con spiagge bianche e palme maestose a fare da cornice a momenti preziosi. Si possono offrire fiori freschi 24 ore su 24, si possono godere musical in perfetto stile Broadway e spettacoli incredibili sul ghiaccio, buffet di mezzanotte in piscina e tavoli da gioco al Casino Royal. (Numero Verde 800 – 333303).
Romanticismo, avventura e allegria anche con MSC Crociere che propone i Caraibi, paradiso degli innamorati, o il Brasile, terra del samba. Per i Caraibi si raggiunge Miami in aereo e poi si scelgono gli itinerari tra le isole più affascinanti, San Juan di Porto Rico, St. Thomas, St. Croix, Nassau oppure Costa Rica, Canale di Panama, Colombia, Giamaica. (www.mscccrociere.it).
Il Tour Operator Turisanda offre una serie di idee per San Valentino che spaziano dalla Tunisia all’Egitto, dalla Francia alla Bulgaria. Ne scegliamo qualcuna: in Marocco sarà emozionante la sosta in un tipico riad di Marrakech situato nel cuore della Medina, a 5 minuti dalla famosa piazza di Djemaa el Fna. A Praga sarà romanticissimo un giro per il centro di questa città definita “corona del mondo” o “sogno di pietra”, amata da Mozart e Beethoven, Kafka e Ciaikoskij. E a Vienna ci si abbandonerà all’atmosfera di caffè e palazzi Liberty. (Per informazioni www.turisanda.it e nelle migliori agenzie di viaggio).
Si può anche decidere di rifugiarsi in uno splendido hotel e vivere una pausa interrotta da qualche breve passeggiata. Quale panorama migliore di Montecarlo? Qui il Port Palace Hotel, costruito tra la roccia e il mare, invita ad una proposta speciale: champagne e cioccolata, fiori all’arrivo, seduta di massaggio per due, giro in limousine o elicottero e anche una moderna carrozza da fiaba per godere il tour della città. (Prenotazioni: Tel. 00377 97979000 - www.port-palace.com  - cl@portpalace.com .
A Montecarlo ci attende anche l’hotel Metropole Montecarlo, dallo charme esclusivo nella sua struttura di fine ottocento, che lo inserisce nella prestigiosa catena The Leading Hotels of the World. (Prenotazioni: tel. 00377.93 15 15 15 - reservations@metropole.com - www.metropole.com) .

In Italia, a Venezia e sul Lago di Garda
Ma si può rimanere anche in Italia, il paese più romantico del mondo! A Venezia, Palazzo Sant’Angelo, appartenente alla catena del Sina Hotels Group, é un “boutique hotel” ricavato da un’antica residenza nobiliare tutta arredata in stile, affacciato sul Canal Grande con attracco privato. Per i fine settimana del 2005 offre un pacchetto fatto di magici momenti musicali, una cena a lume di candela in un ristorante della città, tour in gondola, visite guidate a tre manifatture del vetro nella celeberrima isola di Murano con vaporetto privato e infine un salto al Casinò. (Informazioni: Tel. 041.2411452 - palazzosantangelo@sinahotels.it).
Rimaniamo in Veneto dove, nell’ansa più scenografica del Brenta, a Mira, a soli 15 Km da Venezia, sorge il Romantik Hotel Villa Margherita, un palazzo del XVII secolo impreziosito da statue antiche, immerso in un parco secolare e circondato dalle più belle dimore progettate dal Palladio. In un altro edificio vicino, altrettanto sontuoso, si trova il Ristorante Margherita, specializzato nella cucina a base di pesce. Il “Pacchetto del cuore” propone una notte in Junior Suite “La Romantica”, con vista sul parco secolare e una tenera colazione con un cestino di fragole fresche, salmone affumicato e crostini caldi, pane e dolci fatti in casa, miele millefiori, frittatine con erbe di campo, bottiglia di Champagne e scatola di cuoricini al cioccolato. (Informazioni: Tel. 041.4265800 - margherita@romantikhotels.com).
Sul lago di Garda, invece, il Romantik Hotel Laurin di Salò offre un San Valentino originale regalando alle coppie di innamorati speciali cadeau dal Sol Levante: due kimono come buon auspicio di eterna armonia. Luogo ideale per la danza di Ying e Yang, gli opposti che si attraggono, questo gioiello Liberty dei Romantik Hotels & Restaurants, collocato tra cielo e acqua, vive tra fascino tradizionale e un’atmosfera “feng shui”. (Informazioni: Tel. 0365.22022 - laurinbs@tin.it).
Rimaniamo sul lago di Garda per assaporare l’incanto dell’hotel Piccolo Mondo di Torbole, un piccolo paese che già Goethe decantava come “meraviglia della natura e magnifico spettacolo”. Protetta e sorvegliata dal Monte Baldo, paradiso della flora, Torbole conserva un vago ma caratteristico sapore veneziano; ha conservato la graziosa casa del Dazio ed i portici a ogiva della ex dogana austriaca. Il Piccolo Mondo offre una grande tradizione culinaria, degna dei ristoranti più celebrati d’Italia, e una cantina ricca di centinaia di etichette. Per San Valentino l’albergo propone un weekend alla scoperta delle mele, “frutto del peccato”, con trattamenti rigeneranti alla mela e una cena dove la mela trentina è l’ingrediente protagonista abbinata ai grandi vini trentini. (Informazioni: Tel. 0464.505271 - www.hotelpiccolomondotorbole.it).

Dalle Cinque Terre alla Sicilia
Ancora un week end all’insegna del romanticismo, percorrendo la “Via dell’amore” delle Cinque Terre che invita poi ad una sosta presso il Villaggio La Francesca di Bonassola, immerso in un parco di 15 ettari sul mare. Dopo il percorso a picco sul mare, tra scenari di grande bellezza, gli innamorati saranno accolti da una cena a lume di candela con vista sul meraviglioso mare delle Cinque Terre. Sfiziose gourmandises renderanno ancora più allettante la vacanza: spuma di branzino e uova di lompo, stelle filanti agli scampi con tonno affumicato, corona di gamberoni e riso selvaggio con salsa al basilico, flan di spinaci, meringa al gianduia con salsa alle fragole, cuoricini di cioccolato di San Valentino. (Informazioni: Tel. 0187.813911 - www.villaggilafrancesca.it - infofran@villaggilafrancesca.it).
Infine, spostiamoci verso il clima assolato della Sicilia, l’isola più bella del Mediterraneo, per un San Valentino nella Baia dei Mulini. All’estrema punta occidentale dell’isola, sulla rotta dei Fenici, nei mari dove si avventurò Ulisse, tra saline, tonnare, isole e coralli, ci attende l’Hotel Baia dei Mulini, a Erice Mare, in provincia di Trapani, di proprietà e gestito dal Gruppo Bulgarella. All’ombra di due splendidi mulini a vento, appena restaurati, immerso in un verde giardino di macchia mediterranea, con la sua spiaggia di sabbia fine, l’hotel si affaccia sull’arcipelago delle isole Egadi, con Favignana, Levanzo e Marettimo, e sulla vallata dell’antico borgo medievale di Erice. Un paesaggio sempre vario e dalle mille nuances: l’azzurro del mare dalle acque limpidissime, che lambisce le spiagge e le scogliere; il bianco delle saline, il verde dei vigneti e delle campagne, il giallo ocra dei templi greci, il rosso dei tramonti. Per San Valentino, gli innamorati avranno, dopo drink e cena di benvenuto, dopo un’eventuale escursione a Erice e la visita alla Riserva delle Saline e Museo del Sale, una serata danzante con premi alle coppie. (Informazioni: Tel. 0923.584111 - www.baiadeimulini.it).

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info