about us

contact us

archives

online press agency

 

 

 

 

 

 

 

In Baviera, sfogliando paesaggi da fiaba

Testo di Vania Brogi

 

In una cosa forse sono unici i bavaresi: amano, di un amore contagioso, la propria terra, la rispettano, ne mantengono vivi gli oltre duemila anni di storia e contemporaneamente la proiettano nel futuro. Il risultato è una grande regione – o meglio quattro regioni in una (Alta Baviera, Algovia/Svevia Bavarese, Franconia e Baviera Orientale) – cosmopolita eppure fedele a un passato di tradizioni contadine.
Ce n’è davvero per tutti i gusti in Baviera. Una natura spesso incontrastata e comunque sempre amica, dove immergersi per vacanze all’insegna del relax, del benessere e dello sport. Un patrimonio monumentale invidiabile, che porta anche i segni illustri di pregevoli artisti italiani antichi e moderni. Una storia movimentata e a tratti fiabesca, che non di rado si è intrecciata con quella del nostro Paese. Una serie inesauribile di musei dedicati a ogni branca della scienza, dell’arte e dell’artigianato; un’intensa attività culturale; un sorprendente elenco di itinerari a tema, da percorrere in auto, in bicicletta o sfruttando l’efficientissima rete di trasporto pubblico; una vasta selezione di località e strutture specializzate nel wellness.
Per quanto ricca e sfaccettata, questa non è tuttavia che una selezione della composita offerta bavarese. Lo sanno bene coloro che hanno fatto della Baviera la prima destinazione turistica di tutta la Germania, con un pernottamento su quattro registrato sul suo territorio.
Un territorio vasto e multiforme che, su un’area complessiva di oltre 70.000 chilometri quadrati (superiore, tanto per intenderci, a quella di Piemonte, Lombardia e Veneto messi assieme), vede convivere paesaggi, vocazioni, costumi e realtà ben distinti eppure complementari: le quattro regioni turistiche che compongono la Baviera, ognuna con le sue particolarità e le sue attrattive.

L’Alta Baviera è la regione sudorientale, estesa dalle Alpi bavaresi alla pianura del Danubio. E’ la terra della capitale, Monaco. A caratterizzarne il paesaggio sono bucolici scorci collinari e alpestri ancora incontaminati, laghi pittoreschi, vaste pianure vestite di frutteti e prati verdi, città antiche eppure moderne, punteggiate di monumenti pregevoli, capolavori d’arte nonché incantevoli giardini e birrerie all’aperto. Monaco fra tutte, oltre a testimoniare in ogni sua pietra un importante passato, esercita costantemente un forte appeal culturale con mostre, concerti, eventi e spettacoli per tutti i gusti. L’Alta Baviera, oltre che per la capitale e la sua leggendaria Oktoberfest, è anche famosa per la Zugspitze, la vetta più alta di tutta la Germania (2.964 metri), e per i fascinosi manieri di Linderhof e Herrenchiemsee, voluti dal genio estroso di Ludwig II.
L’Algovia/Svevia Bavarese è la regione sudoccidentale, che va dal Lago di Costanza al cratere del Ries. Sui suoi paesaggi domina l’altro castello di Ludwig, il più famoso e fiabesco di tutti: Neuschwanstein. E’ turisticamente la perla più ricercata della regione ma non l'unica; si fanno anche ammirare le numerose chiesette barocche, l’abbazia benedettina di Ottobeuren, la città storica di Augsburg (Augusta), la cinta muraria di Nördlingen. Da un punto di vista paesaggistico, le sue guglie maestose fanno da cornice a rinomate località sciistiche e offrono anche d’estate scenari mozzafiato. In alta montagna, in collina o in pianura ce n’è per tutti i gusti e le stagioni: sciatori, appassionati di sport acquatici, patiti della mountain-bike o dello scarpone trovano qui il proprio paradiso.
La Franconia è la regione settentrionale, che si estende dal bacino dell’Altmühl al confine con Assia e Turingia. E’ questo il regno del barocco, che qui ha toccato punte massime, impreziosendo residenze nobiliari e chiese a firma di straordinari artisti. Non ultimo il nostro Tiepolo che affrescò magistralmente il vasto soffitto della residenza vescovile di Würzburg. Il complesso è oggi sotto tutela dell’UNESCO, così come un altro gioiello francone: la bellissima e unica città di Bamberga, ancora immobile nel tempo come all’epoca della Guerra dei Trent’anni. Non va dimenticata nemmeno la wagneriana Bayreuth, che al compositore dedica ogni estate un celebre festival.
La Baviera Orientale è la regione più a est, incastonata tra Alta Baviera, Franconia e Repubblica Ceca. Il suo miglior biglietto da visita è la natura, incontaminata e sacra. Può infatti vantare il Parco Nazionale della Foresta Bavarese, dal bosco ancora spontaneo e vergine. Ma l’intera regione è una sorta di sconfinato giardino per attività all’aria aperta. Accanto al verde è l’azzurro il suo colore portafortuna: quello limpido e salubre delle acque termali, che scorrono abbondanti nel sottosuolo e alimentano stazioni assai frequentate. Ma anche quello blu del leggendario Danubio, in cui si specchiano città antiche e bellissime, come Regensburg (Ratisbona) e Passau. Quest’ultima sorge su una romantica penisola, alla confluenza dei fiumi Danubio, Ilz e Inn. Natura e paesaggi a parte, quest’angolo di Baviera è rinomato anche per il pregiato artigianato, in particolare quello del vetro e del cristallo, la cucina assai varia e i fiumi… di birra.
 

Baviera che parla italiano

Sempre rinnovata ed arricchita di informazioni, è stata pubblicata la nuova edizione dell'opuscolo “Baviera che parla italiano”, che, ormai da otto anni, aiuta gli italiani a visitare la Baviera e a trovarsi a proprio agio in questo Land della Germania. Proprio a questo fine è stato ideato il progetto, realizzato dall’Azienda del Turismo della Baviera (Bayern Tourismus Marketing GmbH), in collaborazione con il Centro del Turismo di Milano.
Il progetto è maturato dal presupposto che la vera barriera che spesso trattiene il turista italiano dal recarsi nella vicina Baviera è la lingua: l’impossibilità di comprendere e farsi comprendere che mette in difficoltà il turista quando varca il confine. In Baviera, infatti, superata questa difficoltà, ci si trova come a casa propria, tra gente allegra con la quale è facile stabilire un rapporto di simpatia. E una vacanza in Baviera, inoltre, si può ben fare anche spendendo poco, tenendo presente che, non essendo imposta la classificazione alberghiera, anche strutture “senza stelle” garantiscono servizi di ottima qualità a prezzi accessibili. Da tenere presente che nella guida “Baviera che parla italiano” i prezzi alberghieri sono considerati per camera e non per posto letto.
Per rendere più facile la vacanza degli italiani in Baviera, si è proceduto alla selezione di uffici turistici, alberghi e ristoranti che presentano particolari caratteristiche e sono in grado di garantire una serie di servizi all’ospite italiano. In queste strutture, infatti, che nella guida sono presentate ed inserite in cinque distinti itinerari turistici, il turista italiano troverà personale che parla italiano, informazioni stampate in italiano, possibilità di avere un menù anche in italiano.
Gli itinerari presentati sono distinti ognuno da un colore diverso, in modo da rendere più facile la consultazione e la ricerca delle strutture che fanno parte del progetto. Questi gli itinerari proposti: La Strada delle Alpi, La Strada Romantica, Vacanze in Città, Vacanze relax, Vacanze in bici. La selezione degli itinerari e delle zone ha fatto sì che la “guida” non comprenda tutta l’offerta turistica della Baviera, ma solo quella che “parla italiano”. L’opuscolo “Baviera che parla italiano” e ulteriore documentazione sulle quattro regioni della Baviera sono da richiedere a Germania Turismo.

 

LE OFFERTE

 

Vacanza in benessere

In Baviera la cultura delle terme affonda le sue origini in tempi antichissimi. Già i romani approfittavano dei benefici delle pratiche termali così diffuse ed efficaci. Oggi in Baviera si contano 44 luoghi di cura e termali, 79 stazioni climatiche e 215 luoghi di cura e di riposo ufficialmente riconosciuti e classificati secondo rigidi criteri. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
L’elegante 4 stelle Hotel Fürstenhof di Bad Griesbach, in Baviera Orientale, ha le carte in regola per regalare benessere e relax: ampia offerta wellness e salute, vasche termali interne ed esterne, centro anti-età, senza dimenticare l’eccellente servizio e la deliziosa offerta gastronomica. L’offerta per 6 giorni di SPA e relax comprende 5 pernottamenti a mezza pensione, programma sportivo, accesso libero alla sauna e agli impianti termali, 1 bagno all’olio e al latte, 1 idromassaggio, 1 massaggio aromatico e un massaggio ai piedi. Il prezzo parte da 495 Euro p.p. in camera doppia. Per prenotazioni: Hotel Fürstenhof, tel. 0049 8532 9810, fax 981135, fuerstenhof@hrtl.de, www.hartl.de.
Algovia terra del benessere, nel senso più esteso del termine. Dolce paesaggio prealpino, laghi cristallini, verdi pascoli, vette innevate. Algovia: balsamo per il corpo, l’anima e lo spirito. Ad accogliere chi ha scelto questa regione da sogno sono gli AllgäuTopHotels, 54 hotel privati da 3 a 5 stelle riuniti in un’associazione per un’alta qualità dei servizi offerti. Durante tutto l’anno gli AllgäuTopHotels propongono pacchetti dedicati allo sport, alla cultura, alla famiglia, agli eventi e naturalmente al wellness. Alcuni esempi: l’AllgäuTopHotel Königshof di Oberstaufen propone la “Settimana Ayurveda” a partire da 689 Euro p.p.; all’AllgäuTopHotel Frank di Oberstdorf 7 giorni di wellness per lei&lui costano 1.201 Euro p.p.; l’AllgäuTopHotel Walserhof di Hirschegg propone 7 giorni di cura di sé a partire da 406 Euro p.p. Per queste e le altre offerte: AllgäuTopHotels, tel. 0049 8321 8004101,

www.allgaeu-top-hotels.de
 

Vacanze in bici

La Baviera, è ormai risaputo, è una vera mecca per tutti gli appassionati dello sport. Tra tutte le attività sportive, però, una in particolare merita una nota a parte: la bicicletta. Professionisti delle due ruote e cicloamatori sono i benvenuti in una terra segnata da piste ciclabili ben segnalate che si adattano ad ogni livello di allenamento: dalle dolci piste che seguono l’andamento sinuoso dei fiumi, alle più impegnative che si inerpicano sulle pendici dei monti. Non solo. Gli uffici turistici locali mettono a disposizione mappe, opuscoli e indicazioni su noleggio e assistenza, senza dimenticare che sono molti gli hotel che hanno un occhio di riguardo per i ciclisti (www.bettundbike.de).

La pista ciclabile è una delle più famose al mondo e segue il corso di uno dei fiumi più amati. Il tragitto che il Danubio percorre in Svevia Bavarese è relativamente breve (96 km dei 600 totali solo in Germania) ma è sufficiente a creare paesaggi naturali da favola. Per scoprirli, si può approfittare dell’offerta “3 giorni lungo il Danubio nella regione del Dillinger Land”. A partire da 80 Euro p.p. il pacchetto comprende 2 pernottamenti con colazione e materiale informativo. Trasporto bagagli e bici a noleggio su richiesta. Per Maggiori informazioni e prenotazioni: Tourismusverband Allgäu/Bayerisch-Schwaben, tel. 0049 821 33335, fax 38331, info@tvabs.de, www.allgaeu-bayerisch-schwaben.de
Un’esperienza unica è quella offerta dal pacchetto Bike&Boot FUN tour nel paesaggio dei laghi della Franconia e nel Parco Naturale dell’Altmühltal. Una vera e propria full immersion nella natura: da un lago all’altro in bici fino alle acque del fiume Altmühl, affluente del Danubio, che dà il nome ad uno dei parchi naturali più vasti della Germania, conosciuto per la bellezza dei paesaggi ricchi di boschi e per essere un vero paradiso per i ciclisti con oltre 800 km di piste. Oltre a due pernottamenti con colazione, l’offerta da 222 Euro comprende bici a noleggio, escursione in canoa, trasporto bagagli e tiro con l’arco! Per prenotazioni: SAN-aktiv-Tours, tel. 0049 9831 4936, fax 80594, info@san-aktiv-tours.de,

www.san-aktiv-tours.de 
 

In vacanza con i più piccoli

Nella regione numero 1 per il benessere dei bambini, hotel, pensioni, campeggi, appartamenti e fattorie specializzati nell’accoglienza delle famiglie saranno lieti di accogliere i piccoli ospiti.

Ogni giorno un’avventura nel paesaggio idilliaco del Parco Nazionale della Foresta Bavarese a contatto con la natura, gli animali da fattoria e un’infinità di giochi: dal minigolf al basket, dalla pallavolo alla canoa, dall’equitazione alle fiaccolate. Vacanze a contatto con la natura e in comodi appartamenti con assistenza gratuita per i più piccoli. L’offerta è quella del Familhotel & Feriendorf Wildgatter (5 orsetti) a partire da 245 Euro a settimana per un appartamento per 4 persone. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Familhotel & Feriendorf Wildgatter, tel. 0049 9941 6080, fax 608191, wildgatter@t-online.de, www.wildgatter.de
Al suo secondo anno di vita, Legoland Germania continua il suo grande successo. Il fantastico mondo fatto da oltre 50 milioni dei mitici mattoncini aspetta piccoli inventori, artisti e avventurosi. Più di 40 attrazioni e divertenti spettacoli, fanno di Legoland Germania un’esperienza indimenticabile per occhi, mani e testa. Non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le diverse aree create per dare libero sfogo a fantasia e creatività: dalle montagne russe all’autoscontro; dalla fabbrica del Lego al paese dei cavalieri, dall’Europa in miniatura alle giostre volanti e molto altro ancora. L’offerta per un pernottamento e un ingresso al parco parte da 59 Euro p.p. (50% di riduzione per i bambini dai 3 agli 11 anni). Per prenotazioni: Legoland Tours, tel. 0049 8221 700700, www.legoland.com 
 

Scoperte enogastronomiche

In Baviera le delizie culinarie sono numerose e tutte da scoprire: dalla locanda di paese fino al prestigioso ristorante in città, dal tavolo di legno all‘elegante tavola imbandita. Ogni regione, poi, ha i suoi prodotti tipici ed è strettamente legata a questi piatti. In Algovia e nella Svevia Bavarese, ad esempio, l‘arrosto è servito con gli Spätzle (pasta fatta in casa), in Baviera Orientale con gli Knödel (gnocchi giganti), in Franconia con gli gnocchi ripieni di pane. Anche le città hanno le loro specialità: Monaco contribuisce con la salsiccia Weißwurst, Norimberga e Ratisbona hanno un altro tipo di salsicce: il Bratwurst arrosto. A chi piace il pesce, può richiedere la carpa del fiume Aisch o la trota dello Starnberger See.
A seconda del piatto e della regione varia anche la bevanda. In Baviera la birra va sempre bene. Nella Baviera settentrionale regna la più aspra Pils, mentre al sud si preferisce una Lager leggermente al malto. La spumeggiante Weiß è diffusa in tutta la Baviera. Nelle birrerie all‘aperto o nelle feste popolari durante i pasti si ordina una „Maß“, ossia un litro.
I vini franconi nella tipica bottiglia dalla forma panciuta sono l’ideale per accompagnare l’Häckerbrotzeit ed i „Meefischle“ (piccoli pesci del fiume Meno). Il più famoso è il leggero e aromatizzato Müller-Thurgau, seguito dal corposo Silvaner, dal forte Riesling, Bacchus e Kerner. Tra i vini rossi il numero uno resta l’ardente Spätburgunder. Gli ospiti della Baviera possono scoprire tutto sui vini di questa terra seguendo una delle interessanti strade a tema, come la „Mittelfränkischen Bocksbeutelstraße“ o il „Fränkischen Rotwein-Wanderweg“.
Proprio quest’ultima strada a tema è la protagonista dell’offerta dell’ufficio del turismo di Aschaffenburg. I 55 km della strada del vino rosso della Franconia si snoda lungo la valle del Meno, tra estesi vigneti, verdeggianti boschi e storiche città e paesi. 5 pernottamenti con colazione, trasporto bagagli, materiale descrittivo del percorso e omaggio costano 259 Euro p.p. in camera doppia. Per prenotazioni: T. S. Toristik Service Aschaffenburg, tel. 0049 6021 4489744, fax 89099, info@ts-touristikservice.de 

 

 

Informazioni Utili

Come arrivare
La Baviera si raggiunge facilmente in auto dall'Italia percorrendo l'autostrada A22 del Brennero per Innsbruck, oppure attraverso il valico del S. Bernardo per Lindau, o seguendo l'A23 in direzione Villach-Salisburgo. Un servizio delle Ferrovie Tedesche (auto a seguito) permette di portarsi dietro l'auto con convogli in partenza da cinque città italiane. In treno, i principali collegamenti attraversano l'Austria via Brennero. Oltremodo comodi i collegamenti gestiti giornalmente dalle Ferrovie Tedesche con 10 treni Eurocity e quattro espressi notturni.

Indirizzi utili
Germania Turismo tel. 02 84744444, fax 02 2820807, gntomil@d-z-t.com 
Ferrovie Tedesche tel. 02.67479585 - info@dbitalia.it - www.dbitalia.it
Bayern Tourismus Marketing GmbH - tel. 0049 89 2123970, fax 0049 89 21239799

Siti internet
www.bayern.by
www.vacanzeingermania.com 
www.germany-tourism.de 

 

 

 

torna alla homepage

 
viaggivacanze.info - autorizzazione Tribunale di Milano n 750/02 - tutti i diritti riservati
Redazione: viale Brianza, 33 - 20127, Milano - 02.6694202 - redazione@viaggivacanze.info