about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

Sud Africa: Natura nella terra degli Zulu

di Anna Maria Badini – foto di G.Badini

 

Grazie alle sue immani risorse minerarie (primo produttore al mondo per oro, platino e cromo, secondo per manganese, terzo per antimonio, quarto per diamanti e carbone, e così via), il Sud Africa è una delle nazioni più ricche e progredite del continente. I grattacieli, gli alberghi di lusso, i negozi eleganti e i centri commerciali forniti di ogni genere di merce di Cape Town, Johannesburg, Pretoria, Durban e Port Elizabeth ne sono un’eloquente testimonianza. Ma, grazie anche alla sua estrema varietà geografica, climatica e ambientale, il Sud Africa costituisce al tempo stesso anche il paese dove la natura risulta meglio protetta, come dimostrano gli undici parchi nazionali, i numerosi parchi regionali e locali, i santuari per animali selvatici, biotopi e geotopi e le centinaia di riserve private. Il paese possiede un’incredibile ricchezza e varietà di flora e fauna (22 mila specie di piante, 730 di alberi, 800 di uccelli, 286 di rettili, 243 di mammiferi), senza contare gli stupendi paesaggi che spaziano dalle coste oceaniche al deserto, dalla savana alle alte montagne, il che ne fa una meta privilegiata per il turismo naturalistico – anche individuale – grazie all’efficienza generale del paese e dei servizi, alla buona rete stradale e alle confortevoli strutture ricettive, spesso di vero charme. Il sudafricano, per la sua storia, sente prepotente il bisogno di vivere all’aria aperta a contatto con piante ed animali, e inoltre per stato e privati investire nella natura costituisce un vero businness. Non a caso il turismo, legato in gran parte proprio alla natura, rappresenta una voce importante per l’economia nazionale.

 

Il viaggio

Si tratta di una tra le più belle e varie regioni del paese, destinata a diventare una meta turistica di grande successo, dove il visitatore può spaziare dalle acque cristalline e dalle lagune sull’oceano Indiano fino ai 3.000 metri delle montagne del Drakensberg, attraverso i luoghi che videro la nascita e lo sviluppo della cultura degli Zulu, una popolazione capace di dare vita ad un potente regno che si impose su gran parte dell’Africa sud-orientale e che si oppose con non pochi successi alla penetrazione bianca. L’itinerario parte da Durban, principale porto e centro balneare rinomato per le sue belle spiagge, e si inoltra nel Drakensberg, le Montagne dei Draghi, la maggior catena dell’Africa australe, per visitare il parco nazionale omonimo e quello del Natal, ricchi di peculiarità geologiche, incisioni e pitture rupestri boscimani e varie specie di animali tra cui la maestosa antilope eland. Attraverso lo Zululand si raggiungono la riserva della Babanango Valley, popolata da un gran nuumero di animali, uccelli, alberi e fiori selvatici, e l’Hluhluwe game riserve, dove si potranno incontrare elefanti, giraffe, zebre, antilopi e il raro rinoceronte bianco. Si arriva così all’oceano, facendo tappe al Sodwana Bay national park, le cui foreste e dune costiere offrono una vegetazione e una fauna peculiari, al lago di Santa Lucia per osservare ippopotami e coccodrilli, al False Bay park famoso per la sua foresta tropicale e a Cape Vidal, la cui spiaggia è costellata di dune. Si rientra infine a Durban costeggiando la celebre Dolphin Coast.

 

 

Informazioni Utili

L’operatore milanese “Drive Out Viaggi” (tel. 02 48 51 94 45, www.driveout.it , specializzato in viaggi a valenza culturale e specialista sulla destinazione, propone in esclusiva questo itinerario con auto a noleggio e alberghi prenotati di 11 giorni, facendo sempre base in piccoli ma deliziosi lodge, dedicato alla scoperta degli aspetti ambientali del Natal, l’estrema regione di sud-est e anche la più piccola provincia sudafricana. Partenze individuali (minimo 2 persone) settimanali per tutto l’anno con voli di linea da ogni aeroporto italiano. La quota da 1.700 euro comprende voli, auto a nolo, assistenza e pernottamenti in alberghi e lodge di livello superiore con prima colazione e alcuni pasti

 

 

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info