about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Il Brasile di Drive Out Viaggi

di A. M. Badini – foto di G.Badini

 

Molti limitano il Brasile turistico alle follie del Carnevale di Rio e alle attrattive di questa splendida città, all’allegria musicale di Bahia o agli eleganti resort presenti sulle magnifiche spiagge disseminate lungo gli oltre 8 mila km di costa atlantica. Ma il Brasile, un paese dalle proporzioni gigantesche, è anche e soprattutto ben altro. Si tratta infatti della 5° nazione per estensione del mondo, grande 27 volte l’Italia, che occupa metà del continente sudamericano, con un’estrema varietà ambientale, geografica e umana. L’Amazzonia costituisce la foresta pluviale tropicale più vasta al mondo, un terzo di tutte le foreste della terra, con l’ecosistema più ricco e diversificato del pianeta, alimentata dal Rio delle Amazzoni che è il fiume più lungo del mondo, capace di trasportare un quinto di tutta l’acqua dolce del pianeta. In questa regione ancora oggi vengono scoperti nuovi fiumi e nuove tribù di indios. A sud si trova il Pantanal, che è la più estesa pianura alluvionale del mondo, con la maggior concentrazione faunistica di tutte le Americhe. Ancora in Brasile sono presenti più specie di piante, di pesci e di mammiferi di qualsiasi altro posto al mondo. Da simili premesse risulta chiaro come il paese di Coelho e Amado possieda un’enorme quantità di bellezze e di attrattive turistiche ancora in gran parte da svelare, soprattutto nel settore ambientale e naturalistico, celate nell’interno alle spalle delle sue famose città e spiagge atlantiche.

 

Il Viaggio

“La Costa del Cacao” è un percorso di 10 giorni che si sviluppa nell’estremo sud del Nordeste, sotto Salvador de Bahia, lungo spiagge bianche bordate di palme e di barriere coralline, penisole e lagune, piccoli villaggi di pescatori e isole deserte, foreste tropicali solcate da fiumi, laghi e cascate. “Sabbie e lagune del Nordeste” è invece un viaggio di 10 giorni di grande impatto ecologico e naturalistico nel settentrione del Nordeste, una delle zone costiere più remote e incontaminate, che tocca tra l’altro la riserva naturale dell’isola di Cajù con i suoi numerosi caimani, e il Lençois Maranenses national park con dune costiere di sabbia alte fino a 40 metri, intervallate da lagune d’acqua trasparente abitate da tartarughe e uccelli. Infine “Spiagge e Delfini” è un itinerario di 8 giorni (quote da 1.700 euro) che si sviluppa lungo la costa del Pernambuco, una delle regioni più verdi del medio Nordeste, toccando la spiaggia di Porto de Galinhas, lunga 18 km e considerata tra le più belle in assoluto, nelle cui piscine naturali si può nuotare tra una miriade di coloratissimi pesci tropicali, e il parco nazionale marino dell’arcipelago di Fernando de Noronha, le cui profondissime acque sono abitate da delfini, tartarughe e balene.

 

 

Informazioni Utili

Tra gli operatori più attivi nel proporre itinerari di turismo ecologico e di scoperta nelle regioni meno battute del Brasile troviamo il tour operator milanese “Drive Out Viaggi” tel. 02 48 51 94 45, www.driveout.it. Per il primo itinerario “Costa del Cacao” quote a partire da 1.830 euro, per il secondo, invece, “Sabbie e lagune del Nordest” quote da 2.460 euro, mentre per il terzo “Spiagge e Delfini” quote da 1.700 euro.
Per tutti partenze individuali settimanali, minimo 2 persone, con voli di linea Tap Air Portugal da Milano e Roma, accompagnatore di lingua italiana e sistemazione in alberghi di charme. Esistono poi una serie di estensioni di 3-5 giorni che riguardano itinerari naturalistici in Amazzonia, nel Pantanal e nel parco nazionale di Chapada Diamantina, ma anche a Rio de Janeiro.

 

 

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info