about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Nella Schwäbische Alb vacanze per famiglia

testo di Torsten Licht*

 

Tra Stoccarda e il Lago di Costanza, il Giura Svevo (Schwäbische Alb) è una zona di montagne di aspra bellezza. Il suo paesaggio, prevalentemente agricolo, caratterizzato da inverni duri ed estati piacevoli, conquista subito il viaggiatore. Nel 2002 l'area è stata dichiarata parco geologico nazionale, grazie alla particolare struttura geologica (le montagne sono il risultato di sedimenti carsici marini). Il viaggiatore vi trova un patrimonio artistico e culturale molto ricco. In molte delle pittoresche cittadine si possono scoprire le tracce di antiche civiltà, come quelle dei Celti e dei Romani, e delle grandi dinastie imperiali, soprattutto degli Hohenzollern. Non mancano attività di divertimento e svago.
Una ottima base per le escursioni sono le città di Tübingen e Reutlingen, alle pendici del Giura Svevo, che sono comunque località amene che offrono attrazioni e tutti i servizi necessari per la famiglia in vacanza.

 

Reutlingen e Tübingen

Reutlingen è una città grande e moderna che è riuscita a salvaguardare buona parte del suo centro storico: due imponenti porte cittadine e resti delle mura. A pochi passi dalla piazza del mercato (Marktplatz), sorge la imponente Marienkirche, la basilica cittadina in stile gotico. L'arteria principale del centro storico è zona pedonale e offre una vasta gamma di negozi per lo shopping. Un'altra attrazione della città è il suo monte, l'Achalm. Di forma conica, presenta sulla cima una piccola torre di bellavista. Quando l'aria è limpida da lassù si può godere uno splendido panorama. Tübingen, che si trova a pochi chilometri da Reutlingen, è una preziosa cittadina universitaria con un centro storico molto ben conservato. Tra le attrazioni più interessanti spiccano il municipio e la piazza del mercato, la Stiftskirche (la chiesa principale) e il castello. Quest'ultimo, nel cui interno è ospitato un museo, offre una bella vista sul centro storico della città. Una passeggiata sotto i platani dell'isola del fiume Neckar permette una bellissima vista dei palazzi storici che si affacciano sul fiume. Un po' fuori della città si trova il monastero di Bebenhausen, complesso medioevale che vale una visita.
Chi vuole gustare la cucina sveva non può non mangiare al ristorante "Wurstküche": offre specialità come Kässpätzle (pasta sveva con soffritto di cipolla e ricoperta di formaggio, cucinata al forno) e Maultaschen (enormi ravioli ripieni di carne), che possono essere serviti in tanti modi diversi.

 

Principali escursioni

Una gita di un giorno alla Bärenhöhle (grotta degli orsi) e al castello Lichtenstein è motivo sicuro di divertimento per tutta la famiglia. Un percorso di qualche centinaia di metri all'interno della montagna permette ai visitatori di ammirare le stalattiti e le stalagmiti della grotta. Si possono inoltre ammirare gli scheletri di orsi preistorici (dai quali la grotta prende il nome) che sono stati trovati all'interno e ricostruiti. Fuori della grotta si trovano un piccolo posto di ristoro e un'area di giochi per bambini.
Il piccolo, ma grazioso, castello di Lichtenstein sorge in un punto spettacolare che domina una profonda valle, offrendo una bella vista sui paesini della vallata. La gestione del castello propone visite guidate.
Questi due luoghi invitano a fare delle camminate lungo itinerari segnalati che passano in mezzo alle foreste e ai campi.
Un'altra escursione porta al castello degli Hohenzollern, situato in cima ad un monte isolato. Il castello è di proprietà dei discendenti degli imperatori tedeschi. La visita guidata mostra le diverse camere e sale del castello, tutte ricche di decorazioni e di mobili antichi. Vicino al
castello si trovano le città di Balingen e Hechingen con i loro centri storici medioevali, le zone pedonali e belli palazzi restaurati. Ad Hechingen si possono anche ammirare gli scavi romani.
La città di Bad Urach, con le sue terme, il centro storico, le cascate e le rovine del castello di Hohenurach, merita certamente un'altra escursione giornaliera.
Le cascate ed il castello si trovano fuori della città. Per raggiungerli, il visitatore deve percorrere dei sentieri indicati che attraversano un paesaggio agricolo e forestale. Al termine delle camminate o della visita del centro storico, le Albthermen e l'Aquadrom (che offre divertimento a tutta la famiglia con le sue saune, piscine termali e normali e lo scivolo)
invitano i visitatori al relax totale.

 

 

Informazioni Utili

Il tempo migliore per visitare la Schwäbische Alb è tra l'inizio di maggio e l'inizio di settembre, quando natura e paesaggio danno il meglio di sé.
Come arrivare: In macchina: da Milano seguire le autostrade per Chiasso - San Gottardo Luzern - Zürich - Winterthur/Schaffhausen – Stuttgart; uscire dall' autostrada A 81 in direzione Stuttgart; all'uscita di Rottenburg, seguire le indicazioni per Tübingen e Reutlingen. Il viaggio è di incirca 520 km.
In treno: Ogni giorno partono treni da Milano per la Germania, tra i quali il Cisalpino che ferma a Horb e Stuttgart. Da tutte due le stazioni partono treni per Reutlingen e Tübingen.
Escursioni - Per poter realizzare le gite descritte sopra bisogna disporre di una macchina. Il noleggio è possibile tramite le agenzie di viaggio italiane.
Dove mangiare - In tutte le cittadine sul Giura Svevo si trova un tipico ristorante che offre le specialità locali. Consigliabile è la "Wurstküche" a Tübingen (www.wurstkueche.com), in Lustnauer Tor 8, che offre le specialità sveve.

Eventi – 25/26 giugno, festa della città a Reutlingen: nel centro storico stand degli artigiani locali; sono presentati anche specialità culinarie locali e intrattenimenti dal vivo.
4/8 luglio, festa dell'estate a Tübingen: 5 giorni di festività con stand dell'artigianato, specialità della cucina sveva e - ovviamente - la birra.

Ulteriori informazioni e orari di apertura si trovano ai seguenti indirizzi:
Germania in generale: www.vacanzeingermania.com
Schwäbische Alb: Schwäbische Alb Tourismusverband, tel. 0049-7125-948106 - www.schwaebischealb.de - info@schwaebischealb.de
Reutlingen: www.reutlingen.de
Tübingen: www.tuebingen.de
Bärenhöhle: http://www.sonnenbuehl.de/php/baerenhoehle.php - Tel. 0049-07128-925-18.
Castello di Lichtenstein: http://www.gemeinde-lichtenstein.de/main_licht.htm
Castello di Hohenzollern: http://www.preussen.de/de/heute/burg_hohenzollern.html
Bad Urach: www.badurach.de

 

 

*questo è il primo articolo di un allievo del corso di comunicazione e marketing organizzato dal Centro del Turismo/ACTL

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

 
torna alla homepage
 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info